LUIGI BUSÀ MEDAGLIA D’ORO FINALE KARATE OLIMPIADI 2020/ Diretta, batte Aghayev 1-0

- Michela Colombo

Luigi Busà Aghayev: è medaglia d’oro per l’azzurro nella finalissima del kumite uomini 75kg del karate alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Diretta live dell’incontro.

busa luigi lapresse 640x300
Luigi Busà (Lapresse)

BUSÀ AGHAYEV: MEDAGLIA D’ORO PER L’AZZURRO!

Che impresa per Luigi Busà! L’azzurro  ha appena vinto la medaglia d’oro nel kumite maschile 75 kg per il karate alle Olimpiadi di Tokyo 2020, battendo con il risultato di 1-0 l’azero Rafael Aghayev! È grandissimo trionfo dunque per il “gorilla d’Avola”, così come è stato soprannominato: per lui il primo titolo a cinque cerchi arrivato dopo una finale tiratissima e al cardiopalma contro il pluricampione del mondo Rafael Aghayev. Si è dunque rivelato decisivo, per il successo del nostro beniamino, il punto ottenuto a circa metà dell’incontro per Yuko con un pugno: è bastato questo per condannare l’azero al secondo gradino del podio. In una finale che pure non lo vedeva favorito, con un lampo Luigi Busà ha portato di nuovo il tricolore sul gradino più alto del podio, ma non solo: con questa medaglia d’oro ci regala  il nono titolo a cinque cerchi e porta l’Italia nella storia olimpica, visto che mai prima d’ora abbiamo ottenuto così tante medaglie. È dunque davvero grandissima festa attorno al nostro Luigi Busà, che nella gioia del trionfo ha subito ringraziato la mamma alle telecamere. (agg Michela Colombo)

DIRETTA BUSÀ HORUNA, KARATE OLIMPIADI TOKYO 2020 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’INCONTRO

La diretta tv di Busà Aghayev, finale che vale l’oro per il kumite maschile 75 kg del karate alle Olimpiadi Tokyo 2020, sarà su Rai Due: ricordiamo che i Giochi sono coperti dalla televisione di stato con 200 ore di diretta e dunque questo evento sarà uno di quelli che andranno in onda visto che c’è in palio una medaglia per l’Italia. In alternativa, per gli abbonati l’appuntamento potrà essere anche sui canali di Eurosport (visibili anche tramite Dazn) e in diretta streaming video su Discovery+, che ha l’esclusiva per quanto riguarda lo streaming – che non sarà dunque disponibile su Rai Play.

È FINALE PER L’ORO!

E’ bellissima finale per la medaglia d’oro nel kumite maschile 75 kg del karate alle Olimpiadi Tokyo 2020: solo tra pochi istanti si accenderà la diretta tra Luigi Busà e l’azero Rafael Aghayev e davvero non vediamo l’ora di vedere sul tatami il nostro beniamino, pronto a giocarsi qualcosa di importante oggi per questa edizione nipponica dei giochi. Solo pochi minuti fa infatti l’italiano ha superato col risultato  3-o (tre Yuko) l’ucraino Horuna: imponendo un match tutto d’attacco il nostro karateka si è dunque conquistato con gran merito la chance di giocarsi il titolo contro Aghayev, certo il gran favorito per la medaglia d’oro oggi a Tokyo 2020. Sulla carta la sfida contro il pluricampione del mondo ed europeo non si annuncia affatto facile per Busà ma non dimentichiamo che solo pochi minuti fa l’azzurro ha superato proprio l’azero nell’ultimo turno a eliminazione e dunque conosce molto bene il suo rivale. Ci attende una sfida tutta scintille: chi tra Luigi Busà e Aghayev si cingerà della medaglia d’oro oggi per le Olimpiadi di Tokyo 2020? (agg Michela Colombo)

MEDAGLIA SICURA MA SI PUNTA ALLA FINALISSIMA!

Busà Horuna, in diretta dal Nippon Budokan di Tokyo è la semifinale per i 75 kg del kumite maschile del karate alle Olimpiadi di Tokyo 2020: avvio previsto dopo le ore 13.22 secondo il fuso orario maschile. Ancora una gioia per il tricolore in questo giochi nipponici dal tatami a cinque cerchi: Luigi Busa ha appena avuto accesso alla semifinale che vale la medaglia di bronzo ma pure l‘accesso alla finalissima per il titolo e comunque vada solo tra pochi minuti, per il karateka di Avola sarà comunque podio olimpico. Lo sappiamo bene: in caso di successo l’azzurro affronterà per la medaglia d’oro uno tra Harspataki e Aghayen, ma in caso di KO contro l’ucraino Stanslav Horuna sarà comunque bronzo e in ogni caso una medaglia da record per l’Italia, per una disciplina che pure fa qui a Tokyo il suo debutto olimpico. L’attesa verso l’incontro dunque è grandissima e già c’è aria di fesa: ma che accadrà oggi sul Tatami per la diretta Busi Horuna?

DIRETTA BUSÀ HORUNA: IL CONTESTO

Pur pronti a dare il via alla diretta tra Busà e Horuna, attesa semifinale che vale comunque una medaglia nel kumite maschile 75 kg del karatè alle Olimpiadi di Tokyo 2020, pure ci pare necessario ripercorrere il cammino dei due atleti qui nel tabellone olimpico. Cominciamo dunque dall’azzurro che pure ha fatto ben fatica oggi: Luigi Busà ha infatti strappato solo all’ultimo il pass che valeva la semifinale riuscendo a battere nell’ultimo incontro l’azero Aghayev ai punti per 3-1. Pure prima l’azzurro era caduto sotto i colpi di Azhikanov e solo in extremis era riuscito a superare nel secondo banco di prova il tedesco Bitsch. E’ stato invece un percorso meno turbolento quello dell’ucraino Stanislav Horuna: subito al successo contro Nishimura, il karateka giallazzurro (bronzo ai mondiali del 2019) ha poi avuto la meglio sull’americano Scott, ma non è andato oltre lo  0-0 con l’ungherese Harspataki rimediando appena il secondo posto nel suo girone di eliminazione. Ma ora anche Horuna è pronto a giocarsi il tutto per tutto contro Busà: chi dei due accederà alla finale per l’oro olimpico?

© RIPRODUZIONE RISERVATA