Duello al Rio d’argento, diretto da Don Siegel
Domenica 25 febbraio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 17,05, il film western del 1952 dal titolo Duello al Rio d’argento. La pellicola è diretta dal celebre regista Don Siegel, considerato uno dei maestri del cinema poliziesco e d’azione americano, ricordato per il suo lungo sodalizio con l’attore Clint Eastwood da cui è nata la famosa serie televisiva con protagonista l’ispettore Callaghan. I costumi sono invece realizzati da Bill Thomas, vincitore dell’Oscar ai migliori costumi nel 1961 per Spartacus.
Il protagonista del filmDuello al Rio d’argento è interpretato dal militare, scrittore e attore statunitense Audie Murphy, autore del romanzo autobiografico All’inferno e ritorno, da cui è stato tratto l’omonimo lungometraggio che lo ha visto coinvolto come interprete principale. Al suo fianco la splendida Faith Domergue, attrice di numerosi film western, come Bill West fratello degli indiani (1953) e Selvaggio West (1958).
Nel cast del film Duello al Rio d’argento anche Stephen McNally, ricordato per le sue interpretazioni in L’assalto al treno postale (1950), La rivolta degli Apaches (1951) e Proiettile in canna (1954).
La trama del film Duello al Rio d’argento: pistoleri e tanta azione fin dalla prima inquadratura
Duello al Rio d’argento è ambientato nel selvaggio West, dove una banda di fuorilegge terrorizza gli abitanti della zona, minacciando i proprietari terrieri e costringendoli a vendere le loro proprietà a cifre irrisorie.
Un giorno i fuorilegge arrivano anche nella miniera del padre di Luke Cromwell (Audie Murphy), assassinando l’uomo; Luke riesce però a raggiungere uno dei banditi e ad ucciderlo.
Nel frattempo, lo sceriffo di Silver City (Stephen McNally) viene ferito al braccio durante uno scontro, perdendo così l’uso dell’indice della mano destra e non riuscendo più a sparare. Il protagonista, grazie alla sua abilità con le pistole, è quindi nominato vice sceriffo ed è proprio durante il suo incarico che conosce un’affascinante quanto scaltra donna, Opal Lacy (Faith Domergue), che si rivelerà ben presto un’astuta doppiogiochista.
Infatti Opal è stata assoldata da un criminale per uccidere lo sceriffo, ma è proprio Luke a salvare la vita dell’uomo.
Questa situazione scatena una serie di avvenimenti ricchi di colpi di scena, fino ad arrivare allo scontro finale tra Luke e la banda di fuorilegge responsabili della morte di suo padre…