DIRETTA MOTOCROSS/ Gp Nazioni 2021: trionfo Italia dopo 19 anni! Cairoli super!

- Michela Colombo

Diretta Motocross: l’Italia vince il Gran Premio delle Nazioni 2021 dopo 19 anni di attesa. Cairoli, Guadagnini e Lupino emozionano a Mantova.

motocross_generica_1_lapresse_2017
Diretta motocross (LaPresse)

DIRETTA MOTOCROSS, GP NAZIONI 2021: VITTORIA ITALIA!

L’Italia ha vinto il Gran premio delle Nazioni 2021 a Mantova! Con il clamoroso risultato ottenuto da Cairoli e Lupino nella diretta della Motocross per gara 3 solo pochi istanti fa, il team azzurro vince nella classifica finale e dunque sale sul primo gradino del podio dopo ben 19 anni di attesa. Davvero un risultato eccezionale, per Tony Cairoli in primis, che a fine stagione lascerà il mondo della motocross: finalmente il siciliano ci ha portato sul tetto del mondo. E mentre dunque è grandissima festa, andiamo a vedere che cosa è successo a Mantova poco fa in gara 3, dove in pista erano i beniamini della MXGP e categoria open. Al via è super partenza per il siciliano che subito si invola alle spalle di Jeffrey Herlings: anche Lupino non delude e al primo giro è già al settimo piazzamento (benchè penda su di lui il dubbio di una penalità per partenza irregolare, poi confermata).

E’ dunque gran battaglia fin dai primi giri con il pubblico esaltato dalle imprese dei nostri azzurri: Cairoli viaggia in maniera costante e pure vanta un buon vantaggio su Watson, terzo. Quando mancano 17 giri è colpo di scena con un errore di Lupino che lo fa scivolare al nono posto: pure subito dopo è clamorosa caduta per Watson, che per fortuna è illeso. La gara procede con gran brio e in avanti Cairoli sta realizzando una prova da manuale sul fango di Mantova: anche nei giri finali, al momento dei sorpasso dei doppiati il siciliano è impeccabile. Sventola la bandiera a scacchi ed è vittoria di gara 3 per Herlings, davanti a Cairoli e Coldenhoff, ma a Mantova la festa è tutta per l’Italia, che con il piazzamento del siciliano come col 17^ posto del Lupino, vince il Gran premio delle Nazioni!. (agg Michela Colombo)

INIZIA GARA-3!

Siamo pronti a dare il via alla diretta della Motocross per la terza gara del Gran premio delle Nazioni 2021: siamo ancora a Mantova con le categorie Open e MXGP per l’ultimo banco di prova e dunque anche l’Italia con Cairoli e Lupino si gioca il tutto per tutto. Al momento per gli azzurri è situazione delicatissima: dopo gara 2 con open+MX2 l’Italia è prima in classifica, ma con 39 punti e dunque uno solo di distacco dal belgio, e non molti di più su Gran Bretagna, Russia e Olanda, che ancora fanno paura.

Lupino e Cairoli dunque avranno oggi una gravissima responsabilità: Guadagnini fino a qui si è fatto davvero valere, con il 5^ posto in gara 1 e il sesto in gara 2 e ora lascerà il palcoscenico ai suoi compagni, pronti a regalarci l’ennesima soddisfazione. Vedremo che dirà il fango di Mantova: diamo il via alla diretta della Motocross per l’ultima gara del gp delle Nazioni!

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP DELLE NAZIONI 2021 DI MOTOCROSS

Tutti gli appassionati devono sapere che la diretta tv del Gp delle Nazioni 2021 di motocross, salvo variazioni di palinsesto sarà disponibile in chiaro su Rai Sport + HD, canale 57, per le tre gare previste oggi, in particolare per quelle di categoria MXGP, dove brillerà il nostro Tony Cairoli. Di conseguenza anche la diretta streaming video sarà offerta da Rai Play. Ricordiamo inoltre che per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo sulla sabbia di Mantova ci si potrà pure collegare al sito ufficiale del Mondiale Motocross www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata.

CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAISPORT

GP NAZIONI 2021: VINCE OLSEN!

Si è appena chiusa la diretta della Motocross per gara 1 del Gp delle Nazioni, che ha visto protagonisti i piloti di MXGP e MX2, e dove pure abbiamo appena assistito al trionfo di Thomas Kjer Olsen. Per il pilota danese davvero un ottimo risultato, conseguito davanti a Vialle e Watson per il podio, e Tonus e il nostro Matteo Guadagnini per la top five finale. Raccontando delle grandi emozioni di questa prima gara di Mantova, va detto che al via sono state subito scintille con la partenza super di Sabulis, Vialle e Guadagnini e pure gran difficoltà di Tony Cairoli, che subito ha perso parecchio terreno. Il siciliano però non si è perso d’animo e pur nelle retrovie ha cominciato  una gara tutta all’attacco, nella speranza di riavvicinarsi ai migliori.

E mentre in testa era battaglia tra Sabulis, in testa alla corsa e Olsen e Butron, ecco che in fondo Caroli continua a mettere vittime. A metà gara però ecco il colpo di scena con il sorpasso di Olsen in testa e lo stop occorso a Cairoli per il cambio occhiali: l’azzurro perde ancora terreno, ma dietro alla vetta ecco che l’Italia ben figura con Guadagnini, in gran rilancio. Nel finale Sabulis va a terra e scivola in fondo alla corsa: al traguardo sarà poi Olsen a vincere, davanti a Vialle, Watson, Tonus, Guadagnini, Genot, Brylyakov, Hofer, Paturel e Sabilis per la top ten, mentre Cairoli sarà solo 21^. (agg Michela Colombo)

AL VIA GARA 1

Eccoci al via della diretta della Motocross per il Gran premio delle Nazioni 2021 e solo tra pochi istanti sarà gran battaglia per gara 1 tra MXGP e MX2 sulla sabbia di Mantova. Siamo dunque davvero impazienti di far parlare la pista, anche perchè secondo i pronostici, la formazione italiana oggi ha grandi chance di vittoria: sulla carta l’Italia con Cairoli, Guadagnini e Lupino può tranquillamente ampie ai gradini più alti del podio, ma chiaramente non avrà vita facile oggi.

Attenzione all’Olanda nostra principale avversaria con un un nome come quello di Jeffrey Herlings a disposizione, ma pure occhi puntati sulla Francia, con il campione in carica della MX2 Tom Vialle: purtroppo mancheranno altri protagonisti come Gajser, Prado, Seewer e Febvre. Sarà in ogni caso spettacolo: diamo il via alla diretta della Motocross! (agg Michela Colombo)

IL TEAM AZZURRO

Siamo impazienti di dare il via alla diretta della Motocross per il Gran premio delle nazioni 2021, dove a Mantova ci attendiamo davvero grandi cose dal team italiano. Con la squadra formata per l’occasione è certo tra le migliori di sempre e non sono poche le nostre chance di vittoria oggi: ecco infatti per la MXGP Tony Cairoli, nove volte campione del mondo che nella sua ultima stagione sulle due ruote, è pronto oggi a dare il massimo, nonostante la brutta caduta occorsa in Sardegna pochi giorni fa.

Il siciliano poi come abbiamo detto non sarà il solo: ecco Lupino, che nel mondiale maggiore è al nono posto nella classifica iridata, come Guadagnini, secondo nel mondiale piloti per la categoria MX2. Da aggiungere che purtroppo non sarà della prova mantovana un altro big italiano come Ivo Monticelli, che solo pochi giorni fa ha subito un’importante operazione alla spalla.

ECCO L’ITALIA A MANTOVA

Questa domenica, 26 settembre 2021, il campionato mondiale MXGP farà una pausa, ma la motocross sarà sempre in diretta per il Gran premio delle Nazioni 2021. Dopo un anno di assenza della manifestazione, ecco che il prestigioso banco di prova con le varie nazionali, torna a trovarci, sull’iconica pista di Mantova, dove pure il team Italia sogna in grande, con il nove volte campione del mondo Tony Cairoli, che ha dato in extremis la sua presenza alla gara, dopo parecchi giorni di meditazione.

Vittima di una spaventosa caduta durante le qualifiche del Gp di Sardegna, il siciliano è rimasto in dubbio fino all’ultimo, ma alla fine stringerà i denti e, nella sua ultima stagione in motocross, non mancherà di dare il suo apporto al tricolore nel Gp delle Nazioni 2021 oggi a Mantova. Ovviamente non sarà da solo: con Cairoli per l’Italia sulla sabbia mantovana avremo anche Alessandro Lupino (open) e Mattia Guadagnini per la categoria MX2. Ci attendiamo grandi cose dai nostro portacolori nella diretta della Motocross per il Gp delle Nazioni 2021.

DIRETTA MOTOCROSS, GP DELLE NAZIONI 2021: ORARI E PROGRAMMA

Prima di dare la parola alla sabbia mantovana, per la diretta della Motocross serve dare un occhio anche al programma e gli orari di questo Gran premio delle Nazioni 2021, prova al di fuori del campionato del mondo, che pure prevede alcune particolarità. Detto che al solito nell’intero weekend al solito le gare saranno riservate nella giornata di domenica, va infatti ricordato che sono tre le categorie in cui si dividono i piloti partecipanti (in squadre per nazioni ovviamente) e dunque MXGP, Open e Mx2. Di conseguenza saranno pure tre le gare che ci attenderanno oggi, ma saranno miste: da calendario ecco che alle ore 13.10 daremo il via a gara 1 con le categoria MXGP e MX2, mentre alle ore 14.40 sarà spazio in pista per gara 2 con MX2 e Open: solo alle ore 16.08 comincerà gara 3 con i beniamini del MXGP e Open. In ogni caso saranno prove da 30 minuti ciascuna, più due giri prima della bandiera a scacchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA