DIRETTA RISULTATI BALLOTTAGGI 2011/ Commenta in tempo reale i dati della sfida di Milano e Napoli. Occhi puntati anche su Cagliari

- La Redazione

Ilsussidiario.net seguirà in diretta questa lunga giornata aggiornando i lettori in tempo reale sui dati finali relativi all’affluenza, gli exit poll, le proiezioni e i risultati reali.

UrnaElettoraleTempoRealeR400
Foto: Imagoeconomica

I seggi hanno chiuso alle 15 per lasciare spazio allo scrutinio che decreterà finalmente i vincitori di questo secondo turno elettorale. Da ieri mattina alle 8 sono 6.605.806 gli elettori richiamati alle urne per eleggere i sindaci di 88 i comuni (13 i capoluoghi di provincia: Milano, Novara, Varese, Rovigo, Rimini, Grosseto, Napoli, Cosenza, Crotone, Trieste, Pordenone, Cagliari e Iglesias) e i presidenti di sei province (Vercelli, Mantova, Pavia, Trieste, Macerata e Reggio Calabria). Primo turno invece in Sicilia dove si vota per l’elezione di 27 sindaci.

Ilsussidiario.net seguirà in diretta questa lunga giornata aggiornando i lettori in tempo reale sui dati finali relativi all’affluenza, gli exit poll, le proiezioni e i risultati reali.

MILANO – Gli occhi sono tutti puntati su Milano e Napoli. Nel capoluogo lombardo si gioca la partita decisiva tra il sindaco uscente, Letizia Moratti (centrodestra) e Giuliano Pisapia (centrosinistra) al termine di una campagna elettorale senza esclusione di colpi. 
Secondo la maggior parte degli opinionisti l’esito del ballottaggio nella “roccaforte” del berlusconismo non potrà non avere conseguenze sul piano degli equilibri politici nazionali. In gioco ci sono infatti i delicati equilibri tra Pdl e Lega e quelli interni al Popolo della Libertà stesso.
Anche nel centrosinistra un’eventuale affermazione di Pisapia potrebbe alterare i rapporti di forza interni allo schieramento, facendo spostare l’asse verso le forze più radicali.

NAPOLI – Luigi de Magistris (Idv) e Gianni Lettieri (Pdl) con il ballottaggio di oggi si contendono invece la poltrona di sindaco della città di Napoli.
Dopo anni di amministrazioni di centrosinistra il centrodestra puntava a vincere al primo turno contro uno schieramento avversario diviso tra il candidato del Partito Democratico, Morcone, e l’ex pm portato avanti dal partito di di Pietro, De Magistris.
Il primo turno ha visto davanti Lettieri, il secondo sarà comunque tutta un’altra partita, con il centrosinistra riunito e il centrodestra a interpretare il ruolo di sfidante.

Clicca qui per leggere tutti gli aggiornamenti sui ballottaggi delle elezioni 2011, comunali e provinciali

Clicca qui per leggere i dati sulle affluenze

Clicca qui per leggere i dati sugli exit polls

Clicca qui per leggere i dati reali con i risultati dello spoglio dei ballottaggi delle elezioni amministrative 2011: comunali e provinciali

Clicca qui per leggere tutti i commenti sui ballottaggi delle elezioni 2011

Clicca qui per rimanere in contatto con IlSussidiario.net su FACEBOOK



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori