DIRETTA/ Italia Turchia (risultato finale 3-1): seconda vittoria per le azzurre!

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Turchia (risultato finale 3-1) volley Olimpiadi Tokyo 2020: vittoria strepitosa per le azzurre al secondo turno della fase a gironi del tabellone femminile.

Italia volley
Diretta Italia Turchia volley donne (repertorio)

DIRETTA ITALIA TURCHIA (RISULTATO 3-1) 25-20 AL 4^ SET, FESTA AZZURRA!

E’ gran vittoria azzurra alla Ariake Arena! Giusto in questi minuti si è conclusa la diretta tra Italia e Turchia, secondo banco di prova per la pallavolo femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020, con le nostre beniamine che centrano il secondo successo di fila, pur contro le temibilissime turche, con il risultato finale di 3-1. È dunque grande impresa delle azzurre anche nel quarto e ultimo set, che si è appena concluso con il risultato di 25-15: un totale dominio da parte delle nostre ragazze, davvero implacabili, benchè pure abbiano spesso sofferto l’intraprendenza delle rivali. Venendo alle azioni salienti dell’ultimo parziale va detto che al via è subito errore per le turche e pure qualche sbavatura da parte dell’Italia, costretta a cercare traiettorie inedite: le azzurre però crescono e man mano cominciano ad accumulare un buon vantaggio sul tabellone del risultato, migliorando i numeri sulla battuta. La Turchia va in sofferenza e le azzurre accelerano i ritmi: alla fine è 25-15 sul tabellone finale e gran successo per l’Italia!. (agg Michela Colombo)

25-20 3^ SET

Diretta Italia Turchia: ancora azzurre nel terzo set del match di volley femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020, con le nostre beniamine vincenti col parziale di 25-20. La nostra nazionale dunque si porta avanti per 2-1 sul tabellone generale del risultato e ora ha la preziosissima occasione di chiudere immediatamente l’incontro nel prossimo set: una chance da non perdere considerata la pericolosità della formazione del ct Guidetti, sempre temibile. Raccontato ora delle emozioni del terso parziale, va detto che al via è stato gran equilibrio in campo: Sylla su muro è però impenetrabile e le turche cominciano a subire il nostro gioco. Cominciano ad arrivare i primi errori, sia per l’Italia che per la Turchia e nel frattempo il risultato è bloccato, con nessuna delle due squadre che riesce ad andare in fuga: Egonu e Sylla però mettono a segno palloni pesanti e man mano le azzurre si involano al successo. Nel finale l’Italia dimostra di saper soffrire e con mete fredda riesce a chiudere il set per 25-20. (agg Michela colombo)

DIRETTA ITALIA TURCHIA: COME SEGUIRE LA PARTITA DI VOLLEY FEMMINILE (OLIMPIADI TOKYO 2020)

La diretta tv di Italia Turchia sarà garantita in chiaro per tutti su Rai 2, che è la rete olimpica, anche se naturalmente potrebbe essere una diretta non integrale a causa di contemporaneità di altri eventi. Per gli abbonati l’appuntamento potrà essere anche sui canali di Eurosport (visibili anche tramite Dazn) e in diretta streaming video su Discovery+, che ha l’esclusiva per quanto riguarda lo streaming – che non sarà dunque disponibile su Rai Play.

23-25 AL SECONDO SET

Diretta italia Turchia: nulla da fare per le azzurre nel secondo set, che va dunque alla formazione del ct Guidetti con il risultato di 25-23. Parziale davvero intenso quello che è andato in scena solo pochi ostanti fa giocato spesso sul filo del rasoio tra due formazioni davvero in grandissima condizione. Come abbiamo detto prima, dopo una partenza super delle nostre beniamine le turche hanno reagito con forza e già a metà set era completa parità sul 15-15. Nel finale pure si gioca con grandissimo equilibrio e anche con diversi errore da parte di entrambe le squadre: su arriva dunque sul 24-23 per la Turchia con l’errore in battuta di Sylla e nel finale è la free ball di Ismailoglu a chiudere il parziale. (agg Michela Colombo)

15-15 A METÀ DEL 2^ SET

Siamo a metà del secondo set della diretta tra Italia e Turchia, match di volley femminile per il secondo turno dei gironi, alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e al momento sul tabellone campeggia la parità  per 15-15. È davvero incontro entusiasmante quello a cui stiamo assistendo in terra nipponica: come nel primo parziale, anche nel secondo set sono state le azzurre a partire con forza, ma questa volta le turche non hanno atteso troppo e subito hanno cominciato a dare del filo da torcere alle nostre beniamine. Sylla, Farah e la nostra Egonu stanno comunque ben guidando l’Italia del ct Mazzanti: sarà una sfida all’ultimo pallone. (agg Michela Colombo)

25-22 1^ SET

Diretta Italia Turchia: si è chiuso in questi istanti il primo set del match di volley femminile per le Olimpiadi di Tokyo 2020 e subito le nostre beniamine si sono portate avanti sul 1-0, riuscendo a fissare il 25-22 finale. Per le azzurre davvero un’ottima prova in questo primo frangente contro le temibile turche, guidate dal ct italiano Guidetti: ma siamo solo all’inizio e questo non è incontro che si annuncia facile. Un avvio strepitoso per Egonu e compagne: dopo una partenza appena bloccata, l’Italia ingrana la marcia giusta e in poco tempo vola in fuga, segnando pure il vantaggio di 16-8 sul tabellone. La Turchia pare boccheggiare, ma le ragazze di Guidetti  fanno presto a recuperare e grazie al servizio, tornano a farsi sotto per 18-14. Il finale del primo set è eccezionale, con Paola Egonu  che fa di tutto per tenere lontane le rivali, che pure risultano implacabili: pure con il muro di Sylla e errore di Karakut mettiamo giù il 25.-2 finale! (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA

Italia Turchia finalmente sta per cominciare e l’attesa è grandissima per questa partita di enorme rilevanza nell’economia del girone B della prima fase delle Olimpiadi Tokyo 2020 per quanto riguarda il volley femminile. Possiamo adesso fare un passo indietro per ricordare un precedente eccellente per l’Italia di Davide Mazzanti, che ai Mondiali del 2018, disputati pure quelli in Giappone, aveva vinto con un perentorio 3-0 proprio contro la Turchia sulla strada della medaglia d’argento finale. Era il 3 ottobre 2018 e le azzurre vinsero appunto in appena tre set contro la Turchia – che però oggi appare più forte – con i parziali di 25-19, 25-21, 25-12. Come detto, la Turchia di oggi sembra più forte di quella di tre anni fa, ma certamente anche l’Italia è fortissima, come dimostrato anche dal successo per 3-0 contro la Russia all’esordio, dunque è facile capire perché l’attesa sia grandissima. Adesso però torniamo a pensare alla stretta attualità: a Tokyo sta davvero per cominciare Italia Turchia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA EGONU

Siamo impazienti di dare la parola al campo per la diretta tra Italia Turchia secondo match del volley femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020 per le nostre azzurre e banco di prova di incredibile importanza, visto le atlete di primissimo livello che saranno chiamate in campo oggi. Prima di dare però il via alla sfida diamo la parola a Paola Egonu, che solo pochi giorni fa, commentando il successo occorso sulla Russia ha pure affermato: “L’esordio è sempre particolare e bello, Abbiamo dovuto rompere il ghiaccio nel primo set, poi ci siamo sciolte, ci siamo divertite, ed abbiamo espresso il nostro gioco”. La pallavolista, protagonista alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi ha poi aggiunto: “E’ stata emozionante la Cerimonia, ma lo è stato anche esordire quest’oggi. Credo che per tutti coloro alla prima esperienza olimpica sarà sempre così. Penso che con il passare dei giorni e dei match andrà sempre meglio”. (agg Michela Colombo)

SI PUNTA A UN’ALTRA VITTORIA!

Italia Turchia, in diretta dalla Ariake Arena, si gioca alle ore 9.25 del mattino italiano per il girone B del volley femminile alle Olimpiadi Tokyo 2020. L’attesa è grandissima per il ritorno in campo delle azzurre del c.t. Davide Mazzanti, perché domenica all’esordio è arrivata una meravigliosa vittoria per 3-0 contro la Russia e di conseguenza le prospettive sembrano già molto rosee per la nostra Nazionale di pallavolo femminile, che potrebbe essere finalmente in grado di sfatare il tabù olimpico, dal momento che nella nostra storia l’Italia di volley rosa non è mai salita sul podio alle Olimpiadi, mentre stavolta possiamo sognare davvero in grande.

La Turchia è un’ottima squadra, ma l’Italia vista due giorni fa contro la Russia potrebbe essere favorita: guai a sbilanciarsi troppo, perché le turche hanno invece vinto 3-0 contro la Cina e di conseguenza la diretta di Italia Turchia sarà la sfida tra chi ha fatto meglio al debutto, ma proprio per questo chi vincerà oggi potrà mettere un altro tassello verso la qualificazione ai quarti (che non dovrebbe essere comunque in discussione) e soprattutto con la migliore posizione possibile in classifica.

DIRETTA ITALIA TURCHIA: RISULTATI E CONTESTO

Per illustrare l’importanza della diretta di Italia Turchia, potrebbe bastare ricordare i risultati della prima giornata: come accennato, l’Italia ha vinto per 3-0 contro la Russia, mentre la Turchia si è imposta contro la Cina con il medesimo risultato. Due notevoli dimostrazioni di forza, sia da parte di Paola Egonu e compagne sia da parte delle turche, per una sfida che è ormai un classico nel volley femminile tra Italia e Turchia a livello di club, ma sta diventando sempre più importante anche per quanto riguarda le Nazionali. La vittoria per 25-23, 25-19, 25-14 dell’Italia due giorni fa contro la Russia è stato un debutto perfetto, ma il secondo test potrebbe essere ancora più tosto. La Turchia infatti ha travolto la Cina con un 25-21, 25-14, 25-14 ancora più netto e di conseguenza chi vincerà oggi lancerà un messaggio potentissimo a tutta la concorrenza, pensando anche all’obiettivo più grande di tutti, che sarebbe naturalmente il sogno di Davide Mazzanti e delle sue ragazze alle Olimpiadi Tokyo 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA