Palline da tennis sotto le sedie contro il rumore in classe/ Sassari, iniziativa tutela alunni ipersensibili

- Carmine Massimo Balsamo

Curiosa iniziativa in una scuola in provincia di Sassari: palline da tennis sotto le sedie contro il rumore in classe, ecco di cosa si tratta.

Tennis Atp Cup (Wikipedia)

Palline da tennis sotto le sedie contro il rumore in classe: questa la curiosa iniziativa lanciata in una scuola di Sennori, in provincia di Sassari, che si propone l’obiettivo di tutelare gli alunni ipersensibili e con disturbi del comportamento. Come riporta il Corriere della Sera, si tratta di un progetto a costo zero ed è stato avviato dal Comune insieme all’Istituto comprensivo del paese sardo: lo scopo è quello di ridurre il più possibile i rumori causati dal trascinamento di sedie e banchi all’interno delle aule scolastiche, così da evitare reazioni e turbamenti per tutti i giovani affetti da disturbi del comportamento.

PALLINE DA TENNIS SOTTO LE SEDIE: L’INIZIATIVA DI UN ISTITUTO DI SENNORI

Come evidenzia Sassari Notizie, l’idea è nata ed è stata sperimentata all’interno della scuola, prendendo spunto dai progetti portati avanti in Lombardia, Veneto, Lazio e Umbria: mezze palline da tennis verranno applicate alle gambe delle sedie e dei banchi, così che il rumore provocato dal trascinamento degli oggetti venga assorbito dalle palle, senza arrecare disturbo. Per riuscire a portare avanti questa soluzione, il Comune ha invitato tutti i cittadini a rendersi partecipi donando all’amministrazione le palline da tennis usate: se usurate ancora meglio, perfette per raggiungere l’obiettivo prefissato. Il portale sottolinea che possono essere depositate in appositi contenitori posizionati in Municipio.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Educazione

Ultime notizie