Una nuova scossa è stata registrata nel pomeriggio di oggi in provincia di Reggio Calabria. Il terremoto ha raggiunto una magnitudo pari a 1.6 gradi della Scala Richter ed è avvenuto verso le 17 a poca distanza (non più di venti chilometri) dai comuni di Bianco (Rc), Bovalino (Rc) e Africo Nuovo (Rc). La terra ha tremato anche in provincia di Modena, in Emilia-Romagna, dove l’Ingv ha rilevato un sisma di magnitudo 1.7 tra i comuni di Polinago (Mo), Lama (Mo) e Serramazzoni (Mo).
Tra le scosse di terremoto registrate sul territorio italiano nelle ultime ore, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) segnala un sisma di magnitudo pari a 1.8 gradi della Scala Richter avvenuto poco dopo le 15 di oggi in provincia di Terni (Umbria), con epicentro individuato nei pressi dei comuni di Stroncone (Tr), Colli Sul Velino (Ri) e Terni (Tr), tutti distanti non più di venti chilometri. Un altro terremoto, ancora una volta di magnitudo 1.8, si è verificato poco prima in provincia di Cuneo, in Piemonte, a poca distanza dai comuni di San Damiano Macra (Cn), Paschero Ponte (Cn) e Macra (Cn).
Un terremoto di magnitudo 2.5 è stato registrato dall’Istituo Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel distretto sismico della Piana di Sibari, in provincia di Cosenza, Calabria. Il sisma si è verificato alle 12.53 di oggi, giovedì 2 aprile 2015, e ha avuto una profondità di 5.9 chilometri. Tra i comuni colpiti nel raggio di 10 chilometri dall’epicentro troviamo Cassano all’Ionio (Cs), Civita (Cs), San Lorenzo del Vallo (Cs) e Spezzano Albanese (Cs). Nel raggio di venti chilometri dall’epicentro si trovano invece i comuni di Acquaformosa (Cs), Altomonte (Cs), Castrovillari (Cs), Cerchiara di Calabria (Cs), Firmo (Cs), Francavilla Marittima (Cs), Lungro (Cs), Morano Calabro (Cs), Roggiano Gravina (Cs), San Basile (Cs), San Demetrio Corone (Cs), San Lorenzo Bellizzi (Cs), Saracena (Cs), Tarsia (Cs) e Terranova di Sibari (Cs).
Nuove scosse di terremoto sono state registrate oggi in Italia. Tra quelle più forti, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) segnala un sisma di magnitudo pari a 2.4 gradi della Scala Richter avvenuto verso le 4.30 del mattino tra Basilicata e Calabria, nell’area del Pollino. L’epicentro è stato localizzato in provincia di Potenza, esattamente alle coordinate 39.9157°N, 16.0635°E e a una profondità di 10 chilometri, coinvolgendo i comuni di Rotonda (Pz), Viggianello (Pz), Laino Borgo (Cs), Laino Castello (Cs) e Mormanno (Cs). Gli altri comuni interessati, ma più distanti dall’epicentro (tra i dieci e i venti chilometri) sono Castelluccio Inferiore (Pz), Castelluccio Superiore (Pz), Episcopia (Pz), Latronico (Pz), San Severino Lucano (Pz), Acquaformosa (Cs), Castrovillari (Cs), Lungro (Cs), Morano Calabro (Cs), Orsomarso (Cs), Papasidero (Cs), San Basile (Cs) e Saracena (Cs).