BALLOTTAGGIO ELEZIONI 2011/ Milano e Napoli, primi sondaggi: tra exit poll e intention poll quale differenza?

- La Redazione

Ballottaggio elezioni amministrative 2011 occhi puntati su Milano e Napoli, vengono trasmessi primi sondaggi: tra exit poll e intention poll quale differenza?

Voto_Elezioni_Scheda_UrnaR400
Foto Ansa

Ballottaggio elezioni amministrative 2011 Milano e Napoli, exit poll e intention poll – La seconda e ultima giornata dei ballottaggi delle elezioni amministrative si è appena chiusa alle 15:00 di oggi. Mentre sale la tensione in attesa dei risultati, soprattutto per le comunali a Milano e Napoli, fin dalle 15:00 è iniziata la trasmissione dei primi exit poll e intention poll sul secondo turno di questa attesissima tornata elettorale. È stato Sky Tg24 a diffondere i primi intention poll: i dati in questione sono elaborati dalla società di ricerche Digis.
Ma che differenza esiste in realtà tra exit poll e intention poll? Un exit poll – ossia come dice la traduzione letterale un “sondaggio all’uscita”- è un sondaggio che viene realizzato fisicamente all’uscita dei seggi elettorali tra i votanti a un’elezione. Mentre nell’intention poll (o sondaggio d’opinione), vengono chieste le intenzioni di voto dell’interpellato o una domanda simile, nell’exit poll si chiede di indicare effettivamente per chi è stato appena dato il voto. Attraverso gli exit poll si cerca quindi di ottenere un’indicazione immediata di quale sarà il risultato elettorale, in attesa dei dati definitivi. Tuttavia sia gli exit poll che gli intention poll hanno, per loro stessa natura, un margine di errore. Esempio eclatante fu alle Elezioni politiche italiane del 2006, in cui, in questo caso gli exit poll, avevano dato cinque punti di vantaggio alla coalizione dell’Unione rispetto alla Casa delle Libertà (le “forchette”, vale a dire le percentuali minime e massime previste, erano rispettivamente 50-54% contro 45-49%) mentre dai risultati definitivi è emerso un risultato praticamente equivalente: allora il centrosinistra vinse alla Camera dei deputati con il 49.8% contro 49.7% del centrodestra.


Clicca qui
per leggere tutti gli aggiornamenti sul ballottaggio di Napoli 2011

Clicca qui per leggere tutti gli aggiornamenti sui ballottaggi delle elezioni 2011, comunali e provinciali

Clicca qui per leggere i dati sulle affluenze

Clicca qui per leggere i dati sugli exit polls

Clicca qui per leggere i dati reali con i risultati dello spoglio dei ballottaggi delle elezioni amministrative 2011: comunali e provinciali

Clicca qui per leggere tutti i commenti sui ballottaggi delle elezioni 2011

Clicca qui per rimanere in contatto con IlSussidiario.net su FACEBOOK

Risorsa non disponibile



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori