Un terremoto di magnitudo 1.4 è stato avvertito questo pomeriggio in provincia di Torino, con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Viù (To), La Villa (To) e Varisella (To). Lo riporta l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), facendo anche sapere che un’altra scossa di magnitudo 1.2 è stata registrata poco prima delle ore 18 in provincia di Pistoia, in Toscana, stavolta coinvolgendo i comuni di Abetone (Pt), Fiumalbo Dogana (Mo) e Cutigliano (Pt). Per quanto riguarda gli eventi sismici avvenuti nel mondo, lo United States Geological Survey (USGS) segnala un forte terremoto di magnitudo 5.1 a diversi chilometri da Sibolga, città portuale situata sulla costa occidentale della provincia della Sumatra Settentrionale, in Indonesia.
Nuove scosse di terremoto sono state registrate nella giornata di oggi, domenica 14 settembre 2014, dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Tra gli eventi sismici più forti, si segnala una scossa di magnitudo 1.8 avvenuta poco prima delle ore 16 in provincia di Brescia (Lombardia) con epicentro localizzato a poca distanza dai comuni di Paspardo (Bs), Cimbergo (Bs) e Saviore (Bs). Un altro terremoto di magnitudo 1.5 si è invece verificato nei pressi di Siena (Toscana) coinvolgendo anche i comuni di Monteroni D’Arbia (Si) e Vescovado (Si), mentre il sisma più recente è delle ore 16.16 ed è stato rilevato in provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche con una magnitudo pari a 0.2 gradi della Scala Richter: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Serra Sant’Abbondio (Ps), Frontone (Ps) e Sassoferrato (An).
Oggi, domenica 14 settembre 2014, si sono verificate alcune scosse di M 1 o inferire nei dintorni della provincia di Perugia e di Catania. A partire dalle 3.14, in cui c’è stata una scossa sismica di magnitudo 1.1, con epicentro situato a latitudine 43.3 e longitudine 12.5 e una profondità di 8.9 Km nel sottosuolo, fino alle 8.49 di questa mattina, quando si è verificata un’altra scossa di magnitudo 1 nei pressi del comune di Gubbio (Pg), Scheggia (Pg) e Costacciaro (Pg), ad una profondità di 9 Km, con la stessa latitudine e longitudine. Nel corso della nottata si sono verificate anche altre scosse, tra cui una di magnitudo 2.2 alle 6.09, ad una profondità 28.1 Km, latitudine 37.6 e longitudine 15.3. I comuni interessati, questa volta, sono stati Acireale (Ct), Riposto (Ct) e Giarre (Ct).