DIRETTA RALLY DI SARDEGNA 2019/ Wrc, vince Sordo! Tanak out ma è leader del mondiale

- Michela Colombo

Diretta Rally di Sardegna 2019: info streaming video e tv, orario e vincitore dell’ottava tappa del Mondiale Wrc. Chi oggi 16 giugno troverà il traguardo ad Alghero?.

rally corsica Lapresse repertorio
Rally di Sardegna 2019 (Lapresse-repertorio)

E’ Dani Sordo a trionfare al Rally di Sardegna 2019, con un colpo a sorpresa! Nella power stage finale  di questo appassionate appuntamento del mondiale Wrc, lo spagnolo infatti riesce ad approfittare della svista dell’allora leader Ott Tanak per strappare in extremis un successo che fa certo scalpore. Fino all’ultimo infatti pareva che l’estone avesse la vittoria in mano, ma finendo largo in un tornatino, è rimasto bloccato ed ha offerto a Sordo e alla Hyndai la vittoria, che mancava per lo spagnolo dal 2013. La graduatoria finale vede quindi Sordo in vetta, seguito a 13”7 da Suninen e a 32”6 su Mikkelsen che pure si è rivelato il migliore nella Power stage finale. In ogni caso Tanak ha di che consolarsi: con Ogier fuori da tempo dal Rally di Sardegna lettone è leader della classifica mondiale Wrc con 150 punti. (agg Michela Colombo)

SORDO INSEGUE

Siamo entrati nel vivo della terza e ultima giornata per il Rally di Sardegna 2019 e protagonista assoluto nelle strette strade sarde è ancora una volta Ott Tanak. L’estone della Toyota infatti sta conducendo la classifica generale di questa ottava prova del Mondiale wrc anche questa mattina mentre è appena iniziata la SS18 di Cala Flumini 2. Ecco infatti che la graduatoria ci ricorda di Tanak in testa con il crono complessivo di 3.18.10.3, e con un vantaggio di 28,7 su Sordo e di + 42.6 con Suninen, che chiude il podio provvisorio. E’ poi lotta aperta tra Evans e Mikklesen per il quarto gradino visto che la dista tra i due è di appena 9 secondi. (agg Michela Colombo)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL RALLY DI SARDEGNA 2019

Segnaliamo che per quanto riguarda le ultime prove speciali in programma oggi, il Rally di Sardegna 2019 non sarà trasmesso in diretta tv in Italia; si può però segnalare la diretta streaming video sul servizio a pagamento WRC+ All Live, canale ufficiale del campionato che offre tutte le dirette delle speciali e gli approfondimenti del caso. Inoltre la piattaforma DAZN proporrà la finestra in diretta, dalle ore 12.00, per assistere alle fasi finali della gara e il podio. Consigliamo comunque a tutti gli appassionati anche di collegarsi al sito ufficiale del mondiale Wrc all’indirizzo www.wrc.com, dove sarà a disposizione il live timing delle prove e tutti gli ultimi aggiornamenti.

TANAK SI RIPETE?

Il Rally di Sardegna 2019 si prende il palcoscenico della domenica dopo aver illuminato già il sabato sportivo italiano. Tra i protagonisti più attesi c’è di certo Ott Tanak che ha ottenuto risultati importanti ieri nonostante il pressing insistente di Sordo. Nulla di nuovo ovviamente, perché il pilota estone classe 1987 è ormai da diverso tempo che è diventato un vero e proprio leader di questo sport. Gli altri ovviamente non possono che inseguirlo e provare il rilancio, con grandissima voglia e determinazione. Tra questi però non c’è solo Sordo, felice di aver tenuto testa al più noto collega, ma anche Ogier che ha voluto sottolineare come in questi casi non si debba mai porre fine alle speranze di imporsi. Ci aspetta dunque una domenica molto emozionante, con diversi protagonisti pronti a mettersi in evidenza. (agg. di Matteo Fantozzi)

INFO E ORARIO

Si accende l’ultima e decisiva giornata del Rally di Sardegna 2019: oggi domenica 16 giugno infatti è atteso l’ultimo traguardo di questa emozionante ottava prova del mondiale Wrc e siamo ovviamente impazienti di conoscere chi sarà il vincitore nelle strette e tortuose strade piene di polvere della Sardegna che pure hanno messo a dura prova tutti i partecipanti. Comunque vada a finire in ogni caso questa edizione del Rally di Sardegna 2019 si è rivelata da record visto che si erano iscritti ben 91 piloti, numero mai raggiunto nella storia della manifestazione. Ora però in questa domenica è ora di tirare le somme e vedere a chi andrà il trionfo e quindi pure i punti più pesanti per la classifica del Mondiale Wrc.

DIRETTA RALLY DI SARDEGNA 2019: LE SPECIAL STAGE DI OGGI

Dopo le grandi emozioni vissute già nella giornata di venerdi come di sabato, dove non sono state poche le novità del tracciato per questa edizione del Rally della Sardegna, ecco che oggi non ci attende alcuna sorpresa dietro all’angolo, almeno in termini di percorso. Quest’anno infatti il comitato organizzatore ha confermato in toto il programma domenicale della corsa della precedente edizione 2018. Di fatto saranno quindi 4 special stage fino al podio finale e 41,9 km da coprire in questa mattina. Ecco quindi che il via ufficiale per la SS16 di Cala Flumini 1 verrà dato alle ore 8,15 e la frazione sarà lunga 14,06 km: a seguire ecco la SS17 di Sassari-Argentiera 1 lunga 6,89. Di fila e non prima delle 11,15 verranno ripercorse entrambe le special stage, con la Sassari-Argentiera 2 come Wolf Power stage, che prevede un tratto a fianco al mare davvero spettacolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA