Un terremoto di magnitudo 2.7 sulla scala Richter si è verificato in provincia di Perugia, in Umbria, alle ore 13:39 di oggi, martedì 16 agosto 2016. La scossa, come riferito dal report dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 43.36 di latitudine e 12.78 di longitudine, con ipocentro localizzato ad una profondità di 49 km nel sottosuolo. Questo l’elenco dei comuni situati nel raggio di 20 km che hanno avvertito in maniera più nitida il movimento tellurico: Sigillo (PG), Costacciaro (PG), Fossato di Vico (PG), Fabriano (AN), Sassoferrato (AN), Scheggia e Pascelupo (PG), Gualdo Tadino (PG), Genga (AN), Serra Sant’Abbondio (PU), Gubbio (PG), Cerreto d’Esi (AN), Esanatoglia (MC), Frontone (PU) e Cantiano (PU). Il sisma fortunatamente non ha provocato alcun danno a cose o persone.
Un terremoto di magnitudo 1.9 ha interessato la provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia, alle ore 11:35 di oggi, martedì 16 agosto 2016. La scossa, a detta del report fornito dalla Sala sismica di Roma dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si è verificata nel punto di coordinate geografiche 41.24 di latitudine e 16.37 di longitudine, con ipocentro individuato ad una profondità nel sottosuolo di 9 km. Questo l’elenco dei comuni nel raggio di 20 km rispetto all’epicentro del terremoto: Trani (BT), Andria (BT), Corato (BA), Bisceglie (BT), Barletta (BT), Ruvo di Puglia (BA), Terlizzi (BA) e Molfetta (BA). Il movimento tellurico fortunatamente non ha provocato alcun disagio alla popolazione pugliese.
-Un lieve terremoto di magnitudo 1.4 sulla scala Richter si è verificato in provincia di Foggia, in Puglia, alle ore 8:51 di questo martedì 16 agosto 2016. La scossa, come riportato dal bollettino diramato dalla Sala sismica di Roma dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 41.84 di latitudine e 15.58 di longitudine, con ipocentro individuato ad una profondità nel sottosuolo di 8 km. L’elenco dei comuni situati nel raggio di 20 km dall’origine del movimento tellurico è il seguente: San Nicandro Garganico (FG), Apricena (FG), San Marco in Lamis (FG), Cagnano Varano (FG), Poggio Imperiale (FG), Rignano Garganico (FG), Lesina (FG) e San Giovanni Rotondo. Il terremoto, vista la scarsa intensità registrata, non ha causato alcun danno a cose o persone.
Un terremoto di magnitudo 1.8 sulla scala Richter si è verificato alle ore 7:42 di oggi, martedì 16 agosto 2016, in provincia di Aosta. La scossa, come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha avuto luogo nel punto di coordinate geografiche 45.61 di latitudine e 7.07 di longitudine, con ipocentro individuato ad una profondità nel sottosuolo di 6 km. Questo l’elenco dei comuni situati nel raggio di 20 km dall’epicentro del sisma: Valgrisenche (AO), Rhêmes-Notre-Dame (AO), Rhêmes-Saint-Georges (AO), Valsavarenche (AO), Avise (AO), Introd (AO), Arvier (AO), Saint-Nicolas (AO), Villeneuve (AO), La Thuile (AO), La Salle (AO), Morgex (AO), Saint-Pierre (AO), Aymavilles (AO), Pré-Saint-Didier (AO), Sarre (AO) e Jovençan (AO). Il movimento tellurico, vista la scarsa intensità raggiunta, non ha provocato alcun danno a cose o persone.