Terremoto oggi / Piemonte, scossa di M 1.9 ad Alessandria: sisma M 1.8 a Ravenna (dati INGV in tempo reale, 11 maggio 2016, ore 19.10)

- La Redazione

Terremoto oggi in Italia e nel mondo, bollettino, sismi e segnalazioni del 11 maggio 2016: scossa M 2.3 a Cuneo, sisma M 3.1 alle Isole Eolie. Dati INGV in tempo reale, le ultime novità

terremoto_r439
I terremoti di oggi (Infophoto)

Il terremoto oggi non ha preoccupato più di tanto il territorio italiano con poche scosse di una certa rilevanza anche per l’intero pomeriggio, come segnalino in questo bollettino qui sotto: alle ore 17-06 è la provincia di Ravenna a presentare un lieve sisma di grado M 1.8 sulla scala Richter, con ipocentro a 25 km di profondità e l’epicentro vicino ai comuni di Faenza, Castel Bolognese, Brisighella, Solarlo, Riolo Terme, Modigliana, Cotignola, Lugo, Russi, Bagnacavallo, Casola Valsenio e Massa Lombarda. Alle 18 invece è il terremoto di Alessandria a presentare una scossa di M 1.9 Richter che non ha comunque provocato né danni a persone né a luoghi o strade: ipocentro a 10 km di profondità, ipocentro situato tra i comuni di Castel Guidobuono, Volpeglino, Casalnoceto, Viguzzolo, Monleale, Berzano di Tortona, Pontecurone, Pozzol Groppo, Retorico, Montemarzino e Momperone.

Poche scosse di terremoto oggi, mercoledì 11 maggio ma significative con una lieve allerta partita per due sismi in Piemonte e in Sicilia che comunque non hanno alla fine provocato alcun danno a persone, cose, strade o luoghi. All’1.38 sono le Isole Eolie a presentare un sisma di grado M 3.1 sulla scala Richter, con ipocentro a 217 km di profondità sotto il livello del mare e l’epicentro a metà strada tra la Sicilia e le isole di Lipari, Santa Marina Salina e Ginostra. Alle 5.26 è invece la provincia di Cuneo a segnalare un terremoto di grado M 2.3 con ipocentro a 10 km sotto il livello del terreno e con i comuni vicini all’epicentro che sono risultati essere Demonte, Aisone, Valloriate, Monterosso Grana, Pradlevese, Castellano, Moiola, Vinadio, Gaiola, valgrana, Bernezzo, Caraglio, Cartignano, Celle di Macra, Robilante, Marmora, Pietraporzio, Borgo San Dalmazzo e Roccabruna. Alle 7.38 è invece la zona attorno a Campobasso a segnalare, come ultimo sisma di questo bollettino, una scossa M 1.6 con epicentro presso i comuni di Cercepiccola, Cercemaggiore, Sassinoro, Sepino, Morcone, Castelpiano, Vinchiaturo, Circello, Gildone, Colle Sannita.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori