Dracula Untold è forse la versione più fedele alla vera storia del mitico conte Vlad di Transilvania. Protagonista è un convincente Luke Evans

Dracula Untold, film su Italia 1 diretto da Gary Shore

Sabato 6 dicembre 2025, in seconda serata su Italia 1 alle ore 23.40, verrà trasmesso il film Dracula Untold, una produzione cinematografica USA del 2014 girata dal regista Gary Shore.
Si tratta di un horror che ha molto riferimenti con l’aspetto storiografico e interpreta il Dracule di Bram Stoker, l’originale, sotto l’aspetto più umano, come un grande eroe di tutti i tempi.



Tra gli attori principali citiamo Luke Evans, nel ruolo del protagonista, Dominic Cooper, Sarah Gadon, Charles Dance che intepreta il Vampiro (che molti avranno riconosciuto nel padre dei Lannister di Games of Thrones), Art Parkinson, sempre presenete nella serie GOT, Zack McGowan.

La casa di produzione è la Universal Pictures. Una menzione speciale va agli effetti speciali, di Christian Manz e Uli Nefzer, ai costumi di Ngila Dickson e alle musiche dirette da Ramin Djwadi. Non dimentichiamo il trucco di Mark Coulier e Daniel Phillips.



La trama del film Dracula Untold: un guerriero che per salvare il suo regno sceglie la dannazione

In Dracula Untold, ci troviamo nel periodo del Basso Medioevo: in questa epoca così misteriosa Vlad, il principe chiamato anche l’Impalatore, è il governatore di tutta la Transilvania, sotto la direzione dei Turchi e dell’Impero Ottomano.
Durante un’esplorazione nei monti che costeggiano il territorio, Vlad e i suoi soldati si imbattono in una grotta da cui escono numerosi pipistrelli e dentro abita un essere mostruoso, un vampiro.

Dopo poco tempo Vlad riceve la visita di un emissario turco che fa una richiesta: un tributo, un omaggio di 1000 giovani che prestino servizio nell’armata ottomana. Il principe Vlad si oppone, anche perchè dovrebbe mandare suo figlio. Pronto a fronteggiare l’Impero Ottomano, ritorna nella caverna e affronta il vampiro. L’essere gli offre il suo appoggio e il suo sangue, con esso il suo invincibile potere.



Ma questo sodalizio ha un inconveniente: l’incantesimo durerà tre giorni, ma se Vlad non resisterà di bere sangue umano ritornerà un normalissimo uomo.
Riuscirà Vlad a sconfiggere l’Impero Turco in soli tre giorni?