Con l’aiuto del suo staff, la cake designer Paola Azzolina nella puntata di Torte d’autore di giovedì 11 luglio è stata impegnata nella progettazione di una torta davvero speciale, dedicata a Francesca che vorrebbe ricevere qualche chiamata in più dal suo fidanzato Andrea, e vorrebbe che lui lo sapesse per mezzo di un dolce particolare, che sia in grado di lasciare il segno.
Come per ognuna delle sue torte dal design unico, Paola si è concentrata contemporaneamente sia sulla preparazione della torta che sulla decorazione del vassoio. Quest’ultimo sarà quadrato e foderato di bianco, mentre dei post-it di colore rosa, verde e giallo serviranno a dare un tocco di colore.La torta avrà la forma di un telefono antico, di quelli vecchio stile che si usavano diversi anni fa, simbolo delle vecchie e lunghe telefonate tra innamorati e proprio per questo di colore rigorosamente rosa.
Come base per la torta viene scelto il cacao con ganascia al cioccolato fondente e cocco. Gli ingredienti sono dunque latte, cioccolato fondente a pezzetti, panna fresca per dolci e farina di cocco. Latte ben caldo e cioccolata parzialmente sciolta al microonde verranno mescolati a qualche cucchiaio di farina di cocco, miscelando fino ad ottenere un composto di consistenza abbastanza viscosa. Il tutto si dovrà far freddare per qualche ora, per poi poter miscelare in planetaria insieme alla crema di burro.Nel frattempo si andrà a strutturare la cornetta del telefono con la pasta di zucchero rosa ed un righello servirà a prendere bene le misure.
La prima cosa è la creazione di un salsicciotto di pasta, da schiacciare bene al centro fino a fargli assumere la forma giusta.La torta, ora in forma di diversi rettangoli, dovrà intanto essere farcita e dunque fatta freddare per mezz’ora in frigo prima di iniziare a scolpirla. Prendendo attentamente le misure necessarie, Paola va a creare pian piano la forma del telefono intagliando la parte laterale della torta a piramide mozzata, così da ricavare anche lo spazio necessario per andare a poggiare successivamente la cornetta.
Un’altra mezz’ora in frigo ed ecco che il telefono può essere finalmente foderato con la pasta di zucchero rosa. Quest’ultima, applicata direttamente a mano, andrà ad aderire perfettamente alla superficie della torta e con un paio di forbici ed una taglierina si andrà ad eliminare ogni parte in eccesso.
Con i coppapasta di diverse dimensioni si vanno dunque a tagliare i due dischi, bianco e grigio, che verranno sovrapposti per poi andare a scrivere su di essi i numeri con un pennarello edibile.Raccolti a questo punto tutti i pezzi, non resta che assemblare la torta. Applicando uno strato di ghiaccia sul vassoio sarà possibile far aderire il telefono.
Posizionato quest’ultimo si andrà dunque a collocare su di esso la cornetta e i dischi con i numeri, da 0 a 9. Un filo di colore nero, anch’esso realizzato arrotolando la pasta di zucchero, sarà il filo del telefono, che dovrà essere attorcigliato avvolgendolo intorno ad un dito prima di venire applicato sul vassoio. Solo una piccola parte di questo filo si lascerà srotolata, per renderlo ancora più realistico.
I tre post-it, rosa, verde e giallo saranno applicati sul vassoio e l’ultimo riporterà una domanda che è più che altro un’esortazione, un “Mi chiami?” che apparirà come un messaggio moto esplicito per il fidanzato di Francesca. Chissà che dopo la sorpresa di questa torta così speciale Andrea non si decida davvero a farsi sentire più spesso?