Depeche Mode, ospiti a Sanremo 2023/ Amadeus: “Sono un grande fan”

- Elisa Porcelluzzi

I Depeche Mode super ospiti della serata finale del Festival di Sanremo 2023, sabato 11 febbraio su Rai 1. Pionieri del pop elettronico con oltre 100 milioni di copie vendute.

Depeche Mode LaPresse 640x300 Depeche Mode (LaPresse)

Depeche Mode a Sanremo 2023

I Depeche Mode saranno i super ospiti della finale del Festival di Sanremo 2023, in onda su Rai 1 sabato 11 febbraio. L’annuncio è arrivato nel corso del Tg1 delle 20, di mercoledì 1° febbraio, direttamente dal conduttore e direttore artistico Amadeus: “Sono molto felice di poter fare questo annuncio, perché sono un grande fan di questo gruppo e non avrei mai pensato di conoscerlo personalmente. Ho trasmesso per tanti anni in radio i loro successi e finalmente potrò averli sul palco”Dave Gahan (voce) e Martin Gore (chitarra e tastiere) presenteranno probabilmente il primo singolo, del nuovo album “Memento Mori”, il quindicesimo album in studio, in uscita il 17 marzo 2023. È il primo album dei Depeche Mode a essere pubblicato dopo la morte del co-fondatore e tastierista Andy Fletcher, scomparso il 26 maggio 2022. L’uscita dell’album sarà seguita dall’omonimo tour mondiale che avrà tre tappe italiane: Roma (12 luglio, stadio Olimpico), Milano (14 luglio, stadio San Siro) e Bologna (16 luglio 2023, stadio Dall’Ara).

Depeche Mode: la morte di Andrew Fletcher

Nel 1980 Vince Clarke, Alan Wilder, Andrew Fletcher e David Gahan, di Basildon (nella contea dell’Essex), danno vita ai Depeche Mode. Nel 1981 entrano nella top ten britannica con “Just can’t get enough”, contenuto nel primo album “Speak & Spell”. Nello stesso anno Vince Clarke decide di lasciare la band, come sostituto entra a far parte del gruppo Alan Wilder, tastierista e cantante, che lascerà il gruppo nel 1995. In seguito i Depeche Mode hanno continuato la loro attività come trio fino alla morte di Fletch, avvenuta nel 2022: “Siamo scioccati e sopraffatti dalla tristezza per la prematura scomparsa del nostro caro amico, membro della famiglia e compagno di band Andy “Fletch” Fletcher. Fletch aveva davvero un cuore d’oro e c’era sempre quando avevi bisogno di sostegno, di una conversazione vivace, di una buona risata o di una pinta fredda. I nostri cuori sono con la sua famiglia. Vi chiediamo di tenerlo nei vostri pensieri e di rispettare la privacy in questo momento difficile”, hanno scritto sui social i Depeche Mode annunciando la morte del loro tastierista. Fletcher è morto improvvisamente, a 60 anni, per una dissezione aortica. Nel 2020, i Depeche Mode sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.







© RIPRODUZIONE RISERVATA