Ballottaggio elezioni amministrative 2011. Video Rai.tv: come si vota – Ritorno alle urne per 6.605.806 italiani: tanti gli elettori chiamati ai ballottaggi oggi e domani, per le elezioni comunali e provinciali 2011. I seggi resteranno aperti dalle 7 alle 22 domenica e dalle 7 alle 15 lunedì. Gli occhi sono puntati soprattutto sui due comuni di Milano e Napoli: nel capoluogo lombardo la sfida è tra il sindaco uscente di centrodestra Letizia Moratti e lo sfidante di centrosinistra Giuliano Pisapia. A Napoli si affrontano il candidato di centrodestra Gianni Lettieri e Luigi De Magistris, candidato dell’Italia dei Valori.
In tutta Italia si va al voto per decidere la nuova guida di 88 Comuni, di cui 13 capoluoghi di provincia. Oltre Milano e Napoli gli altri 11 capoluoghi sono: Novara, Varese, Rovigo, Rimini, Grosseto, Cosenza, Crotone, Trieste, Pordenone, Cagliari e Iglesias. Secondo turno anche per presidenti e consigli di sei amministrazioni provinciali: Vercelli, Mantova, Pavia, Trieste, Macerata e Reggio Calabria.
Al secondo turno si sceglie solo tra i due candidati (presidenti di provincia o sindaci) che hanno ottenuto, al primo turno, il maggior numero di voti e l’elettore vota tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto.