“Insostituibile”, è il termine con il quale Bruno Pavlovsky, presidente delle attività di moda Chanel descrive Karl Lagerfeld.
In occasione della mostra nella chiesa sconsacrata della Rotonda della Besana allestita da Lagerfeld (che oltre che stilista è fotografo e regista) e intitolata “The Little Black Jacket”, il direttore creativo della maison francese ha ricevuto conferma della stima a lui tributata dal marchio, e che dall’alto dei suoi 80 anni (è nato infatti nel 1933) continua a dettare legge nel mondo della moda.
Alla preview della mostra, Pavlov ha quindi dichiarato che per ora non c’è spazio per i giovani, ma anche che Lagerfeld è circondato da un team di professionisti che lavorano in modo molto affiatato. La mostra è dedicata al capo iconico di Chanel, reinterpretato tutti gli anni in ben 8 collezioni, due di haute couture e sei di pret-à-porter, sempre con nuove varianti che la rendono invariabilmente impeccabile.
Sono 113 gli scatti esposti in questa mostra che è arrivata a Milano dopo Tokyo, New York, Londra, Parigi e Berlino e che tra i soggetti ritratti vede attori e attrici, cantanti, modelle, stilisti e star di varia provenienza (tra cui Sarah Jessica Parker, Vanessa Paradis, Alice Dellal…) che reinterpretano il capo secondo il proprio stile e personalità, sempre esaltando i punti forti della maison chanel: creatività, modernità, eccellenza. Se gli scatti sono di Lagerfeld, lo styling è curato dall’ex direttore creativo di Vogue Paris, Carine Roitfeld.
Alla Rotonda della Besana molti ospiti celebri: Vanessa Paradis, Franca Sozzani, Afef, Ermanno Scervino, Martina Colombari, Elizabeth Olsen, Gaia Trussardi, Ennio Capasa, Teresa Maccapani Missoni e molti altri che hanno ammirato gli scatti, di cui alcuni stampati su metalcrilato (anche detto plexiglass) ed esposti in una sala buia, la Fire engraving Room, per poi ballare fino all’alba sulla musica dei 2ManyDjs
Il brand Chanel forse proprio grazie all’insostituibile tedesco, resta sulla cresta dell’onda negli Stati Uniti e in Europa, ma anche nei mercati dell’est dove è in espansione. Da poco infatti, ha aperto negozi in Cina, a Hong kong, in Giappone, in Russia, in Thailandia, a Dubai e in Brasile.