Il sito del centro sismologico europeo mediterraneo riporta di un forte sisma di magnitudo 6.9 in Indonesia vicino alla città di Sorong. La scossa è avvenuta alle 15.53 locali ad una profondità di 46 km. Pochi minuti dopo un’altra scossa ugualmente forte è stata sentita vicino le isole Salomone di magnitudo 6.0. Per ora il centro studi del Pacifico e quello delle Hawaii stanno analizzando la situazione per capire se esistono altri rischi nella zona, già segnata da terremoti potenti in passato.
Un terremoto di magnitudo 2.2 è stato avvertito pochi minuti fa in provincia di Parma (Emilia-Romagna). Come riporta l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa si è verificata verso le 13 di oggi tra i comuni di Neviano degli Arduini, Langhirano, Lesignano de’ Bagni, Canossa, Vetto e Tizzano Val Parma. Più distanti dall’epicentro (tra i dieci e i venti chilometri) ci sono i comuni di Traversetolo, San Polo d’Enza, Calestano, Felino, Quattro Castella, Castelnovo ne’ Monti, Palanzano, Casina, Ramiseto, Montechiarugolo, Bibbiano, Terenzo, Sala Baganza, Montecchio Emilia, Corniglio e Vezzano sul Crostolo.
Un nuovo terremoto è stato registrato in Sicilia poco fa. Dopo le due scosse avvenute questa notte in provincia di Messina, l’Ingv ha rilevato un altro sisma di magnitudo 2.3 gradi della Scala Richter in provincia di Palermo: in questo caso l’epicentro è stato localizzato nei pressi dei comuni di Collesano, Scillato, Cerda, Caltavuturo, Sclafani Bagni, Gratteri e Isnello, tutti in provincia di Palermo e presenti in un raggio di dieci chilometri dall’epicentro. Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Campofelice di Roccella, Aliminusa, Lascari, Sciara, Polizzi Generosa, Montemaggiore Belsito, Castelbuono, Castellana Sicula, Valledolmo, Cefalù e Petralia Sottana.
Trema la terra in provincia di Messina, in Sicilia, dove questa notte sono stati registrati due terremoti. Il più forte, come riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), è avvenuto poco prima delle 4 del mattino e ha raggiunto una magnitudo di 2.5 gradi della Scala Richter: l’epicentro è stato localizzato nei pressi della costa, a non più di dieci chilometri dai comuni di Gioiosa Marea, Piraino, Sant’Angelo di Brolo, Montagnareale, Brolo, Patti, Ficarra, Librizzi, Sinagra, Naso, Raccuja e Castell’Umberto. Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Ucria, San Piero Patti, Capo d’Orlando, San Salvatore di Fitalia, Mirto, Tortorici, Oliveri, Frazzanò, Falcone, Galati Mamertino, Capri Leone, Montalbano Elicona, Basicò, Floresta, Longi e San Marco d’Alunzio.