Un’altra scossa è stata registrata oggi lunedì 12 gennaio 2015, nella regione dell’Emilia Romagna, in provincia di Forlì-Cesena. Il sisma, di magnitudo 1.8° sulla scala Richter, ha colpito ancora una volta i comuni di Portico di Romagna (Fo), Tredozio (Fo) e Premilcuore (Fo). Secondo i dati riportati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’epicentro ha avuto le seguenti coordinate: 44.0° latitudine e 11.7° longitudine, e si è verificato ad una profondità di 5.9 Km nel sottosuolo.
Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate oggi, lunedì 12 gennaio 2015, in diverse aree del territorio italiano. Secondo i dati raccolti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), una scossa di magnitudo pari a 1.4 gradi della Scala Richter è stata registrata poco fa in provincia di Forlì-Cesena (Emilia-Romagna) con epicentro localizzato a non più di venti chilometri dai comuni di Portico Di Romagna (Fo), Tredozio (Fo) e Premilcuore (Fo). Un alro sisma di magnitudo 1.2 si è verificato alle 13.31 di oggi in provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Cantiano (Ps), Pietralunga (Pg) e Cagli (Ps).
Trema ancora la terra italiana oggi, lunedì 12 gennaio 2015: un sisma di magnitudo 1.8 ha colpito la Calabria in provincia di Vibo Valentia alle 5.17 di questa mattina. I comuni interessati dalla scossa sono stati Soriano Calabro (Vv), Pizzoni (Vv) e Sorianello (Vv). L’epicentro, situato ad una profondità di 8.4 Km nel sottosuolo, ha avuto le seguenti coordinate: 38.6° di latitudine e 16.2° di longitudine. Terremoto anche in Sicilia, in provincia di Palermo: una sisma di magnitudo 1.7 ha raggiunto i comuni di Campofelice di Roccella (Pa), Lascari (Pa) e Termini Imerese (Pa) alle 10.40 in mattinata.
Anche oggi, lunedì 12 gennaio 2015, il territorio italiano è stato interessato da alcune scosse di terremoto. Secondo quanto riportato dal sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, all’1.21 di questa notte un sisma di magnitudo 2.2° sulla scala Richter ha colpito la Puglia, in provincia di Bari. L’epicentro, situato alle coordinate 40.7707°N e 16.6382°E, ha avuto una profondità di 8.6 Km nel sottosuolo. I comuni che sono stati raggiunti dalla scossa sono Altamura (Ba), Cassano delle Murge (Ba), Santeramo in Colle (Ba) e Matera (Mt). Due ore dopo circa anche i territori della Calabria, in provincia di Cosenza, sono stati interessati da una scossa di uguale intensità. I comuni colpiti sono: Mormanno (Cs), Orsomarso (Cs), Papasidero (Cs), Santa Domenica Talao (Cs) e Verbicaro (Cs). In un raggio più ampio dall’epicentro il terremoto ha raggiunto anche Castelluccio Inferiore (Pz), Castelluccio Superiore (Pz), Rotonda (Pz), Viggianello (Pz), Acquaformosa (Cs), Aieta (Cs), Buonvicino (Cs), Grisolia (Cs), Laino Borgo (Cs), Laino Castello (Cs), Lungro (Cs), Maierà (Cs), Morano Calabro (Cs), Praia a Mara (Cs), San Donato di Ninea (Cs), San Nicola Arcella (Cs), San Sosti (Cs), Santa Maria del Cedro (Cs), Scalea (Cs) e Tortora (Cs).