Dario Franceschini/ “Porte aperte per Forza Italia e Udc. Renzi? Incomprensibile”
Il ministro Dario Franceschini sulla crisi di Governo: “Credo, anzi so, che ci sono molti forzisti interessati. Su Matteo Renzi…”

Il premier Conte ha ricevuto la fiducia da Camera e Senato, ora l’obiettivo è quello di rafforzare la maggioranza: Dario Franceschini mette nel mirino europeisti e moderati di centro, tradotto Forza Italia e Udc. Intervenuto ai microfoni di Repubblica, il ministro dei Beni culturali ha spiegato che andare in Parlamento a cercare voti è stata una buona idea, i prossimi passi saranno il via libera allo scostamento, i nuovi ristori e il Recovery plan in Europa.
Da ora in poi la maggioranza è al lavoro per costruire una prospettiva politica, per rafforzare il Governo a livello numerico: «Oggi abbiamo una nuova opportunità per fare di necessità virtù. In modo trasparente e senza scambi di poltrone, alcuni hanno deciso di sostenere il governo e altri, pur non votando la fiducia, hanno detto “per ora”, mostrando interesse per un nuovo spazio politico». E Dario Franceschini non usa tanti giri di parole: il riferimento è ai moderati di Centrodestra, «dall’Udc a Forza Italia alla componente di Romani e Quagliariello».
DARIO FRANCESCHINI: “RENZI INCOMPRENSIBILE”
Dario Franceschini ha ammesso che l’apertura del Governo è destinata a tutti i moderati che stanno con grande disagio in una alleanza a guida Salvini–Meloni, così da sostenere una linea europeista e approvare una legge elettorale proporzionale. «Per Forza Italia è una occasione», ha ribadito l’esponente Pd: «In quel partito c’è una contraddizione che prima o poi esploderà. Se non la coglieranno i vertici lo faranno altri al suo interno. Credo, anzi so, che ci sono molti forzisti interessati».
Dario Franceschini ha poi bacchettato Matteo Renzi, reo di aver aperto una crisi incomprensibile: «Non ho capito su cosa ha aperto la crisi. E se non sai su cosa si è rotto, non sai su cosa ricomporre. Credo che non ci siano le condizioni per chiudere la crisi come una parente e ricominciare daccapo, con quel logoramento quotidiano dentro la maggioranza che ne ostacola l’azione». E il dem ha rimarcato che a suo avviso non ci sarebbe una sfida personale tra il leader di Iv e il premier all’origine dello strappo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Politica
-
Amato: “ergastolo ostativo? Obbligo rispettare Parlamento”/ “Senza riforma faremo…”16.05.2022 alle 20:08
-
"Cashback e lotteria degli scontrini un flop"/ Cgia "Inutili contro evasione fiscale"16.05.2022 alle 19:28
-
“Scuola celebra LGBT, perché?”/ Farina su circolare Miur: “educazione? No, ideologia”16.05.2022 alle 14:27
-
Sondaggi politici/ FdI sale al 22,4%, Pd stabile al 21,7%. Lega in calo16.05.2022 alle 14:22
-
Referendum 2022, Bernardini de Pace: “conta più del divorzio”/ “Lobby contro il voto”16.05.2022 alle 12:31
Ultime notizie
-
Morgan: “Battiato? Fra noi rapporto padre-figlio”/ “Ma di lui ce ne accorgiamo ora”17.05.2022 alle 10:47
-
"Telefonata USA-Russia per paura nucleare"/ Ex ambasciatore Taylor "Ma non si tratta"17.05.2022 alle 10:45
-
Riforma pensioni 2022/ Patuelli e il rischio inflazione per i pensionati17.05.2022 alle 10:52
-
Una vita/ Anticipazioni puntata 17 maggio: Genoveva è sincera con Natalia?17.05.2022 alle 10:36
-
DIRETTA GIRO D'ITALIA 2022/ Video streaming Rai: le parole di Jai Hindley (10^ tappa)17.05.2022 alle 10:45