Nuovi terremoti si sono verificati nelle ultime ore in Calabria. Dopo le scosse registrate nel Crotonese, l’Ingv ha rilevato altri due eventi sismici in provincia di Catanzaro: il primo è avvenuto alle 14.35 con una magnitudo pari a 2.4 gradi sulla Scala Richter, interessando soprattutto i comuni di Amaroni (Cz), Borgia (Cz), Caraffa Di Catanzaro (Cz), Gasperina (Cz), Montauro (Cz), San Floro (Cz), Settingiano (Cz), Squillace (Cz), Staletti’ (Cz) e Vallefiorita (Cz). L’epicentro è stato individuato alle coordinate 38.829°N, 16.528°E e a una profondità di 35,2 chilometri, nel distretto sismico della Piana di S. Eufemia. Nella stessa area si è verificato anche il secondo terremoto, di magnitudo 2.1 e registrato alle 15.15 di questo pomeriggio: in questo caso l’epicentro è stato localizzato alle coordinate 38.835°N, 16.514°E, in una zona dove si trovano i comuni (distanti non più di 10 chilometri) di Amaroni (Cz), Borgia (Cz), Caraffa Di Catanzaro (Cz), Gasperina (Cz), Girifalco (Cz), Marcellinara (Cz), Montauro (Cz), San Floro (Cz), Settingiano (Cz), Squillace (Cz), Staletti’ (Cz) e Vallefiorita (Cz). Poco più distanti, tra i 10 e i 20 chilometri, ci sono invece i comuni di Amato (Cz), Argusto (Cz), Cenadi (Cz), Centrache (Cz), Chiaravalle Centrale (Cz), Cicala (Cz), Cortale (Cz), Davoli (Cz), Feroleto Antico (Cz), Fossato Serralta (Cz), Gagliato (Cz), Gimigliano (Cz), Jacurso (Cz), Maida (Cz), Miglierina (Cz), Montepaone (Cz), Olivadi (Cz), Palermiti (Cz), Pentone (Cz), Petrizzi (Cz), Pianopoli (Cz), San Pietro A Maida (Cz), San Pietro Apostolo (Cz), San Sostene (Cz), San Vito Sullo Ionio (Cz), Satriano (Cz), Sellia (Cz), Simeri Crichi (Cz), Sorbo San Basile (Cz), Soverato (Cz), Taverna (Cz) e Tiriolo (Cz).
Due nuove scosse di terremoto sono state registrate pochi minuti fa in provincia di Crotone (Calabria): la prima si è verificata alle 14.10 con una magnitudo pari a 2 gradi sulla Scala Richter, con epicentro a una profondità di 20.9 chilometri nei pressi dei comuni di Crotone (Kr), Casabona (Kr), Cutro (Kr), Isola Di Capo Rizzuto (Kr), Melissa (Kr), Rocca Di Neto (Kr), San Mauro Marchesato (Kr), Santa Severina (Kr), Scandale (Kr) e Strongoli (Kr). Il terremoto successivo è stato invece di magnitudo leggermente più forte, pari a 2.8 gradi, ed è avvenuto alle ore 14.19 nella stessa area del crotonese. Questo secondo evento sismsico però, a differenza del primo, si è generato in mare alle coordinate 39.132°N, 17.173°E e a una profondità di 20.2 chilometri, andando a interessare i comuni, presenti in un raggio massimo di 20 chilometri dall’epicentro, di Crotone (Kr), Isola Di Capo Rizzuto (Kr), Rocca Di Neto (Kr) e Strongoli (Kr).
Oggi si è prodotto un terremoto in Sicilia, in provincia di Catania. Il sisma, di magnitudo 2.2, è avvenuto alle ore 04:25. Localizzato dai macchinari della Rete Sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha avuto luogo nel distretto sismico dell’Etna. Il suo ipocentro è stato fissato alle coordinate 37.685°N, 14.98°E, ad una profondità di 17.1 km. I comuni che hanno avvertito la scossa e che si trovano entro una decina di chilometri di distanza dall’ipocentro sono: Belpasso (Ct), Nicolosi (Ct), Ragalna (Ct). I comuni che hanno avvertito la scossa e che si trovano, invece, entro un raggio compreso tra i 10 e i 20 chilometri dall’ipocentro sono: Aci Bonaccorsi (Ct), Aci Catena (Ct), Acireale (Ct), Aci Sant’antonio (Ct), Adrano (Ct), Biancavilla (Ct), Bronte (Ct), Camporotondo Etneo (Ct), Gravina Di Catania (Ct), Maletto (Ct), Mascalucia (Ct), Milo (Ct), Misterbianco (Ct), Motta Sant’anastasia (Ct), Paterno’ (Ct), Pedara (Ct), Randazzo (Ct), San Giovanni La Punta (Ct), San Gregorio Di Catania (Ct), San Pietro Clarenza (Ct), Sant’agata Li Battiati (Ct), Sant’alfio (Ct), Santa Maria Di Licodia (Ct), Santa Venerina (Ct), Trecastagni (Ct), Tremestieri Etneo (Ct), Valverde (Ct), Viagrande (Ct), Zafferana Etnea (Ct). Un’altra scossa, questa volta di magnitudo 2.3 è avvenuta alle ore 07:12 nel distretto sismico del Mar Ionio. Il suo ipocentro è stato fissato alle coordinate 39.004°N, 17.613°E, ad una profondità di 10.6 km. L’evento si è prodotto in mare e non ci sono stati comuni in cui le vibrazioni siano state avvertire. Analogamente, si è verificato un terremoto in mare, nello stesso distretto, alle 09:07. Si è prodotto alle coordinate 39.079°N, 17.456°E, ad una profondità di 10 km. Un terremoto di intensità minore si è scatenato alle 02:49, a 37.6 gradi di latitudine e 14.9 di longitudine e ad una profondità di 22.5 chilometri. La sua magnitudo è stata di 1.8. Si è verificato tra Ragalna (Ct), Nicolosi (Ct), e Pedara (Ct). Un’altra scossa si è verificata alle 07:23 alla coordinate 42.8 gradi di latitudine e 13.2 di longitudine, ad una profondità di 18.5 chilometri. Il terremoto, di 1.6 gradi d magnitudo, si è verificato tra Castelsantangelo Sul Nera (Mc), Norcia (Pg), e Arquata Del Tronto (Ap).