Diretta Italia Scozia U19, risultato finale 1-0: nella seconda amichevole in tre giorni gli azzurrini ottengono la vittoria grazie al gol di Merola.

DIRETTA ITALIA SCOZIA U19 (RISULTATO FINALE 1-0): DECIDE MEROLA!

Italia Scozia U19 1-0: questa volta gli azzurrini riescono a superare i pari età scozzesi a Isernia, in quella che era la seconda amichevole nel giro di tre giorni con la stessa avversaria. Partita risolta già nel primo tempo: a segno Davide Merola, poi il risultato non è più cambiato e così Alberto Bollini ha potuto festeggiare un successo che, per quanto si possa ritenere relativo visto che appunto si trattava di un test match, rimane comunque importante in vista dei prossimi impegni, che saranno invece molto più pregnanti anche sul piano del cammino che attende la nostra nazionale.



Come abbiamo già detto infatti l’Italia U19 dovrà affrontare il nuovo percorso delle qualificazioni agli Europei; ricorderete che l’anno precedente non era riuscita a qualificarsi ma di recente ha vinto il titolo continentale, nuove sfide attendono questo gruppo e sicuramente questa mattina Bollini avrà tratto buone indicazioni dalla partita e dai suoi giocatori schierati sul terreno di gioco di Isernia, nella prossima sosta per le nazionali troveremo ancora l’Italia Under 19 e stavolta si comincerà a fare sul serio. (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA SCOZIA U19 (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Possiamo dare il via alla diretta Italia Scozia U19, tre giorni dopo aver sfidato la stessa avversaria gli azzurrini tornano in campo in un incrocio che nei tre precedenti ha fatto registrare due pareggi e una vittoria dell’Italia, formalmente in campo neutro ma in realtà in casa nostra. Come sappiamo e abbiamo ricordato, lo scorso venerdì la prima amichevole contro la Scozia è terminata 1-1 mentre c’erano stato uno 0-0 nel marzo 2015 nella fase Elite delle qualificazioni agli Europei; è recente invece il successo timbrato dagli azzurrini, si tratta dello stesso contesto ma siamo allo scorso anno, a Lignano Sabbiadoro.



Kevin Zeroli ci aveva portato in vantaggio al 25’ minuto, poi nulla fino al 70’ quando Simone Pafundi aveva raddoppiato; subito dopo la nazionale scozzese aveva riaperto il match grazie al gol di David Watson, ma era stato Marco Romano a chiudere i conti. Oggi naturalmente il contesto è diverso ma la speranza è comunque quella di disputare una partita di livello per continuare nel nostro percorso e lanciarci verso le nuove qualificazioni, possiamo dunque metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo perché è finalmente arrivato il momento, inizia ancora una volta la diretta Italia Scozia U19! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA SCOZIA U19 INFO STREAMING, VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?

La diretta Italia Scozia U19 è visibile in modalità streaming sull’applicazione o sul sito di Vivo Azzurro Tv. Niente messa in onda televisiva per questo evento a meno che non possediate una smart tv. La gara sarà disponibile sempre tramite Vivo Azzurro TV anche su DAZN.

ITALIA SCOZIA U19, SECONDA SFIDA AMICHEVOLE!

Si gioca lunedì 13 ottobre 2025 dalle ore 11:00 la diretta Italia Scozia U19. Presso lo Stadio Mario Lancellotta di Isernia gli Azzurrini tornano in campo in quello che è il secondo impegno amichevole da disputare nel giro di appena tre giorni contro i pari età della Nazionale britannica.

Esattamente come i nostri rivali odierni, anche la compagine allenata in panchina dal commissario tecnico Roberto Bollini dovrà poi affrontare nel prossimo mese di novembre ben tre impegni valevoli per la prima fase delle qualificazioni ai campionati Europei di calcio Under 19 del 2026.

Per la nazionale scozzese, che si dovrà conquistare il pass contro Lettonia U19, Lituania U19 ed i cugini dell’Inghilterra U19, si tratta di una bella occasione per tentare di ottenere il successo finale visto che il torneo verrà disputato a pochi passi da casa, ovvero in Galles con i giovani Dragoni già qualificati in quanto Nazione ospitante.

Alberto Bollini, CT dell’Italia U19 (Foto ANSA)

Gli italiani dopo questo doppio impegno dovranno invece affrontare tra il 12 ed il 18 novembre la Moldavia U19, la Bosnia-Erzegovina U19 e la Polonia U19 se vorranno davvero pensare di poter disputare il Campionato Europeo Under 19 UEFA 2026. L’amichevole odierna sarà anche utile per capire chi e come schierare in questi impegni ufficiali.

DIRETTA ITALIA SCOZIA U19, LE PROBABILI FORMAZIONI

Le probabili formazioni della diretta Italia Scozia U19: staremo a vedere se mister Bollini deciderà se insistere sul modulo 4-3-3 con Marin fra i pali, Palestra, Pagnucco, Chiarodia e Bartesaghi in difesa, Di Maggio, Lipani e Zeroli a centrocampo, Pafundi, Anghelé e Ciammaglichella nel tridente offensivo o se invece proverà qualche nuovo schema sin dall’inizio. Lo stesso discorso vale pure per il commissario tecnico Neil MacFarlane ed il suo 4-2-3-1 con Johnson in porta, Sutherland, Armer, Frame e Dede sulla linea difensiva a quattro, Rice e Fletcher in mediana, Donovan, Chambers e Boyd sulla trequarti ed infine One come unica punta.