DIRETTA/ Italia Usa Coppa Davis 2021 (2-0) video streaming tv: Sinner, vittoria show!

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Usa Coppa Davis 2021 streaming video tv: orario e risultato live della prima sfida che gli azzurri affrontano a Torino nelle finali, sarà importante iniziare al meglio.

Jannik Sinner esultanza Atp Finals lapresse 2021 640x300
Sinner (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA USA COPPA DAVIS 2021 (2-0): SINNER TRAVOLGE ISNER

Italia Usa 2-0: vittoria travolgente per Jannik Sinner contro John Isner e doppio vantaggio per gli Azzurri nella prima sfida delle finali della Coppa Davis 2021 a Torino. Dopo il successo di Lorenzo Sonego 6-3, 7-6 (4) contro Reilly Opelka, il secondo singolare è stato semplicemente trionfale per Jannik Sinner, che ha rifilato a Isner un sonoro 6-2, 6-0 che il tennista statunitense ricorderà molto a lungo (in negativo), ma che per noi resterà un dolcissimo ricordo, anche perché era il debutto in Coppa Davis per Sinner e francamente era difficile immaginarne uno migliore.

La conseguenza è che c’è addirittura poco da dire in termini di cronaca sulla vittoria di Jannik Sinner contro John Isner. L’americano ha rischiato di perdere il servizio già nel primo game del primo set, si è salvato ma dovrà poi cedere il servizio a Sinner sia nel terzo sia nel settimo game, per sigillare un veloce 6-2 nel primo parziale. Il secondo set è andato ancora meglio (per noi): un Sinner a dir poco perfetto non concede nemmeno un game al malcapitato Isner e chiude sul 6-0 in meno di mezz’ora – e poco più di un’ora complessiva. Adesso resta il doppio, che sarebbe meglio vincere per metterci in una posizione ancora più di forza nel girone, ma il confronto Italia Usa è già matematicamente vinto dagli Azzurri di capitan Filippo Volandri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA USA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA COPPA DAVIS 2021

La diretta tv di Italia Usa per la Coppa Davis 2021 verrà trasmessa su SuperTennis: appuntamento in chiaro per tutti sulla web-tv federale che è disponibile al numero 64 del digitale terrestre (gli abbonati Sky potranno eventualmente accedervi dal decoder, al numero 212) e ovviamente ci sarà la possibilità di seguire i match anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e visitando il nuovo sito SuperTenniX, che è naturalmente legato all’emittente. Inoltre, il portale ufficiale www.daviscup.com vi terrà aggiornati con tutte le informazioni utili sul torneo. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU SUPERTENNIS

DIRETTA ITALIA USA COPPA DAVIS 2021 (1-0): SONEGO VINCE CONTRO OPELKA

Italia Usa 1-0: inizia bene l’avventura azzurra nelle finali della Coppa Davis 2021, perché Lorenzo Sonego ha vinto in due set con il punteggio di 6-3, 7-6 (4) il primo singolare della sfida di Torino contro lo statunitense Reilly Opelka, un avversario eccellente in battuta (12 ace), ma che globalmente è stato battuto con pieno merito da Sonego, che gioca letteralmente in casa nella “sua” Torino. Sonego ha vinto bene il primo set: decisivo è stato il break conquistato togliendo il servizio ad Opelka nel corso dell’ottavo game per salire sul 5-3 e poi chiudere i conti con il proprio turno in battuta nel gioco successivo, per il 6-3 che ha mandato in archivio il primo parziale.

Più incerto è stato il secondo set, nel quale nessuno dei due tennisti è riuscito a togliere il servizio all’avversario e c’è stata anzi una sola palla break in dodici game. Di conseguenza il verdetto è stato affidato al tie-break: Sonego ha subito strappato un punto sulla battuta di Opelka, così ha messo la strada in discesa verso il 7-4 che ha sancito la vittoria dell’Italia nel set e ovviamente nella partita. Adesso ci attende il secondo singolare fra i due numeri 1, cioè Jannik Sinner e John Isner. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Ci siamo, è tutto pronto per Italia Usa che darà il via alle nostre finali di Coppa Davis 2021. Ricordiamo che ci sono sei gironi da tre nazionali ciascuno: le prime classificate e le due migliori seconde avanzano nel tabellone dei quarti di finale, da lì sfide ad eliminazione diretta. Sarà un periodo compresso e complesso (la finale è prevista il 5 dicembre) nel quale i protagonisti saranno tantissimi: sono infatti presenti Novak Djokovic, il numero 1 Atp che ha sempre onorato la Coppa Davis, e il suo principale inseguitore Daniil Medvedev, che dopo aver vinto gli Us Open ha giocato le finali di Parigi-Bercy e delle Atp Finals.

Il vincitore del Master di Torino invece non ci sarà: Alexander Zverev lo aveva annunciato da tempo, dicendo espressamente di voler vincere la Coppa Davis ma solo se quest’ultima tornerà alla sua formula tradizionale. Una delle tante polemiche che sono legate alla rivoluzione del torneo: ci vorrebbe parecchio tempo per addentrarci in un discorso che a suo tempo avevamo già affrontato, adesso infatti è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà al Pala Alpitour di Torino, le finali di Coppa Davis 2021 cominciano e la diretta di Italia Usa sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

IL CONTO IN SOSPESO

Lo abbiamo detto nel presentare Italia Usa: nelle finali di Coppa Davis 2021 Jannik Sinner avrà un conto in sospeso da regolare. Il riferimento è a Frances Tiafoe, e alla semifinale di Vienna: Sinner arrivava dal titolo vinto ad Anversa e all’inizio di ottobre aveva trionfato anche a Sofia, aprendo una straordinaria rincorsa verso le Atp Finals. In Austria aveva incrociato Tiafoe, con una serie impressionante di set vinti indoor e il favore del pronostico: infatti aveva dominato il primo set e si era rapidamente portato sul 5-2 nel secondo.

Qui però, clamorosamente, l’altoatesino si era inceppato: Tiafoe lo aveva rimontato e, con un parziale di 16 punti a 6, aveva impattato per poi andare a demolire l’azzurro nel terzo set. Sinner si era lamentato per qualche comportamento sopra le righe da parte dello statunitense – non con tutti i torti, per dirla tutta – ma si era chiaramente preso la colpa per ave perso una partita già vinta; quella sconfitta gli è sostanzialmente costata la qualificazione alle Atp Finals come titolare, perché sappiamo che a Torino Sinner è arrivato come riserva e ha anche giocato due match sostituendo Matteo Berrettini. Ci fosse stato lui fin dall’inizio, forse la storia sarebbe stata diversa; non possiamo saperlo, quel che è certo è che il nostro Sinner oggi andrà a caccia di rivincita nei confronti di Tiafoe… (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

Italia Usa inaugura il nostro percorso nelle finali di Coppa Davis 2021: per la seconda volta consecutiva ci troviamo di fronte gli Stati Uniti, perché due anni fa sul neutro della Caja Magica di Madrid il match si era concluso sul 2-1 in favore dei nostri avversari, anche se poi ad avanzare era stato un Canada sorprendentemente finalista. L’Italia aveva perso, venendo rimontata: Fabio Fognini aveva battuto Reilly Opelka ma Taylor Fritz aveva impattato sorprendendo Matteo Berrettini (reduce dalla semifinale degli Us Open) e il nostro doppio con Simone Bolelli e Fabio Fognini aveva perso di fronte a Sam Querrey e Jack Sock.

L’ultima nostra vittoria risale a 23 anni fa, addirittura: un successo netto e in trasferta, perché eravamo a Milwaukee. Andrea Gaudenzi e Davide Sanguinetti ci avevano portato sul 2-0 battendo Jan-Michael Gambill e Todd Martin, poi Gaudenzi aveva vinto il doppio insieme a Diego Nargiso e alla fine era terminata 4-1, eravamo andati in finale sfruttando le assenze di Pete Sampras, Andre Agassi e Jim Courier (sarebbe stata una storia diversa) ma avevamo perso, stavolta in casa, contro la Svezia. In totale Italia Usa ha 11 precedenti: le nostre vittorie sono appena 3, le altre risalgono al 1960 (la finale del gruppo interzona,  giocato in Australia) e all’anno seguente, stavolta al Foro Italico per lo stesso contesto. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA USA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA COPPA DAVIS 2021

La diretta tv di Italia Usa per la Coppa Davis 2021 verrà trasmessa su SuperTennis: appuntamento in chiaro per tutti sulla web-tv federale che è disponibile al numero 64 del digitale terrestre (gli abbonati Sky potranno eventualmente accedervi dal decoder, al numero 212) e ovviamente ci sarà la possibilità di seguire i match anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e visitando il nuovo sito SuperTenniX, che è naturalmente legato all’emittente. Inoltre, il portale ufficiale www.daviscup.com vi terrà aggiornati con tutte le informazioni utili sul torneo. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU SUPERTENNIX

INIZIANO LE FINALI!

Italia Usa si gioca a partire dalle ore 16:00 di venerdì 26 novembre, presso il Pala Alpitour di Torino: scattano finalmente le finali di Coppa Davis 2021, un appuntamento atteso visto che non si gioca in questa competizione dal marzo 2020, quando gli azzurri avevano demolito la Corea del Sud guadagnando l’accesso a questa fase del torneo. Il grande tennis per nazionali chiude la stagione: come sappiamo non sono in palio punti per il ranking Atp ma si gioca ovviamente per la gloria, al netto di tutti i discorsi su come la Coppa Davis sia cambiata negli anni e, in particolar modo, a partire dal 2019 quando una formula comunque tradizionale è stata rivoluzionata quasi in toto.

Nella diretta di Italia Usa assisteremo oggi a due singolari e un doppio, e sarà l’intero quadro della sfida: oggi si gioca sulla distanza dei tre set – non più cinque – e chi avrà vinto due match si prenderà la vittoria dell’intero bottino. Nel girone è presente anche la Colombia che chiuderà domenica contro gli Stati Uniti, e contro cui l’Italia giocherà domani: diciamolo chiaramente, sulla carta siamo i favoriti per vincere il girone e qualificarci ai quarti di finale, ma chiaramente le partite vanno giocate, e dunque inizieremo a scoprire cosa succederà oggi a Torino e poi ancora domani, e si sa che arrivare a domenica avendo battuto gli Usa sarebbe certamente molto meglio…

DIRETTA ITALIA USA COPPA DAVIS 2021: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Usa sta dunque per farci compagnia: il grande assente, Matteo Berrettini che proprio qui a Torino ha subito l’infortunio che gli ha impedito di competere nelle finali di Coppa Davis 2021, ha definito la nostra nazionale la più forte di sempre. Certo sarebbe una bella competizione con quella che ha vinto il torneo nel 1976, ma alla peggio ci andiamo molto vicini: magari Lorenzo Sonego deve ancora maturare del tutto, ma intanto è già il secondo miglior singolarista alle spalle di un Jannik Sinner che non ha bisogno di presentazioni e che davvero potrebbe arrivare ben presto a giocarsi costantemente i titoli Slam.

Poi abbiamo il veterano Fabio Fognini, che in Coppa Davis ha sempre dato il meglio di sé; e un Lorenzo Musetti motivato a lasciarsi alle spalle il periodo buio, da sempre considerando un grande talento. Al posto di Berrettini, Filippo Volandri ha convocato Simone Bolelli che potrà essere utile soprattutto nel doppio; gli Stati Uniti non sono comunque da sottovalutare, perché giocano con due giganti quali John Isner e il cresciutissimo Reilly Opelka ma schierano anche Frances Tiafoe, contro cui Sinner ha un conto in sospeso e che nelle giornate positive può sempre essere devastante. Jack Sock è un ex Top Ten andato abbastanza presto in crisi, Rajeev Ram la carta da giocarsi con lui nel doppio: sarà una bella sfida, ma partiamo comunque favoriti.





© RIPRODUZIONE RISERVATA