Diretta Moto3/ Suzuki in pole position! Migno 7° migliore italiano (Gp Qatar, Losail)

- Mauro Mantegazza

Diretta Moto3 streaming video tv delle qualifiche del Gp Qatar 2020 a Losail: risultati, Suzuki in pole position e Migno migliore degli italiani.

moto3 lapresse_2017
Diretta Moto3 Gp Qatar 2020 - LaPresse

Tatsuki Suzuki

ha conquistato la pole position nelle qualifiche della Moto3 e di conseguenza partirà davanti a tutti sulla griglia di partenza della gara del Gp Qatar 2020 domani sul circuito di Losail. Grande guizzo per il giapponese della SIC58 Squadra Corse, che è dovuto passare dalla Q1 ma poi ha saputo essere il più veloce di tutti anche nella decisiva Q2, dal momento che Suzuki ha fermato i cronometri sul tempo di 2’04”815 in occasione della sua migliore prestazione, dando una grande gioia alla squadra di papà Simoncelli. Secondo posto per lo spagnolo Raul Fernandez, giunto ad appena otto millesimi di ritardo dal nipponico; terza piazza per Albert Arenas, domani in Moto3 avremo dunque una prima fila per due terzi spagnola. Quarta posizione per il sudafricano Darryn Binder che precede l’altro giapponese Ai Ogura e lo spagnolo Jaume Masia, per trovare il migliore italiano dobbiamo infatti scendere al settimo posto di Andrea Migno mentre Tony Arbolino è decimo, Celestino Vietti è sedicesimo e Romano Fenati diciottesimo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE QUALIFICHE MOTO3

Il punto di riferimento per seguire le qualifiche della Moto3 in diretta tv da Losail sarà come sempre Sky, che pure nel Motomondiale 2020 detiene i diritti per seguire tutti appuntamenti a partire da questo dimezzato Gp Qatar d’apertura, canale di riferimento Sky Sport MotoGp (il numero 208) pur se in assenza della classe regina. Pure la diretta streaming video sarà dunque garantita agli abbonati tramite il servizio offerto da Sky Go, ma c’è una novità da segnalare: infatti, grazie a un accordo fra le due piattaforme, il Motomondiale 2020 è visibile anche su DAZN per i suoi abbonati.

FINE Q1, ORA IL Q2

La Q1 che ha aperto le qualifiche della Moto3 per il Gp Qatar 2020 sul circuito di Losail ha promosso al decisivo Q2 questi quattro piloti: l’argentino Gabriel Rodrigo, il giapponese Tatsuki Suzuki e gli spagnoli Jeremy Alcoba e Albert Arenas, nulla da fare dunque per i piloti italiani che erano in pista. Ricordiamo infatti che nella classe Moto3 sono quattro piloti a qualificarsi dal Q1 al Q2, aggiungendosi ai quattordici già qualificati in base alla classifica combinata delle tre sessioni delle prove libere. Abbiamo vissuto come sempre un quarto d’ora di grande bagarre, con tanti scambi di posizioni. Il meglio però deve ancora arrivare: pochi minuti di pausa e poi come detto comincerà il Q2, nel quale saranno ben diciotto i piloti pronti a giocarsi la pole position e la prima fila della Moto3 sulla griglia di partenza in vista della prima gara della nuova stagione a Losail. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Ci siamo: stanno per cominciare le qualifiche della Moto3 per il Gp Qatar 2020, primo atto della nuova stagione. Ricordiamo allora con grande piacere che il campione del Mondo in carica nella classe Moto3 è l’italiano Lorenzo Dalla Porta. Il centauro della Honda visse una stagione davvero eccellente l’anno scorso, caratterizzata da ben quattro vittorie e un totale di undici podi, anche grazie a sei secondi e un terzo posto. Il primo successo arrivò in Germania, al Sachsenring, poi fu a dir poco epica la trasferta orientale del mese di ottobre, nella quale Dalla Porta conquistò tre vittorie consecutive a Motegi, Phillip Island e Sepang per sigillare la conquista del titolo mondiale. I secondi posti sono invece arrivati proprio in Qatar e poi a Le Mans, Mugello, Assen, Brno e in Thailandia, infine a Silverstone ci fu l’unico terzo posto della stagione 2019 per Lorenzo Dalla Porta. L’Italia non vinceva il titolo di quella che era ancora la 125 dai tempi di Andrea Dovizioso nel 2004, per fortuna il digiuno è finito. Adesso però si deve pensare al presente: cominciano le qualifiche della Moto3 a Losail! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANNO SCORSO

Sempre più vicina la diretta delle qualifiche Moto3 per il Gp Qatar 2020, andiamo allora a ricordare che cosa era successo l’anno scorso a Losail per quanto riguarda la categoria minore del Motomondiale. Cominciamo dal sabato, che al momento è l’evento che ci interessa maggiormente: la pole position nella classe Moto3 un anno fa in Qatar era andata allo spagnolo Aron Canet davanti al nostro Lorenzo Dalla Porta e al giapponese Kaito Toba, che poi si sarebbero confermati anche in gara i migliori piloti sul circuito mediorientale. La vittoria andò tuttavia a Toba, che precedette per appena 53 millesimi Dalla Porta e per meno di due decimi Canet, al termine dunque di una volata molto serrata. Quarto fu lo spagnolo Marcos Ramirez, capace invece di rimontare dal ventesimo posto in griglia, mentre al quinto posto ecco un altro italiano, cioè Celestino Vietti. Per Dalla Porta e Canet fu l’inizio di una stagione da grandi protagonisti, mentre per Toba fu un acuto che non ebbe alcun seguito. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE QUALIFICHE MOTO3

La diretta delle qualifiche Moto3 oggi ci farà vivere belle emozioni dal circuito di Losail, che in questi giorni ospita purtroppo un Gran Premio del Qatar dimezzato. Come è infatti ampiamente noto, a causa del Coronavirus il Gp Qatar 2020 è stato annullato per la classe regina MotoGp, mentre la Moto3 come la Moto2 si è salvata solo perché le varie scuderie erano già presenti in loco quando è arrivato lo stop ai viaggi in particolare da Italia e Giappone, due nazioni che ovviamente nel motociclismo hanno fondamentale importanza. La Moto3 comunque parte, anche se poi si fermerà saltando come tutti la trasferta in Thailandia, che sarebbe stata fra due settimane. Godiamoci comunque questo accenno di normalità con la diretta delle qualifiche Moto3, che ci faranno compagnia oggi pomeriggio con i seguenti orari (italiani): la prima sessione Q1 avrà inizio alle ore 15.05 e durerà 15 minuti, poi breve pausa ed eccoci alle ore 15.30 alla Q2, che dopo altri 15 minuti di emozioni definirà la griglia di partenza per il Gp Qatar 2020 nella classe Moto3.

DIRETTA QUALIFICHE MOTO3: VIA A UNA NUOVA STAGIONE

Ci avviciniamo alla diretta delle qualifiche Moto3 con tutte le incognite tipiche di una stagione che non è ancora nemmeno cominciata, ad eccezione dei test e delle prime prove libere disputate ieri. Impossibile dunque sbilanciarsi troppo, soprattutto in una categoria equilibrata per definizione come la Moto3. Ad esempio, un anno fa in Qatar in questa classe i grandi protagonisti furono il giapponese Kaito Toba, il nostro Lorenzo Dalla Porta e lo spagnolo Aron Canet: la vittoria alla fine andò a Toba, che poi però non ha più lasciato tracce nel resto della stagione, mentre Dalla Porta e Canet riusciranno ad esserne protagonisti fino in fondo, con l’azzurro capace di conquistare un titolo iridato che all’Italia mancava dal 2004 grazie ad Andrea Dovizioso in quella che si chiamava ancora 125. Oggi inizieremo a scoprire chi va più forte sul giro secco e sarà bello potersi concentrare almeno per un po’ solo sull’aspetto agonistico, purtroppo passato in secondo piano ultimamente. Chi conquisterà la prima pole position della stagione?



© RIPRODUZIONE RISERVATA