RISULTATI SCHERMA/ Diretta live Olimpiadi Tokyo 2020: Daniele Garozzo è argento!

- Michela Colombo

Risultati scherma Olimpiadi Tokyo 2020: la diretta live, Daniele Garozzo è medaglia d’argento nel fioretto, battuto da La Kong Cheung (Hong Kong) ma comunque soddisfatto per il podio.

Garozzo scherma
Risultati Scherma Olimpiadi Tokyo 2020 - Daniele Garozzo (Lapresse)

DIRETTA SCHERMA OLIMPIADI TOKYO 2020: DANIELE GAROZZO MEDAGLIA D’ARGENTO

Ecco un altro argento per l’Italia dai risultati scherma: alle Olimpiadi Tokyo 2020 purtroppo il nostro Daniele Garozzo si ferma in finale, come era già accaduto a Luigi Samele nella sciabola. La sconfitta del siciliano avviene con il punteggio di 11-15, contro Ka Long Cheung: medaglia d’oro allora per Hong Kong, peccato per Garozzo ma il suo argento è comunque straordinario e conferma il nostro ottimo passo nella scherma, mentre a completamento delle informazioni il bronzo lo ha ottenuto Alexander Choupenitch, per la Repubblica Ceca. I risultati di scherma alle Olimpiadi Tokyo 2020, per la giornata di oggi, assegnavano anche il titolo della sciabola femminile: qui la medaglia d’oro era una questione “interna” e l’ha vinta Sofia Pozdniakova, il Comitato Olimpico Russo festeggia anche l’argento con Sofya Velikaya mentre il bronzo lo ottiene la francese Manon Brunet. Come noto nei prossimi giorni le Olimpiadi Tokyo 2020 ci faranno vivere altre emozioni nella scherma, vedremo se l’Italia saprà festeggiare nuovamente qualche medaglia e possiamo già dire che le aspettative sono molto alte… (agg. di Claudio Franceschini)

OLIMPIADI TOKYO 2020: GAROZZO IN FINALE

Daniele Garozzo, campione olimpico in carica, è in finale nel fioretto maschile e di conseguenza porterà la seconda medaglia per l’Italia nella scherma alle Olimpiadi Tokyo 2020 dopo l’argento di Luigi Samele sabato nella sciabola. Daniele Garozzo in semifinale ha affrontato il giapponese Takahiro Shikine, con il quale ha dato vita a un match davvero incerto ed appassionante presso la Makuhari Messe di Tokyo, sede di tutte le gare della scherma per queste Olimpiadi Tokyo 2020. Molte volte l’arbitro ha dovuto ricorrere anche all’ausilio del video per dirimere situazioni incerte: dopo un inizio assalto sul filo dell’equilibrio, Garozzo ha trovato un primo allungo sul 10-7 e da quel momento in poi la classe del campione olimpico in carica ha permesso a Garozzo di scavare un ottimo margine di vantaggio fino al 14-8, per poi chiudere sul 15-9 con una seconda parte davvero trascinante, che ci ha fatto rivedere il migliore Daniele Garozzo, a un passo da uno straordinario bis d’oro alle Olimpiadi. Il suo avversario uscirà dalla seconda semifinale tra il ceco Alexander Choupenitch e il rappresentante di Hong Kong, Cheung Ka-Long. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SCHERMA OLIMPIADI TOKYO 2020: GAROZZO IN SEMIFINALE

Le speranze dell’Italia nella scherma oggi alle Olimpiadi Tokyo 2020 sono affidate tutte a Daniele Garozzo, il campione olimpico in carica del fioretto maschile che è in semifinale e dunque si potrà giocare ancora una medaglia olimpica anche a Tokyo 2020. Finora Daniele Garozzo ha battuto nel primo turno l’egiziano Hassan per 15-6, agli ottavi il giapponese Matsuyama con il brivido (15-14) e ai quarti il francese per 15-10. Garozzo dunque è ancora in corsa, mentre sono stati eliminati Andrea Cassarà e Alessio Foconi. Niente da fare invece nella sciabola femminile, dove sono uscite abbastanza presto Irene Vecchi, Rossella Gregorio e Martina Criscio. Faremo dunque tutti il tifo per Daniele Garozzo, che cercherà il bis di cinque anni fa per aggiungere altre soddisfazioni alla scherma italiana alle Olimpiadi Tokyo 2020, per ora ferma alla medaglia d’argento di Luigi Samele sabato nella sciabola. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SCHERMA OLIMPIADI TOKYO 2020: LE ULTIME GARE INDIVIDUALI

Anche oggi, lunedì 26 luglio 2021 siamo al Makuhari Messe per i risultati della scherma alle Olimpiadi di Tokyo 2020: con oggi infatti daremo il via alle gare individuali del fioretto maschile e della sciabola femminile, ultime prove singole del tabellone a cinque cerchi. Dunque ultime medaglie da assegnare prima che siano le squadre a fare da padrone sulla pedana e chissà che questa possono oggi cingere il collo dei tanti azzurri chiamati oggi protagonisti. Il favore pronostico e il nostro tifo sono tutti per loro: pure la concorrenza sarà importante e il colpo di scena è sempre dietro l’angolo alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Vedendo ora il programma delle prove, va detto che ancora una volta si comincerà molto presto: saranno infatti le ore 2.00 italiane quando cominciarono i preliminari della sciabola femminile e le ore 2.25 per i primi turni del fioretto maschile: le finali non cominceranno invece prima delle ore 12.50 circa.

RISULTATI SCHERMA: ITALIANI E BIG

Detto del programma per questo lunedì dedicato ai risultati della scherma alle Olimpiadi di Tokyo 2020, tocca ora vedere quali saranno i big e gli azzurri chiamati a fare l’impresa. Cominciamo dalla gara individuale della sciabola femminile dove certo favorite per la medaglia d’oro sono Olga Kharlan, oro agli ultimi mondiali di Budapest, e Sofia Velikaya: attenzione però anche alla francese Manon Brunte e all’ungherese Marton che potrebbero fare molto bene oggi. Per l’italia tre le atlete in pedana e dunque Martina Criscio, Rossella Gregorio e Irene Vecchi: le azzurre è da un po’ che non salgono sui primi gradini del podio, ma quella di Tokyo potrebbe essere la loro occasioni.

Ancor più chance di medaglie per l’Italia poi nella gara individuale del fioretto maschile, dove pure ci giochiamo la carta del numero 1 al mondo (Alessio Foconi) e del campione olimpico in carica (Daniele Garozzo), accompagnati pure da Andrea Cassarà, veterano di mille battaglie ( e medaglie). Va pure detto che gli azzurri al solito non saranno da soli: meglio tenere d’occhio dunque anche Enzo Lefort e Gerek Meinhardt, come pure i giovani russi, carta jolly dle tabellone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA