Il World Kiss Day, celebrato il 6 luglio, è nato in Gran Bretagna, ed è una ricorrenza ancora poco nota da noi, purtroppo.Celebrare un gesto così pieno di romanticismo, e che oltretutto ha effetti molto positivi sulla salute, potrebbe essere una piacevole novità in tutto il mondo.
Innanzitutto il bacio è un potente anti-stress, grazie al rilascio di ossitocina e all’abbassamento dello stress che si generano nel nostro corpo in quel magico momento. L’endocrinologo però avvisa: “La riduzione di cortisolo che agisce da anti-stress si verifica solo in chi si bacia spesso. Un bacio unico, magari mozzafiato, produce, invece, un aumento del cortisolo che esprime l’effetto stressante positivo tipico delle emozioni intense”.
Noto l’effetto antidepressivo del bacio, che, come spiega Giuseppe Genovesi, docente di Endocrinologia presso l’Università La Sapienza di Roma: “rappresenta la realizzazione pratica e immediata di uno degli obiettivi principali del sistema psico-biologico, o potremmo dire MenteCorpo, dal quale siamo costituiti, che è l’attaccamento”.
Un forte sentimento reciproco è la condizione per la quale il bacio assume anche una funzione anti-cancro e anti-aging, effetto che però non sussiste nel caso di un bacio occasionale privo di un vero sentimento.
Anche il sistema immunitario ne trae giovamento, grazie allo scambio reciproco di anticorpi e la produzione di alcuni neurotrasmettitori che stimolano il sistema immunitario. Infine alcuni degli effetti più piacevoli del bacio sono il dispendio calorico (circa 12 calorie) e una generale tonificazione dei muscoli del viso accompagnata da un rilascio di ormoni che lo rilassano, regalandoci un aspetto più felice e luminoso.
Sono solo alcuni dei risvolti positivi del bacio, che tralasciano quelli puramente emotivi, ma già sufficienti a valorizzarlo e – perchè no?- celebrarlo in qualunque modo si desideri.