TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.3 IN ABRUZZO. IL METEO DI OGGI (GIOVEDI’ 31 LUGLIO 2014, ORE 13.45)
Dopo i quattro forti terremoti delle notte e della mattinata (tutti sopra la soglia di percezione fissata a 2 mg), poco o nulla da segnalare nel corso del pomeriggio. L’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia ha registrato un debole fenomeno sismico alle ore 15.43 in provincia di Perugia. L’epicentro della scossa è stato individuato alla profondità di 5 chilometri e alle seguenti coordinate geografiche: 43.4 di Latitudine e 12.4 di Longitudine. L’area coinvolta è quella relativa ai comuni di Pietralunga, Gubbio e Montone. Per quanto concerne la situazione meteo, il cielo continua a rimanere parzialmente coperto con pioggia e schiarite su tutta la regione.
Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate nelle ultime ore dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). L’evento più recente, di magnitudo pari a 1.3 gradi della Scala Richter, è stato avvertito poco fa in provincia de L’Aquila (Abruzzo) con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Barete (Aq), Pizzoli (Aq) e Capitignano (Aq). Poco prima, verso le 12.45, un altro terremoto di magnitudo 1.2 è stato rilevato in provincia di Cuneo (Piemonte) tra i comuni di Argentera e Acceglio, mentre alle 12.38 la terra ha tremato in provincia di Perugia (Umbria) dove si è verificata una scossa di magnitudo 1.1: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Gubbio, Pietralunga e Cantiano. Dopo le criticità dei giorni scorsi, il meteo è decisamente migliorato in gran parte della penisola: la Protezione Civile fa sapere infatti che per oggi sono previste solamente precipitazioni da isolate a sparse su Triveneto, Appennino Emiliano, regioni centro-meridionali peninsulari e Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.1 NEL GOLFO DI GELA . IL METEO DI OGGI (GIOVEDI’ 31 LUGLIO 2014, ORE 11.55)
Alle 10.40 l’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia ha registrato un forte terremoto di magnitudo 2.2 nel distretto sismico della Valle del Trebbia, in Liguria. L’epicentro è stato individuato alla profondità di 8.6 chilometri e alle coordinate geografiche di 44.5445°N, 9.4288°E. Diversi i comuni in provincia di Genova che hanno percepito il fenomeno sismico: Rezzoaglio, Santo Stefano d’Aveto, Borzonasca, Fascia, Favale di Malvaro, Fontanigorda, Gorreto, Lorsica, Mezzanego, Montebruno e Rovegno; coinvolta anche parte della provincia di Piacenza (Cerignae, Corte Burgnatella, Ferriere, Ottone e Zerba). Giusto qualche secondo dopo, alle 10.42, si è verificato un sisma di magnitudo 2.1 ne golfo di Gela (Sicilia). L’epicentro del terremoto si è trovato in mare aperto alla profondità di 10 km e alle seguenti coordinate: 36.79°N, 14.2592°E. Nessun comune siculo ha avvertito alcunché. Per quanto concerne le condizioni meteo, sulla Liguria il cielo è sgombro dalla nuvole e il sole finalmente torna a splendere in una classica giornata estiva, dopo giorno di temperature e piogge da marzo. In Sicilia invece il maltempo si è fatto vedere poco e nulla e anche quest’oggi, con l’eccezione di Messina – dove il cielo è coperto – il sole splende ovunque.
Un terremoto di magnitudo 3.5 sulla Scala Richter è stato registrato questa mattina in provincia di Potenza (Basilicata), nei pressi del confine con la Calabria. Come riportato dall’Ingv, infatti, la scossa si è verificata verso le ore 5.30 nell’area del Pollino, a poca distanza (non più di dieci chilometri) dai comuni di Rotonda (Pz), Viggianello (Pz) e Morano Calabro (Cs). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Castelluccio Inferiore (Pz), Castelluccio Superiore (Pz), Episcopia (Pz), San Severino Lucano (Pz), Acquaformosa (Cs), Castrovillari (Cs), Firmo (Cs), Frascineto (Cs), Laino Borgo (Cs), Laino Castello (Cs), Lungro (Cs), Mormanno (Cs), San Basile (Cs) e Saracena (Cs). Poco prima, alle 3.13, un altro terremoto di magnitudo 2.1 è stato avvertito in provincia di Cosenza (Calabria) nell’area della Sila: in questo caso i comuni in prossimità dell’epicentro sono San Giovanni In Fiore (Cs), Caccuri (Kr), Castelsilano (Kr), Cerenzia (Kr) e Cotronei (Kr). Per quanto riguarda il meteo, la Protezione Civile fa sapere che nella giornata di oggi sono previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Triveneto, Appennino Emiliano, regioni centro-meridionali peninsulari e Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.