Diretta/ Garozzo Cheung (risultato finale 11-15): medaglia d’argento per Daniele!

- Mauro Mantegazza

Diretta Garozzo Cheung, finale fioretto maschile risultato finale 11-15: medaglia d’argento alle Olimpiadi Tokyo 2020 per Daniele, dopo l’oro di Rio.

Garozzo fioretto
Diretta Garozzo Cheung: Daniele in finale alle Olimpiadi Tokyo 2020

DIRETTA GAROZZO CHEUNG (RISULTATO FINALE 11-15): MEDAGLIA D’ARGENTO PER DANIELE NEL FIORETTO MASCHILE, OLIMPIADI TOKYO 2020

Daniele Garozzo ha vinto la medaglia d’argento nel fioretto maschile, seconda medaglia per l’Italia nella scherma alle Olimpiadi Tokyo 2020 e anche sua seconda personale nel fioretto individuale dopo l’oro di cinque anni fa a Rio 2016, anche se stavolta è mancato il successo finale, andato al rappresentante di Hong Kong, Cheung Ka-Long, vincitore per 15-11. La finale è cominciata benissimo per Daniele Garozzo, che si era trovato in vantaggio di ben tre lunghezze sul 4-1, poi però c’è stato un brutto passaggio a vuoto, con Cheung Ka-Long capace di effettuare il sorpasso e di portarsi fin sul 6-4 per il fiorettista di Hong Kong. La stoccata che ha dato il quinto punto a Daniele Garozzo ha causato tuttavia al fiorettista azzurro anche un problema fisico, per cui ha dovuto chiamare assistenza medica. Il momento complicato così è proseguito per Garozzo, tanto che Cheung riesce ad allungare fino al 10-5. Un ottimo break di Daniele Garozzo gli consente di risalire fin sul 9-10 grazie a quattro stoccate consecutive per l’azzurro, ma poi Cheung allunga di nuovo fino al 13-9 per il fiorettista asiatico. Garozzo ha tentato un’ultima rimonta risalendo fino al 13-11, ma poi Cheung ha chiuso i giochi sul 15-11. Medaglia d’argento comunque bellissima, resta un rimpianto per una condizione fisica non perfetta che forse non ha consentito a Daniele Garozzo di esprimersi al suo massimo, ma l’azzurro ha comunque preso una bellissima medaglia d’argento. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GAROZZO CHEUNG (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA

Garozzo Cheung inizierà fra pochissimi minuti e di conseguenza siamo pronti a vivere la finale del fioretto maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020 che vedrà in pedana il nostro Daniele Garozzo, a caccia del secondo oro consecutivo dopo quello vinto cinque anni fa ai Giochi di Rio. Torniamo allora a domenica 7 agosto 2016 per ricordare che cosa era successo presso la Arena Carioca 3 della metropoli brasiliana. La finale aveva visto Daniele Garozzo vincere contro lo statunitense Alexander Massialas, conquistando la medaglia d’oro con un convincente 15-11 dopo avere battuto in semifinale il russo Timur Safin con il punteggio ancora più netto di 15-8. La tradizione italiana nel fioretto maschile è leggendaria: siamo già a quota nove ori individuali da Nedo Nadi (che vinse nel 1912 e 1920) passando per Gustavo Marzi, Giulio Gaudini, Fabio Dal Zotto, Mauro Numa, Stefano Cerioni e Alessandro Puccini fino a Daniele Garozzo, chissà se oggi arriverà anche la doppia cifra. Adesso però non è più tempo di ricordi, anche se dolcissimi: si va in pedana, la finale Garozzo Cheung comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GAROZZO CHEUNG: COME SEGUIRE LA FINALE DEL FIORETTO MASCHILE (OLIMPIADI TOKYO 2020)

La diretta tv di Garozzo Cheung, finale del fioretto maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020, sarà garantita in chiaro per tutti su Rai 2, che è la rete olimpica della nostra Tv di Stato. Per gli abbonati l’appuntamento potrà essere anche sui canali di Eurosport (visibili anche tramite Dazn) e in diretta streaming video su Discovery+, che ha l’esclusiva per quanto riguarda lo streaming – che non sarà dunque disponibile su Rai Play.

PRESENTAZIONE FINALE GAROZZO CHEUNG

Garozzo Cheung, in diretta presso la Makuhari Messe di Tokyo, è la finale del fioretto maschile che dunque ci consegnerà in ogni caso una medaglia, la seconda per la scherma in queste Olimpiadi Tokyo 2020. L’appuntamento per sognare il secondo oro olimpico consecutivo nel fioretto maschile per Daniele Garozzo sarà alle ore 14.10, le 21.10 locali. La diretta di Garozzo Cheung sarà dunque un vero e proprio appuntamento con la storia per Daniele, già vincitore a Rio 2016: due ori olimpici consecutivi sarebbero un’impresa da leggenda – l’argento sarebbe comunque un risultato eccellente, ma naturalmente in questo momento non vogliamo ancora pensarci troppo. L’avversario di Daniele Garozzo nell’assalto decisivo per l’oro sarà il rappresentante di Hong Kong, Cheung Ka-Long, che ha vinto la seconda semifinale contro il ceco Alexander Choupenitch e agli ottavi aveva eliminato l’altro azzurro Alessio Foconi. Per Daniele Garozzo ci sarebbe dunque anche l’obiettivo di “vendicare” il compagno di squadra e naturalmente sarebbe una rivincita dolcissima, che colorerebbe d’oro il fioretto maschile per l’Italia alle Olimpiadi Tokyo 2020.

DIRETTA GAROZZO CHEUNG: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Garozzo Cheung, possiamo ripassare in breve il cammino di Daniele Garozzo verso la finale del fioretto maschile in queste Olimpiadi Tokyo 2020. Garozzo ha battuto nel primo turno l’egiziano Hassan per 15-6, agli ottavi il giapponese Matsuyama con il brivido (15-14) in un match che ha visto il campione olimpico in carica a serio rischio di eliminazione, poi Daniele Garozzo è tornato sui suoi migliori livelli per battere ai quarti il francese Lefort per 15-10. Infine ecco la semifinale contro un altro giapponese, Takahiro Shikine. Dopo un inizio assalto sul filo dell’equilibrio, Garozzo ha trovato un primo allungo sul 10-7 e da quel momento in poi la classe del campione olimpico in carica ha permesso a Garozzo di scavare un ottimo margine di vantaggio fino al 14-8, per poi chiudere sul 15-9 con una seconda parte davvero trascinante, che ci ha fatto rivedere il migliore Daniele Garozzo, a un passo da uno straordinario bis d’oro alle Olimpiadi. La seconda medaglia azzurra nella scherma alle Olimpiadi Tokyo 2020 è già assicurata, ma speriamo che Daniele Garozzo possa fare ancora meglio di Luigi Samele, secondo nella sciabola.



© RIPRODUZIONE RISERVATA