Diretta Rally Montecarlo 2021/ Wrc, gran trionfo per Ogier: vince per l’8^ volta

- Michela Colombo

Diretta Rally di Montecarlo 2021: streaming video e tv, orario, percorsi e vincitore per l’ultima giornata della tappa di debutto del Mondiale Wrc, oggi.

rally montecarlo fb wrc 2021 640x300
Diretta Rally Montecarlo 2021 (da Facebook WRC)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: OGIER TRIONFA PER L’8^ VOLTA

Si è appena chiusa la diretta del Rally di Montecarlo 2021, e senza alcun colpo di scena sulle strade del Principato è Sebastian Ogier il gran vincitore della prima tappa del mondiale Wrc. Il francese, dopo aver fatto sue sette special stage in questo fine settimana, va a trionfare anche nella Wolf power stage Briançonnets-Entrevaux 2 con il miglior tempo di 10.56.2 facendo dunque suoi anche i bonus previsti: già leader della classifica generale, ad Ogier è dunque bastato davvero poco per trionfare nella prima gara della nuova stagione iridata. Alle spalle del francese chiudono dunque la competizione sul podio anche Evans e Neuville, mentre per la SS15, vediamo che dietro al pilota della Toyota sono Rovanpera e il gallese a qualificarsi con il secondo e il terzo miglior tempo. Mentre dunque sulle strade del Principato è gran festa per la vittoria di Sebastian Ogier nel Rally di Montecarlo, pure va aggiunto che per il francese questa è vittoria record, la numero 8 della sua carriera per questo storico appuntamento. (agg Michela Colombo)

OGIER SUPER NELLA SS14

Solo una frazione prima di conoscere il vincitore del Rally di Montecarlo 2021! Proprio pochi minuti fa so è conclusa anche la SS14 di Puget Theniers-La Penne 2, che pure ha visto il trionfo di Sebastian Ogier, sempre più leader incontrastato sulle strade di casa. Il francese della Toyota ha segnato al traguardo il miglior tempo di 8.42.6: alle sue spalle pure hanno ben fatto Dani Sordo e Thierry Neuville, che hanno segnato un ritardo rispetto al leader di pochissimi secondi. Con questo nuovo trionfo Ogier è sempre più leader anche della classifica generale: davvero manca pochissimo perché il campione del mondo in carica del WRC salga nuovamente sul primo gradino del podio. Va detto poi che anche nell’ultima stage le condizioni in strade erano veramente pericolose; ghiaccio e neve stanno rendendo difficile la prova per tutti i protagonisti, eccezion fatta per Ogier, che pare davvero imprendibile. (agg Michela Colombo)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL RALLY MONTECARLO 2021

Al via della nuova stagione Wrc dobbiamo ricordare agli appassionati che  non sarà disponibile la diretta tv del Rally di Montecarlo 2021, ma per tutti ci sarà l’appuntamento con WRC+ All Live, che è un servizio a pagamento grazie al quale si riuscirà a seguire la corsa in diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili consigliamo invece di visitare e consultare la pagina ufficiale del mondo Wrc, che trovate all’indirizzo www.wrc.com.

NEUVILLE TRIONFA NELLA SS13

Giusto pochi minuti fa si è chiusa la SS13 del Rally di Montecarlo 2021: ne mancano dunque solo due prima di dichiarare il vincitore della prima tappa del mondiale Wrc, ma va detto che salvo colpi di scena, pare già tutto apparecchiato per il trionfo di Sebastian Ogier. Il francese della Toyota pare davvero insuperabile nelle strade ghiacciate e scivolose attorno al Principato: benchè il trionfo di tappa sia andato al belga Thierry Neuville, pure il francese ha raccolto il terzo tempo alle sue spalle (con Evans secondo) ed è dunque sempre leader della classifica generale e sempre con un gap importante alle sue spalle. Rimangono però ora le ultime due stage della diretta del Rally di Montecarlo, compresa la Wolf power stage che concederà punti extra: staremo a vedere che accadrà in strada! (agg Michela Colombo)

OGIER VINCE LA SS12

Siamo davvero nel vivo della diretta dal Rally di Montecarlo 2021 per la giornata conclusiva e solo pochi minuti fa è stata chiusa la SS12, da Puget Therniers a La Penne 1. Prima di dare il via alla stage successiva, dobbiamo subito celebrare l’ottimo trionfo di tappa di Sebastian Ogier, ancora dominatore delle strade attorno al Principato di Monaco. Il francese della Toyota infatti ha segnato il miglior tempo fermando il cronometro sull’8.47.6: alle sue spalle pure salgono sul podio Thierry Neville e il britannico Evans. Con tal successo il campione del mondo in carica WRC consolida il proprio primato nella classifica generale, dove al momento Ogier conduce con un vantaggio di 21 secondi su Evans,e con un gap di oltre un minuto di Neuville. Va pure aggiunto che la SS12 di questa mattina è stata tra le prove più complicato per gli equipaggi del Mondiale Wrc: le strade infatti si sono rivalete estremamente scivolose e pure Dani Sordo ha affermato che è stata tra le gare più difficili della sua carriera. Aggiungiamo che Rovanpera ha fatto molta fatica oggi, anche però vittima di una forzatura, che gli ha fatto perdere almeno un minuto. (agg Michela Colombo)

IL VINCITORE CHI SARÀ?

Eccoci al gran finale della diretta del Rally di Montecarlo 2021: con oggi domenica 24 gennaio 2021 vivremo infatti le ultime prove della prima tappa del mondiale Wrc e siamo dunque impazienti di festeggiare il primo vincitore nella nuova stagione iridata. L’attesa è grande anche perchè questa tappa del Principato, pur pesantemente rimaneggiata, ci ha davvero tenuti incollati allo schermo, non potendo essere naturalmente presenti a bordo strada, visto che si tratta di evento a porte chiuse. Nonostante il programma ampiamente ridotto, i nuovi orari e percorsi mutati, le battaglie tra i beniamini del mondiale Wrc, sulle strade ghiacciate e sporche della Francia e del Principato sono state davvero adrenaliniche. E sarà sicuramente grande spettacolo anche oggi tenuto poi conto che dopo le tre special stage di ieri a dominare la classifica è Sebastien Ogier. Senza dimenticare poi che per la giornata conclusiva il comitato organizzato ha oggi previsto un percorso davvero unico in zona Principato, tra le  Alpi Marittime le Alpi dell’Alta Provenza, che pure purtroppo sarà privo di alcuni tratti iconici come il Col de Turini.

DIRETTA RALLY MONTECARLO 2021: IL PROGRAMMA ODIERNO

Andiamo dunque subito a vedere che cosa ci riserverà il programma odierno per l’ultima giornata di diretta del Rally di Montecarlo 2021, dove, come accennato prima saranno tante le novità. Rispetto a quanto accade solitamente, quest’anno la direzione ha deciso di spostarsi più a ovest per la giornata finale della prova del mondiale Wrc. Nelle zone delle Alpi Marittime dalle parti di Monaco le strade infatti hanno subito importanti danni in seguito alle inondazioni che si erano verificate a ottobre per la tempesta Alex: anche in rispetto delle tante vittime registrate, il Rally di Montecarlo raggiungerà dunque oggi il Principato per altre vie. Da programma ufficiale dunque si partirà ancora molto presto, alle ore 8.30 con la prima tappa, la SS11 di Puget Theniers-La Penne 1, a cui alle ore 10.08 farà seguito la SS12 di Briançonnet-Entrevaux 1. Dalle 10.45 gli equipaggi ripercorreranno le stesse tappe della mattinata, con la SS15 che diventerà Power stage, dove dunque verranno assegnati punti bonus. Da notare che quest’ultima tappa non prevede service per dividere i due giri e che la premiazione finale avverrà davanti al Palazzo dei Principi, in presenza del monarca Principe Alberto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA