DIRETTA/ Italia Portogallo (risultato finale 3-0): gara dominata!

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Portogallo streaming video Rai: tra pochi istanti azzurre in campo per il primo turno della fase a gironi agli Europei di volley 2019.

Italia volley
Diretta Italia Polonia (da Twitter @Federvolley)

DIRETTA ITALIA PORTOGALLO (RISULTATO FINALE 3-0): GARA DOMINATA!

Termina qui la diretta di Italia Portogallo col risultato finale di 3-0. Le nostre ragazze hanno dominato dall’inizio alla fine, riuscendo a vincere una gara che le ha viste dimostrare grande personalità. La gara ci racconta di parziali anche abbastanza importanti e cioè 25-15, 25-14 e 25-13. Inizia benissimo l’Europeo della nazionale italiana di volley. Staremo a vedere quello che accadrà poi nelle prossime partite, ma c’era un avversario di fronte molto importante a cui non è stato concesso niente. La Enogu ha dimostrato di essere personaggio di grandissimo peso specifico e in grado di decidere la partita anche con personalità e grande voglia di lottare con le sue colleghe punto su punto. La serata sicuramente è stata divertente ed emozionante per i tifosi azzurri, un po’ meno per i lusitani. (agg. di Matteo Fantozzi)

DOMINIO AZZURRO

Volge all’intervallo la diretta di Italia Portogallo col risultato che è di 2-0. Le azzurre hanno dominato in lungo e largo, dimostrandosi davvero in un grande momento di forma. Difficile dare qualche colpa alle lusitane che hanno per ora vissuto  il ruolo da comparsa, contro un avversario per ora troppo forte. La gara ha mostrato per ora la promozione di Sorokaite che ha giocato due set praticamente perfetti. Prima dell’inizio del terzo set Paola Egonu è stata a lungo massaggiata alla mano, anche se da Rai 2 non filtra preoccupazione quanto ottimismo sulle sue condizioni. Vedremo se la squadra sarà in grado di chiudere la partita già in questo set oppure se il Portogallo sarà in grado di prolungare la partita al quarto gioco. Di certo non ci siamo annoiati. (agg. di Matteo Fantozzi)

AZZURRE CHE INIZIO

La diretta di Italia Portogallo ci porta alla fine del primo set con la squadra azzurra  che si è portata sul risultato di 1-0. La prima frazione di gioco è terminata col parziale di 25-15. Le lusitane erano partite davvero molto bene, ma improvvisamente si sono spente senza riuscire ad essere reattive e scivolando quindi di fronte alle azzurre nettamente più preparate. Tra le migliori come sempre c’è una strepitosa Egonu che sul servizio è sembrata davvero impeccabile. Andiamo a vedere le giocatrici a disposizione dei due commissari tecnici: ITALIA – 21 Enweonwu, 16 Bosetti, 15 Chinelo Nwakalor, 10 Chirichella, 11 Danesi, 6 De Gennaro, 13 Fahr, 17 Fatime Sylla, 7 Folie, 5 Malinov, 18 Ogechi Egonu, 8 Orro, 20 Parrocchiale, 1 Sorokaite. PORTOGALLO – 12 Basto, 1 Cavalcanti, 2 Duarte, 7 Durao, 17 Gomes,  10 Hurst, 15 Kavalenka, 3 Lopes, 16 Maio, 6 Monteiro, 11 Resende 14 Rodrigues, 18 Vale. (agg. dimatteo Fantozzi)

SI COMINCIA!

Tutto è pronto per Italia Portogallo: comincia per le azzurre il cammino negli Europei 2019 di volley femminile. Dopo i meravigliosi Mondiali 2018 e l’autorevole qualificazione olimpica conquistata ad inizio mese a Catania, adesso si può pensare agli Europei, dove si proverà a riscattare la non esaltante prestazione di due anni fa. La formula era ancora a 16 squadre: le azzurre vinsero il primo girone con tre vittorie contro Georgia, Bielorussia e Croazia, ma già nell’ultima partita contro le croate la sofferta vittoria per 3-2 mise in evidenza una situazione non esaltante. L’eliminazione diretta cominciava con i quarti, dove si fermò il cammino dell’Italia, travolta per 3-0 dall’Olanda. Considerando che anche nel 2013 e nel 2015 ci siamo fermati ai quarti, l’obiettivo minimo è tornare in semifinale, come non ci riesce dal 2011. Le azzurre hanno tutte le potenzialità per riuscirci, intanto si deve cominciare bene: in campo, inizia Italia Portogallo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE ITALIA PORTOGALLO

Ribalta della tv in chiaro per le azzurre del volley: infatti la diretta tv di Italia Portogallo sarà garantita oggi pomeriggio alle ore 17.30 su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando. In aggiunta, la Tv di Stato garantirà anche la diretta streaming video gratuitamente per tutti tramite il servizio offerto da Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING SU RAI PLAY

VERSO TOKYO

Sempre più vicina la diretta di Italia Portogallo, cresce l’attesa per il debutto delle azzurre agli Europei di volley, ma adesso ci permettiamo un salto più avanti, cioè già alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Saremo presenti ai Giochi nella pallavolo femminile e anche tra gli uomini, grazie alle qualificazioni ottenute in modo autorevole dalle nostre due Nazionali ad inizio mese. Le ragazze del c.t. Davide Mazzanti hanno letteralmente dominato il loro gruppo a Catania, vincendo 3-0 tutte e tre le partite in programma contro Kenya, Belgio e soprattutto Olanda, che doveva essere sulla carta la rivale più pericolosa ma è stata sconfitta dall’Italia in tre soli set. Da un certo punto di vista proprio quello era l’impegno fondamentale dell’estate azzurra, perché fallendo la qualificazione a Catania ci sarebbe rimasto un solo posto a disposizione. La missione invece è compiuta e adesso si può pensare con la massima serenità agli Europei. Le altre squadre già certe di un posto a Tokyo 2020 sono il Giappone come organizzatore più Brasile, Cina, Russia, Serbia e Stati Uniti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CALENDARIO DELLE AZZURRE

Avvicinandoci alla diretta di Italia Portogallo, ricordiamo il calendario degli impegni delle azzurre almeno nella prima fase di questi Europei 2019 di volley femminile. Sappiamo che c’è stato l’allargamento a 24 squadre, per cui già nel primo girone si disputano ben cinque partite – per il nostro girone tutte nella città polacca di Lodz. Domani riposo, si tornerà in campo alle ore 21.00 di domenica 25 agosto per Italia Ucraina e di nuovo lunedì 26 alle ore 18.00, quando in programma ci sarà Italia Belgio. Terzo impegno consecutivo sarà martedì 27 agosto, perché alle ore 21.00 si giocherà Italia Slovenia. Finalmente mercoledì un nuovo giorno di riposo, per poi chiudere il girone alle ore 20.30 di giovedì 29 agosto con Polonia Italia, sfida alle padrone di casa. Da quel momento in poi comincerà la fase ad eliminazione diretta, di cui possiamo ricordare le date: ottavi domenica 1 settembre, quarti mercoledì 4, semifinali sabato 7 e naturalmente la finale domenica 8 settembre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE AVVERSARIE

Verso la diretta di Italia Portogallo, cerchiamo di conoscere un po’ meglio le nostre avversarie di oggi. Di certo le lusitane non sono una potenza del volley femminile: quella di quest’anno sarà la loro prima partecipazione di sempre ad un Europeo, naturalmente mai hanno preso parte a Mondiali oppure Olimpiadi. Come abbiamo già accennato, l’allargamento a 24 squadre partecipanti ha sicuramente aiutato il Portogallo, che ha ottenuto questa storica qualificazione grazie al secondo posto nel girone D delle qualificazioni alle spalle della Francia e davanti a Georgia e Danimarca. Possiamo citare come risultati recenti il settimo posto del 2017, il dodicesimo del 2018 e il diciannovesimo di quest’anno nella European League. Se si considera che a questa manifestazione non partecipano le Nazionali europee che (come l’Italia) disputano la Volleyball Nations League a livello mondiale, si può capire come il Portogallo non dovrebbe davvero costituire un problema per l’Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Portogallo, in diretta dalla Atlas Arena di Lodz (Polonia), si gioca oggi pomeriggio venerdì 23 agosto alle ore 17.30. Si tratta della partita d’esordio agli Europei di pallavolo femminile 2019 per la nostra Nazionale di volley. Dopo l’argento mondiale dell’anno scorso e la qualificazione olimpica conquistata in modo autorevole a Catania meno di tre settimane fa, l’Italia del commissario tecnico Davide Mazzanti si presenta agli Europei con legittime ambizioni, tra le favorite per la vittoria finale. Italia Portogallo dovrebbe essere un debutto soft, perché la differenza di valore con le lusitane è nettissima, anche se resta qualche incognita legata al debutto in un grande torneo, anche perché per le nostre avversarie sarà una sfida di enorme prestigio mentre le azzurre puntano molto più in alto, ma un epilogo diverso da una vittoria azzurra anche piuttosto netta sarebbe davvero clamoroso.

DIRETTA ITALIA PORTOGALLO: IL CONTESTO

Presentando la diretta di Italia Portogallo e più in generale gli Europei di volley femminile che cominciano oggi, bisogna sottolineare diverse novità in questa edizione numero 31 della rassegna continentale della pallavolo femminile. Innanzitutto, per la prima volta si tratta di un Europeo a 24 squadre, allargamento decisamente corposo rispetto alle 16 Nazionali che partecipavano fino alla scorsa edizione del 2017 e del quale ha sicuramente beneficiato il Portogallo, che altrimenti avrebbe avuto vita durissima per qualificarsi. Ci saranno dunque quattro gironi da sei squadre ciascuno, le prime quattro di ogni gruppo accederanno alla fase ad eliminazione diretta che comincia dagli ottavi di finale. Più squadre, più partite e si allunga anche la durata degli Europei, con la finale prevista domenica 8 settembre. Inoltre sono ben quattro le Nazioni ospitanti: oltre alla Polonia con Lodz, ecco l’Ungheria (Budapest), la Slovaccia (Bratislava) ed infine la Turchia, che nella capitale Ankara ospiterà per intero semifinali e finali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA