DIRETTA STAFFETTA 4X100 MISTA MISTI/ Italia quarta, record Uk! Olimpiadi Tokyo 2020

- Mauro Mantegazza

Diretta finale staffetta 4×100 mista misti del nuoto streaming video tv: orario e risultato live della gara con l’Italia presente (Olimpiadi Tokyo 2020).

Pellegrini staffetta
Diretta ISL 2021: Federica Pellegrini (Foto LaPresse)

DIRETTA FINALE STAFFETTA 4×100 MISTA MISTI: ITALIA QUARTA

Ottimo quarto posto per l’Italia nella staffetta 4×100 mista misti di nuoto: il quartetto azzurro formato da Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Elena Di Liddo e Federica Pellegrini si è fermato ai piedi del podio, con due eccellenti frazioni maschili nei primi due stili ma poi un piccolo calo – anche perché va tenuto conto che naturalmente altre nazioni avevano messo uomini negli ultimi due stili. Tempo di 3’39”28 per l’Italia, alle spalle di una Gran Bretagna dominante e medaglia d’oro con record del Mondo in 3’37”58, poi la Cina argento in 3’38”86 e l’Australia terza in 3’38”95, dunque il podio è rimasto a circa tre decimi per una buonissima Italia, ma purtroppo senza medaglie. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA FINALE STAFFETTA 4×100 MISTA MISTI

La finale della staffetta 4×100 mista misti del nuoto, in diretta dal Tokyo Aquatics Centre, si disputa dalle ore 4.43 italiane di oggi, sabato 31 luglio 2021, e sarà il debutto a livello olimpico di questa staffetta introdotta solo in queste Olimpiadi Tokyo 2020 nel programma a cinque cerchi del nuoto. L’Italia ci sarà e questo naturalmente catalizzerà il nostro interesse su una gara decisamente particolare quale è la staffetta 4×100 mista misti: non essendo un evento tradizionale del nuoto, spieghiamo dunque innanzitutto in cosa consiste. Si tratta di una staffetta nella quale gareggiano due uomini e altrettante donne e sui quattro diversi stili del nuoto agonistico. La composizione della squadra è lasciata alla libera scelta dei tecnici di ogni nazione: la conseguenza è che in ogni stile possono gareggiare insieme uomini e donne e non sempre è facile decifrare quello che sta succedendo. Ad esempio, nella stessa frazione una squadra può schierare il suo uomo più forte e un’altra invece la donna più debole, causando magari differenze enormi che poi però possono essere cancellate nella frazione successiva. Morale della favola: la diretta della staffetta 4×100 mista misti alle Olimpiadi Tokyo 2020 promette di tenerci con il fiato sospeso fino all’ultimo metro, sperando che anche l’Italia possa lottare per il podio.

COME SEGUIRE FINALE STAFFETTA 4×100 MISTA MISTI OLIMPIADI TOKYO 2020 IN DIRETTA STREAMING

La diretta tv della finale della staffetta 4×100 mista misti di nuoto sarà garantita in chiaro per tutti su Rai 2, che è la rete olimpica, che sicuramente si concentrerà in modo speciale sul nuoto nel corso della sessione di finali e semifinali al Tokyo Aquatics Centre. Per gli abbonati l’appuntamento potrà essere anche sui canali di Eurosport (visibili anche tramite Dazn) e in diretta streaming video su Discovery+, che ha l’esclusiva per quanto riguarda lo streaming – che non sarà dunque disponibile su Rai Play.

FINALE STAFFETTA 4×100 MISTA MISTI: RISULTATI E CONTESTO

Per avvicinarci alla diretta della finale della staffetta 4×100 mista misti di nuoto alle Olimpiadi Tokyo 2020, adesso naturalmente bisogna presentare le otto finaliste. In corsia 1 ci sarà la Russia sotto l’ormai consueto acronimo ROC, poi ecco proprio l’Italia che è entrata con il quinto miglior tempo delle batterie (3’42”65) e di conseguenza nuoterà in corsia 2, presumibilmente con un quartetto molto simile, con il solo inserimento di Thomas Ceccon a dorso affiancando Nicolò Martinenghi nella frazione a rana e poi le due donne per chiudere, cioè Elena Di Liddo a farfalla ed infine Federica Pellegrini a stile libero. Staremo a vedere se sarà davvero così, di certo nelle corsie centrali ci saranno i colossi: Cina, Gran Bretagna, Stati Uniti ed Australia in quest’ordine dalla corsia 3 fino alla corsia 6, poi le ultime due nazionali che completeranno l’elenco delle partecipanti a questa storica prima finale olimpica della staffetta 4×100 mista misti del nuoto saranno l’Olanda in corsia 7 ed Israele in corsia 8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA