Circa 12,8 milioni di italiani sono chiamati a votare alle urne oggi e domani per le elezioni amministrative 2011, che coinvolgono 9 province a statuto ordinario e 2 a statuto speciale e 1.177 comuni, di cui 23 capoluoghi di provincia. Nelle regioni a statuto ordinario si va al voto per eleggere presidente e consiglio provinciale di 9 province (Vercelli, Mantova, Pavia, Treviso, Ravenna, Lucca, Macerata, Campobasso e Reggio Calabria) oltre che per il sindaco e il consiglio comunale di 1.177 comuni (di cui 23 capoluoghi di provincia: Novara, Torino, Milano, Varese, Rovigo, Savona, Bologna, Ravenna, Rimini, Arezzo, Grosseto, Siena, Fermo, Latina, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Barletta, Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria) e per i consigli circoscrizionali. Dei comuni, 1.055 sono inferiori ai 15 mila abitanti, 122 superiori.
Clicca qui per leggere tutti gli aggiornamenti delle elezioni amministrative 2011, comunali e provinciali
Clicca qui per leggere i dati sulle affluenze
Clicca qui per leggere tutti i commenti alle elezioni comunali 2011
Clicca qui per rimanere in contatto con IlSussidiario.net su FACEBOOK
Sono 15.708 le sezioni, con una proliferazione delle liste in competizione e un affollamento di simboli e oltre 20 mila i candidati di queste elezioni amministrative 2011.
Per quanto riguarda gli orari si vota fino alle 22 di stasera e domani dalle 7 alle 15. Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura della votazione. Nel caso si rendesse necessario in alcuni casi andare ai ballottaggi il turno è previsto per domenica 29 maggio, sempre dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 30 maggio, dalle 7 alle 15 mentre le operazioni di scrutinio avranno inizio nella stessa giornata di lunedì al termine delle votazioni e dell’accertamento del numero dei votanti. Occhi puntati su Milano, Torino, Bologna e Napoli le città chiave in cui si giocherà la sfida elettorale.