Dove è ambientato Montalbano? Le location della serie tv che narra delle avventure del commissario più amato d'Italia nato da Andrea Camilleri

Dalla penna di Andrea Camilleri sono nati alcuni dei più grandi capolavori della letteratura contemporanea. Lo scrittore, uno dei più amati e noti al pubblico, ha dato vita a tanti personaggi ma su tutti ce n’è uno che ha rapito il cuore dei lettori: il commissario Salvo Montalbano. Agente di polizia che quotidianamente risolve una serie di casi intrigati, a Il commissario Montalbano ha dato il volto Luca Zingaretti, che Andrea Camilleri aveva conosciuto tempo prima quando insegnava all’Accademia di arte drammatica. Ma dove è ambientato Montalbano? Quali sono i luoghi dove è stata girata la Fiction Rai nata appunto dai libri di Camilleri?



Lo scrittore, nato in Sicilia a Porto Empedocle, ha deciso di ambientare i suoi scritti proprio nella sua città, che un tempo era il principale borgo marinato di Girgenti. In realtà, la città è stata chiamata Vigata: si tratta di un paese immaginario che non esiste davvero. Rispetto ai romanzi, però, la location Il commissario Montalbano è un’altra. Se infatti i libri sono ambientati a Vigata, che corrisponderebbe a Porto Empedocle, in realtà nei film le location sono differenti e non sono neppure in provincia di Agrigento bensì di Ragusa. Ma andiamo a scoprire qualcosa in più.



Dove è ambientato Il commissario Montalbano? Girato in provincia di Ragusa

Le location Il commissario Montalbano sono differenti tra i libri e la fiction. O meglio, i nomi non mancano ma non corrispondono a realtà. La cittadina di Vigata, che non esiste ma che nei libri corrisponde a Porto Empedocle, nella realtà viene sostituita con Punta Secca. Dunque la serie di Montalbano è girata proprio a Punta Secca, borgo marinaro in provincia di Ragusa. Inoltre nel film, il commissariato è situato a Scicli. Quel che è certo, è che sia i romanzi che la fiction sono ambientati nella splendida Sicilia, terra di origine del maestro Andrea Camilleri.

Leggi anche

Delitto di Garlasco/ Fabbri vs Cataliotti: “La perizia sul dna non vale zero, è un dato scientifico”