Maturità 2018, i nomi dei Commissari esterni/ Sito Miur: foto, passaggio di consegne tra la Fedeli e Bussetti

- Emanuela Longo

Maturità 2018, domani i nomi dei Commissari esterni: il Miur rivela ufficialmente chi saranno i membri delle commissioni per ogni classe dalle 12.00. Quando e dove scoprirli.

scuola_esame_maturita_3_lapresse_2016 (LaPresse)

La Maturità 2018 si avvicina sempre di più e oggi è stato il giorno che ci ha portato a scoprire i nomi di tutti i commissari esterni che saranno protagonisti nelle varie scuole d’Italia. Un giorno importante in quando il nuovo Governo ha visto anche il passaggio di consegne tra Ministri con Marco Bussetti che ha preso il posto di Valeria Fedeli. Quest’ultima criticatissima lascia un posto dove ha dato comunque grandi stimoli per la crescita dell’istruzione del paese, con Bussetti che ha già dato grandissima dimostrazione di coraggio e voglia di fare. Sarà importante leggere quello che accadrà nelle prossime settimane quando il Ministro se la dovrà vedere proprio con gli esami di Maturità 2018 che saranno un ostacolo importante per molti e un piccolo gradino, il primo da superare, per lui. Clicca qui per la foto e i commenti del web. (agg. di Matteo Fantozzi)

TUTTE LE COMMISSIONI DELL’ESAME DI STATO

Il sito del Miur sta pubblicando in questo momento la lista dei nomi di tutti i commissari esterni della Maturità 2018: il momento atteso, l’ultimo “istituzionale” prima dell’inizio degli Esami di Stato è finalmente arrivato. Attenzione però, pare che ben al 17% degli studenti maturandi.. non gliene importi nulla! Strano a dirsi, ma sapere i nomi dei propri commissari, la spasmodica ricerca sul web di info utili per capire quali temi o materie preferiscano fino addirittura a socializzare con gli studenti delle scuole dove provengono i commissari, non a tutti interessa: secondo un sondaggio pubblicato da Skuola.net, l’80% degli studenti inizierà a scandagliare da questo momento ogni possibile fonte e dato sul web per saperne di più dei professori che comporranno la propria commissione d’esame. Ma il 17% di loro invece dichiara che non farà nulla: scelta di scaramanzia o di sicurezza, della serie “l’importante è che sono preparato io, poi di fronte può capitarmi chi mi capita”. Sarà, ma intanto di quel’80% a cui interessa la novità del giorno di oggi, si divide in un 62% che se ne occuperà personalmente della ricerca “dati” sui commissari, mentre un 21% si farà informare dai compagni di classe. Come sempre, la pigrizia media di noi italici non si smentisce mai! Ecco dunque il link diretto a tutte le Commissioni Maturità 2018 (agg. di Niccolò Magnani) 

IL MINISTRO BUSSETTI ANCORA “NON OPERATIVO”

Ancora poche ore d’attesa e poi gli studenti sparsi in giro per l’Italia potranno finalmente conoscere il nome dei loro commissari esterni per la Maturità 2018. Tante le incognite per i maturandi, che dalle 12 di oggi avranno quanto meno la possibilità di dare il via al consueto tam-tam solidale tra scuole d’Italia per scoprire le caratteristiche dei rispettivi commissari. Ma sono in tanti a chiedersi se sulla prossima Maturità possa incidere anche il passaggio di consegne tra Valeria Fedeli e Marco Bussetti. La verità è che ancora per questo 2018 il neo ministro dell’Istruzione del governo giallo-verde non avrà potere “esecutivo”. Come ricordato da skuola.net, infatti, l’esame di Maturità 2018 sarò quello pensato e organizzato dall’esponente Pd Valeria Fedeli, la stessa che ha già scelto le tracce d’esame e firmato ordinanza e circolare sugli adempimenti. Gli studenti avranno tempo per prendersela con Bussetti a partire dall’anno prossimo! (agg. di Dario D’Angelo)

IL SITO DEL MIUR ANDRA’ IN TILT?

La grande attesa: se ci fosse un film a descrivere il sentimento provato da milioni di studenti italiani in attesa di conoscere i nomi dei commissari esterni della Maturità 2018 non potrebbe chiamarsi diversamente. Troppa la curiosità – mista ad ansia – che negli ultimi giorni sta contagiando i prossimi maturandi, decisi a sfruttare ogni piccolo vantaggio prima della prova più temuta del percorso scolastico. E ovviamente conoscere chi gli farà le domande alla Maturitù è un dettaglio non da poco conto. Il Miur in questo senso ha dato un appuntamento preciso per stamattina alle ore 12, dunque è immaginabile che tutti gli studenti prendano letteralmente d’assalto il portale governativo. La speranza è che il Ministero abbia messo in conto la grande mole di utenti che a quell’ora si riverserà sul suo sito: il server resisterà o andrà in tilt? (agg. di Dario D’Angelo)

L’ANNUNCIO DEL MIUR

Il Miur sorprende tutti e rimanda a domani l’annuncio in merito ai commissari esterni della Maturità 2018. Milioni di studenti in tutta Italia rimangono ancora quindi all’oscuro di quelli che saranno i professori a interrogarli nel loro giorno di scuola più importante della loro carriera. Ci troviamo di fronte quindi a una prova davvero importante e che potrebbe condizionare la vita di moltissime persone. Sulle pagine social del Miur troviamo un annuncio nel quale possiamo leggere: “Sappiamo che siete impazienti di conoscerle e vogliamo anticiparvi la notizia: domani pubblicheremo le commissioni della Maturità 2018. Le troverete su www.Miur.Gov.it a partire dalle 12.00. Buono studio e sempre #NoPanic!“, clicca qui per il post e per i commenti degli studenti.

COME TROVARLI ONLINE SUL SITO DEL MIUR

La lista dei nomi dei commissari esterni della Maturità 2018 non è stata ancora pubblicata sul sito del Miur. Per gli studenti che prenderanno parte all’esame di Stato però è già cominciata la ricerca online dei professori che dovranno valutarli. Il sito del Ministero dell’Istruzione ha creato per l’occasione una pagina web ad hoc (consultabile qui) per accedere al regolamento, alle prove scritte degli anni scolastici precedenti e ovviamente anche alle commissioni degli insegnanti delle singole classi che affronteranno la Maturità. I nomi delle commissioni, quando saranno disponibili, possono essere cercati attraverso un form di ricerca in cui inserire la provincia dell’istituto che si frequenta, il percorso e l’indirizzo di studi. Altrimenti si può effettuare la ricerca per istituto, inserendo la provincia e la denominazione dell’istituto. Nel form del Miur è presente una terza modalità di ricerca: riguarda il presidente o un commissario in particolare, quindi sarà sufficiente inserire la provincia, il nome e il cognome del docente. (agg. di Silvana Palazzo)

LE PRIME REAZIONI DEGLI STUDENTI

Dal Miur tutto tace: il sito ufficiale del Ministero non ha ancora diffuso i nomi dei commissari esterni della Maturità 2018 che tuttavia sono già arrivati, puntuali, nelle varie segreterie scolastiche. E così, mentre i più pigri (ed ansiosi) aspettavano online il link per poter accedere alla sezione dedicata ai membri della Commissione esterna, i più temerari si sono recati questa mattina in segreteria apprendendo i fatidici nomi e diffondendoli poi via social ai “colleghi” maturandi. Tanti studenti da tutta Italia hanno segnalato ai portali ScuolaZoo e Studenti.it di aver così appreso i propri commissari esterni e le reazioni non si sono fatte attendere. Intanto sul web si è attivata l’operazione “stalkeraggio” da parte di molti studenti, a caccia di notizie e informazioni utili su personalità, pregi e difetti dei commissari esterni, visti per antonomasia come i professori più severi durante l’Esame di Stato. Sui social sono così iniziate le prime reazioni di panico ed agitazione. Tuttavia, come riporta Studenti.it, da un sondaggio eseguito dallo stesso portale, “il 75% dei maturandi si è detto non troppo soddisfatto degli esterni capitati a loro in commissione, mentre solo il 25% pensa che gli sia andata tutto sommato bene”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

DAL MIUR SILENZIO, ARRIVATI IN SEGRETERIA

I maturanti da questa mattina sono a caccia del link del Miur attraverso il quale poter finalmente conoscere i membri della Commissione esterna della Maturità 2018. Oggi è il giorno fatidico ma l’ansia in attesa della comparsa dei nomi cresce sempre di più poiché, al momento, dal Miur non arriva ancora nessuna informazione in merito. Mentre sul web impazza il toto-nomi, c’è chi manifesta la propria impazienza attraverso i social manifestando al tempo stesso anche il timore che il proprio il cambio di consegne al Ministero possa essere oggetto di ritardi e ulteriori slittamenti. In realtà, stando a quanto fatto sapere in questi minuti dal portale Studenti.it, i nomi dei commissari esterni della Maturità 2018 sono ora ufficialmente in segreteria. La notizia sarebbe giunta dal gruppo Facebook dedicato alla Maturità 2018 (si tratta di un gruppo chiuso che conta al momento oltre 22 mila iscritti) dove i maturandi stanno attualmente chiedendo informazioni ai “colleghi” sui docenti esterni della propria commissione d’esame. In tanti però, restano in attesa di poterlo scoprire direttamente collegandosi al sito del Miur, dove dovrebbero arrivare a momenti. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

QUANDO ESCONO E QUAL È IL LINK DEL MIUR

Quando escono i nomi dei Commissari esterni della Maturità 2018? Questa è una delle domande più ricorrenti tra gli studenti che si preparano ad affrontare, quest’anno, il fatidico Esame di Stato. Chi pensava di poter conoscere già nei giorni scorsi i nomi dei professori che faranno parte della temutissima commissione esterna, si è ritrovato di fronte ad un nulla di fatto. L’attesa però, secondo quanto anticipato dall’informato sito ScuolaZoo, pare sia ufficialmente terminata in quanto per oggi, lunedì 4 giugno 2018, stando a quanto annunciato dal Miur, dovrebbe essere svelato l’arcano. A breve, dunque, i maturandi potranno scoprire chi saranno i membri della Commissione dell’Esame di Stato direttamente dal sito ufficiale del Ministero che per l’occasione dovrebbe attivare un apposito link in cui andare alla ricerca della propria commissione. E’ quanto avviene ogni anno a pochi giorni dalla data di inizio della Maturità e, come sempre, il sito del Miur sarà destinato anche questa volta ad andare in tilt per via delle troppe visite contemporanee. Se, dunque, non riuscite a connettervi prontamente, non entrate in panico! Con un pizzico di pazienza ogni classe riuscirà a scoprire quali commissari esterni sono stati nominati per il proprio Esame di Maturità.

STUDENTI IN ANSIA

Cresce l’attesa in vista della pubblicazione dei Commissari esterni della Maturità 2018, annunciata per la giornata odierna. Al momento, però, dal sito del Miur tutto tace e dunque non si hanno notizie certe in merito al fatidico link che riporterà direttamente alla lista delle varie commissioni esterne. I maturandi, intanto, si sono radunati sui social in attesa di capire chi si troveranno di fronte in commissione durante la propria Maturità 2018. Sono ore di ansia per molti studenti che su Twitter lamentano il caldo eccessivo e la mancanza di indicazioni: “Almeno una gioia uscendoci i nomi dei commissari esterni ce la date?”, commenta una maturanda, alla quale si affianca un altro utente “Uscite i nomi dei commissari ESTERNI!!”. In attesa di conoscere in tempo reale, attraverso il portale di ScuolaZoo, quale sarà il link del Miur cliccabile, lo stesso sito ha consigliato ai numerosi studenti di chiedere informazione sui fatidici nomi anche presso le proprie segreterie, dove potrebbero essere già arrivati questa mattina.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Maturità

Ultime notizie