TERREMOTO OGGI / Firenze, scossa di magnitudo 2.0 in Toscana (in tempo reale, domenica 4 ottobre 2015, ore 13.45)

- La Redazione

Terremoto oggi, domenica 4 ottobre 2015. Un sisma di magnitudo 2.2 gradi della Scala Richter è stato avvertito questa notte in provincia di Catanzaro, in Calabria. I dettagli

sismografo_new_r439
Sismografo (Fonte Infophoto)

Trema la terra in Toscana, dove l’Ingv ha registrato un terremoto di magnitudo 2.0 gradi avvenuto questa mattina. La scossa è stata avvertita verso le 9.30 nella provincia di Firenze, con epicentro individuato esattamente nei pressi dei comuni (presenti in un raggio di dieci chilometri) di Palazzuolo sul Senio, Castel del Rio e Firenzuola. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Marradi, Casola Valsenio, Fontanelice, Monghidoro, Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Scarperia e Loiano.

Un terremoto di magnitudo 2.2 gradi della Scala Richter è stato avvertito questa notte in provincia di Catanzaro, in Calabria. Come riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa si è verificata poco dopo l’una del mattino nei pressi di comuni di Magisano, Albi, Zagarise, Taverna, Sersale, Cerva, Petronà, Sorbo San Basile, Sellia e Fossato Serralta. Gli altri comuni coinvolti, ma più distanti dal punto in cui il sisma si è generato, sono Pentone, Andali, Mesoraca, Simeri Crichi, Belcastro, Petilia Policastro, Soveria Simeri, Cotronei, Gimigliano, Cropani, Cicala, Marcedusa, Carlopoli, San Pietro Apostolo, Panettieri, Catanzaro, Tiriolo e Sellia Marina. Verso le 2.50 del mattino la terra ha tremato anche nei pressi delle isole Eolie, in Sicilia: in questo caso l’epicentro è stato individuato in mare e nessun comune italiano è presente in un raggio di venti chilometri.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori