DIRETTA MOTOCROSS VIDEO GP TURCHIA 2022/ Trionfo Gajser: Renaux gara-1, Febvre gara-2

- Mauro Mantegazza

Diretta motocross GP Turchia 2022 streaming video tv delle due gare della categoria MXGP ad Afyon, ultime della stagione: trionfa ancora Gajser, Febvre gara-2 e Renaux gara-1

motocross Gajser Diretta Motocross: Tim Gajser (Foto LaPresse)

FEBRVE VINCE GARA 2 MA IL TRIONFATORE MOTOCROSS È ANCORA TIM GAJSER

Ancora Francia protagonista nella gara-2 del Motocross, mentre a trionfare direttamente dopo la duplice gara del Gp Turchia 2022 è certamente Tim Gajser, vincitore complessivo delle corse di oggi 4 settembre 2022 e soprattutto trionfatore del Mondiale 2022. Il già campione del mondo sloveno con il terzo posto in gara-1 e il secondo in gara-2 si aggiudica anche la 18esima prova del Mondiale Motocross 2022. 763 punti la classifica finale per Gajser, davanti a 657 di Jeremy Seewer ed i 589 di Jorge Prado.

L’ultima manche dell’anno si chiude con la vittoria di Romain Febvre con 2 secondi di vantaggio su Gajser, terzo Jeremy Seewer a 20.1: quarto Prado con 27 secondi da Febvre, quinto Mattia Guadagnini a 29.6, sesto Glenn Coldenhoff a 33.3, settimo Alberto Forato a 39.8, quindi ottavo Maxime Renaux a 50.0. Infine, chiude 13° Nicholas Lapucci a 1:38, mentre Ivo Monticelli è 15° a un giro. (agg. di Niccolò Magnani)

DIRETTA MOTOCROSS: COMINCIA GARA-2

Con gara-2 al via si sta per chiudere la diretta motocross del Gran Premio di Turchia 2022, dopo le emozioni regalate da gara-1 della classe regina MXGP. A vincere è stato il francese Maxime Renaux su Yamaha in 35:35.228, lasciandosi alle spalle l’elvetico Jeremy Seewer e lo sloveno Tim Gajser, con quest’ultimo ormai forte dell’ampio divario accumulato in classifica generale rispetto alla seconda posizione (104 punti di margine tra lui e Seewer, precisamente 741 contro 637 al termine di gara-1).

Da segnalare in quarta e in quinta posizione due italiani, Mattia Guadagnini e Alberto Forato, che hanno chiuso rispettivamente a 14 e a 16 secondi dal transalpino primo classificato. Sempre restando in tema di piloti nostrani, troviamo al sedicesimo posto Ivo Monticelli e al diciassettesimo Nicholas Lapucci. Detto questo, ora basta con le parole: gas a martello e via, si corre gara-2! (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA MOTOCROSS: INIZIA GARA-1

Mentre sta per cominciare la diretta motocross del Gran Premio di Turchia 2022 naturalmente con gara-1 della classe regina MXGP, possiamo ricordare che Afyon sarà una sorta di passerella per il campione del Mondo Tim Gajser, a differenza di quanto era successo l’anno scorso, quando il calendario del Mondiale motocross era nettamente sbilanciato verso l’autunno. In Turchia si tennero ben due Gran Premi, uno “nazionale” e l’altro intitolato ad Afyon, rispettivamente il 5 e 8 settembre 2021, eppure solamente con quelle due gare si arrivò a metà stagione, perché ben undici Gran Premi su diciotto erano in programma tra settembre e novembre. Curiosamente, in entrambi gli appuntamenti turchi Gajser vinse gara-2 dopo che il successo in gara-1 era andato sempre all’olandese Jeffrey Herlings, che infine risultò essere il vincitore di entrambi i Gran Premi e alla fine della stagione si laureò campione del Mondo. Adesso però la diretta motocross comincia davvero: scendiamo in pista con il Gp Turchia 2022 ad Afyon per salutare questa stagione! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL GP TURCHIA 2022 DI MOTOCROSS

Tutti gli appassionati del Mondiale di motocross devono sapere che la diretta tv del Gp Turchia 2022 di motocross, salvo variazioni di palinsesto, non sarà disponibile in chiaro su Rai Sport + HD, a causa della sovrapposizione di altri eventi che imporrà quindi solo la trasmissione di due differite alle ore 16.30 e 19.30. Punto di riferimento saranno quindi i canali di Eurosport, in particolare la diretta motocross in streaming video offerta da Eurosport Player. Ricordiamo inoltre che per rimanere aggiornati su quanto starà accadendo sulla pista di Afyon ci si potrà pure collegare al sito ufficiale del Mondiale Motocross www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata.moto

DIRETTA MOTOCROSS: LA CLASSIFICA DEL MONDIALE

In attesa della diretta motocross del Gran Premio di Turchia 2022 da Afyon, possiamo fare il punto sulla classifica iridata che ha già emesso il verdetto decisivo dopo i primi diciassette Gran Premi disputati negli scorsi mesi e che oggi assumerà il suo volto definitivo. Al comando del Mondiale e ormai matematicamente irraggiungibile per gli inseguitori c’è senza ombra di dubbio lo sloveno Tim Gajser che, in sella alla sua Honda, ha dominato la stagione grazie ad addirittura quattordici vittorie più otto secondi posti e due terzi, per un totale di 721 punti in classifica. Seconda piazza per lo svizzero Jeremy Seewer della Yamaha, ma parliamo già di 615 punti, cioè addirittura 106 lunghezze di ritardo rispetto al leader della classifica, un distacco naturalmente incolmabile con sole due gare ancora da disputare. Anche il secondo posto è già assegnato, l’olandese Glenn Coldenhoff è invece a caccia del terzo posto che attualmente è dello spagnolo Jorge Prado con 557 punti, mentre Coldenhoff è quarto a quota 553 punti, ma qui ormai si lotta solamente per salire sul podio della classifica iridata finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MOTOCROSS, OGGI GP TURCHIA 2022

Oggi, domenica 4 settembre, calerà il sipario sulla diretta motocross con il diciottesimo e ultimo atto della sua stagione, cioè il Gran Premio di Turchia 2022 che si disputerà sulla pista di Afyon, come è nota con un’abbreviazione la località di Afyonkarahisar, che sorge nella provincia interna e montuosa di Afyon, nella Turchia occidentale. Il motocross vive dunque il suo ultimo atto di una stagione che è stata “spostata” verso la prima parte dell’anno, aveva raggiunto già alla fine di maggio la sua metà e termina oggi, all’inizio del mese di settembre, causando quindi una pausa che sarà poi lunga nei prossimi mesi.

Chi saranno oggi i protagonisti della diretta motocross? Le prime diciassette gare della stagione (anzi, anche meno) hanno già consacrato in ampio anticipo come campione del Mondo lo sloveno Tim Gajser nella categoria regina MXGP: Gajser ha conquistato nove volte la vittoria finale del Gran Premio e quattordici successi nelle gare, di conseguenza lo sloveno è naturalmente leader in classifica e ormai irraggiungibile anche per l’inseguitore “meno lontano”, cioè lo svizzero Jeremy Seewer. Detto che purtroppo non c’è più Tony Cairoli che si è ritirato al termine della passata stagione, lasciamo comunque spazio ai protagonisti in pista per scoprire che cosa succederà nella diretta motocross oggi nel Gp Turchia 2022 ad Afyon.

DIRETTA MOTOCROSS GP TURCHIA 2022: GLI ORARI

Passiamo adesso a vedere quali saranno gli orari dei principali appuntamenti dell’intensa giornata odierna con la diretta motocross per le due categorie maggiori nel Gp Turchia 2022, dunque i momenti in cui sono fissati gli appuntamenti per riaccendere i motori con le gare di Afyon, nuovo atto di un Mondiale che avranno il fascino dell’ultimo appuntamento della stagione, con il sapore dell’ultimo giorno di scuola dato che i verdetti sono già in cassaforte, ma proprio per questo con la promessa di farci divertire anche oggi, magari approfittando di un minore livello di tatticismo, se mai ce ne fosse nel motocross.

Le due gare della classe regina MXGP per il Gran Premio di Turchia 2022 avranno luogo ad Afyon rispettivamente alle ore 13.15 e alle ore 16.10, gli orari che sono condizionati da un’ora di fuso orario fra l’Italia e la Turchia, andando così a modificare gli appuntamenti più classici per la MXGP di motocross. Entrambe le gare della categoria regina saranno precedute da quelle della classe MX2, che andranno invece in scena alle ore 12.15 e alle ore 15.10 italiane, naturalmente ogni singola gara di questo Gran Premio di motocross avrà come sempre la durata di 30 minuti più due giri, sia nella MXGP sia nella MX2.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Motocross

Ultime notizie