DIRETTA RALLY DEL PORTOGALLO 2019/ Wrc: Ott Tanak sempre primo, Neuville insegue!

- Michela Colombo

Diretta Rally del Portogallo 2019: info streaming video e tv, orario, vincitore e percorso nell’ultima giornata di questo appuntamento del Mondiale Wrc.

rally_generico_strada_lapresse_2017
Diretta Rally del Portogallo 2019 (LaPresse-repertorio)

Thierry Neuville ha vinto la 19^esima Speciale al Rally del Portogallo 2019: ha percorso il tracciato in 5’46’’3 e ha rifilato un secondo abbondante a Sébastien Loeb, di nuovo protagonista con la sua Hyundai i20 Coupe. Ott Tanak però resiste: l’estone, leader della classifica generale, arriva terzo e contiene il ritardo a due secondi e mezzo rispetto al belga Neuville. Questo significa che Tanak, con la Toyota Yaris, continua a guidare la graduatoria: il suo vantaggio su Neuville, adesso secondo, è di 16 secondi e 6 decimi mentre il britannico Kris Meeke si trova al terzo posto con 24 secondi netti. L’ultima tappa del Rally del Portogallo, la 20esima Speciale, partirà tra circa 20 minuti: Tanak è davvero ad un passo della vittoria, lo separano poco più di 11 chilometri e la possibile resistenza degli avversari, a cominciare ovviamente da Neuville. (agg. di Claudio Franceschini)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL RALLY DEL PORTOGALLO 2019

Segnaliamo che per quanto riguarda le ultime prove speciali in programma oggi, il Rally del Portogallo 2019 non sarà trasmesso in diretta tv in Italia; si può però segnalare la diretta streaming video sul servizio a pagamento WRC+ All Live, canale ufficiale del campionato che offre tutte le dirette delle speciali e gli approfondimenti del caso. Inoltre la piattaforma DAZN proporrà la finestra in diretta, dalle ore 10.00, per assistere alle fasi finali della gara e il podio. Consigliamo comunque a tutti gli appassionati anche di collegarsi al sito ufficiale del mondiale Wrc all’indirizzo www.wrc.com, dove sarà a disposizione il live timing delle prove e tutti gli ultimi aggiornamenti dal Portogallo.

DIRETTA RALLY DEL PORTOGALLO 2019: SI COMINCIA!

Si sta correndo il Rally del Portogallo 2019: Ott Tanak rimane in testa alla corsa con un buon margine sugli inseguitori. L’estone ha infatti preso margine nella classifica speciale, ottenendo 2 secondi su Meeke Kris e quasi 4 su Sordo Dani, e dunque nella graduatoria generale si trova ancora con un buon distacco dallo stesso Kris, lui pure al volante di una Toyota Yaris. E’ questa casa automobilistica per il momento a dominare il Rally del Portogallo 2019, anche se la Hyundai si è difesa abbastanza con Dani e Neuville Thierry, quest’ultimo terzo della classifica generale con un ritardo di 18 secondi da Tanak; non ci resta adesso che stare a vedere quello che succederà tra poco, perché sta per iniziare la 19esima tappa speciale che potrebbe nuovamente cambiare la classifica. (agg. di Claudio Franceschini)

TANAK CERCA CONFERME

Ott Tanak potrebbe essere protagonista della diretta del rally del Portogallo 2019. Il pilota estone classe 1987 infatti può recuperare le buone cose fatte ieri nonostante i problemi avuti con la sua monoposto. Dei 98 rally disputati ne ha vinti fino a questo momento 98, regalandosi come miglior risultato finale il terzo posto nelle stagioni 2017 e 2018. Proprio quest’ultima statistica vuole essere migliorata in questa stagione con la possibilità, ora finalmente alla portata, di vincere il Mondiale di rally. Pilota con grande personalità in passato è stato costretto ad alzare bandiera bianca di fronte a situazioni che pensava potessero vederlo maggiormente favorito. Non proprio fortunato Tanak però sta vivendo una stagione da protagonista che l’ha visto comandare la classifica, di fronte a un Ogier che ha stentato senza riuscire a mostrare la sua solita qualità. La gara è ancora lunga, vedremo se Tanak riuscirà a tenere il sangue freddo. (agg. di Matteo Fantozzi)

PERCORSO E INFO

Ultima giornata per il Rally del Portogallo 2019: oggi domenica 2 giugno quindi si celebrerà il vincitore di questa grande prova del mondiale Wrc, che pure potrebbe rivelarsi davvero determinante per l’attribuzione del titolo iridato a fine stagione. Dopo tutto con la prova lusitana si scollina nella seconda metà del calendario Wrc e in un momento così delicato della stagione come quello che stiamo vivendo, i punti messi in palio potrebbero anche pesare doppio. Prima però di guardare alla classifica dobbiamo fare attenzione alla strada perchè sarà nelle special stage finali che si giocherà tutto: di certo quindi non mancherà lo spettacolo, come pure non è mancato già in questo fine settimana dedicato al Rally del Portogallo 2019.

DIRETTA RALLY DEL PORTOGALLO 2019: LE PROVE DI OGGI

Come abbiamo già ripetuto nei giorni scorsi, le grandi novità di questa edizione 2019 del Rally del Portogallo 2019 si sono concentrate di fatto nelle prime due giornate: per le prove di questa domenica invece il comitato organizzatore non ha voluto uscire dalla tradizione, ben prestigiosa poi. Ecco quindi che facendo il giusto conto con il fuso orario, vediamo che si partirà alle ore 9,20 italiane con la Ss16 di Montim 1, lunga 8,64 km a cui farà seguito la stage iconica di Fafe 1, di appena 11,18 km ma che di certo farà il pienone di pubblico (la sua prima apparizione dopo tutto risale fin dal 1973). I protagonisti del Mondiale Wrc affronteranno quindi la prova di Luilhas, prima di ripetere le due stage del mattino, con la Fafè valida come Power stage.

© RIPRODUZIONE RISERVATA