CUCINA E WEB/ La ricetta più cliccata? La torta di mele, poi piatti etnici e rapidi

- La Redazione

Una ricerca condotta per il blog lacucinadiverdiana.it mette in evidenza le tendenze nelle cucine italiane. Torta di mele, cucina etnica e ricette veloci le ricerche più cliccate

torta
foto: Infophoto

Il boom di programmi televisivi culinari, da Gordon Ramsey a Buddy Valasco, il re indiscusso del cake design, passando per Masterchef e Cotto e mangiato, ha messo in luce una tendenza internazionale: la gente vuole cucinare. O quanto meno imparare a farlo. E se un tempo le ricette venivano tramandate dalle mamme e dalle nonne, scritte su quaderni macchiati dei più svariati ingredienti, riviste e corrette a mano in anni di pratica quotidiana, oggi tutto questo lo si cerca sul web, che ci viene in aiuto anche con video-ricette e gallerie di immagini. E’ un segno dei tempi, come il fatto che le ricette più gettonate negli anni ’70 consideravano accettabile un tempo medio di preparazione di 2 ore, mentre oggi si aspira a cucinare un piatto in 20-30 minuti al massimo. 

Un’analisi effettuata sul web per il blog “lacucinadiverdiana.it”, ha messo in luce le tendenze in questo senso: quali sono le ricerche culinarie degli italiani tra maggio e dicembre del 2012? Ne viene fuori che la chiave di ricerca più gettonata è “torta di mele” (che tra i dolci è seguita dalle torte a base di cioccolato o di ricotta), cui seguono “ricetta torta”, “primi piatti”, “pasta sfoglia” e “insalata”. 

Chi vuole preparare un antipasto o un aperitivo digita per primi “fritti” e “fritture”, cui seguono”stuzzichini”, “panettone gastronomico”, “bruschetta” e “tapas”. I primi piatti fanno registrare una nuova tendenza: la ricerca di ricette che prevedono l’uso della pasta, è seguito a breve distanza dalla parola “riso”, che include sia i risotti lombardi tipici della cucina italiana, sia i piatti unici a base di riso comuni nella cucina etnica. E a proposito di ricette straniere, la maggior parte degli utenti si butta sulle crepes francesi (meglio se dolci), poi insalata russa, cous cous e paella valenciana. In generale le cucine tradizionali più ricercate però sono quella cinese, americana (grazie alla moda dei cupcakes) e la new entry messicana.

Infine, per quanto riguarda i secondi piatti, sono molto ricercate le ricette a base di carne, soprattutto di pollo, e poi quelli di pesce (tonno e polipo). Tra le verdure, a prescindere dalla stagione è “zucchina” il vegetale più cercato. Vengono dopo patate, funghi, zucca, melanzane, carciofi e fiori di zucca. Ma quali regioni hanno ingolosito maggiormente con la loro tradizione gastronomica? Al primo posto quella siciliana, poi vanno le ricette napoletane, romane e abruzzesi. Infine “cucina senza uova” è la key phrase più cliccata dagli utenti che devono fare i conti con le intolleranze alimentari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori