Urne chiuse alle elezioni comunali di Napoli da più di un’ora. E’ il momento dei primi intention poll dei sondaggi e del dato definitivo sull’affluenza.
Elezioni comunali di Napoli 2011: sono disponibili le proiezioni con una copertura pari al 15%.
Il candidato del centrodestra Lettieri (Pdl) sarebbe al 43%, nel centrosinistra De Magistris (Idv) è al 23%, Morcone (Pd) al 19%. Il candidato del Terzo Polo, Pasquino, è dato al 9%.
A livello di schieramento: centrodestra 45%, centrosinistra che sostiene Morcone 23% centrosinistra a sostegno di De Magistris 17%. Il Terzo Polo è all’8%.
A questi risultati sono seguite le prime reazioni politiche. Secondo Anna Finocchiaro (Pd), che registra il sorpasso dell’Idv nei confronti del Pd, «la vicenda delle primarie ha pesato sulla campagna elettorale. Abbiamo fatto delle consultazioni e queste consultazioni sono state annullate». «La vera sorpresa è che al ballottaggio di Napoli ci possa andare De Magistris, faccio i complimenti all’Idv», parola di Ignazio La Russa, coordinatore del Pdl.
Secondo Latorre (Pd) invece la crisi è tutta nel campo del berlusconismo: «Il centrodestra in queste quattro città, Milano, Napoli, Torino e Bologna, dopo aver radicalizzato lo scontro è in tutte e quattro abbondantemente sotto il centrosinistra…».
Clicca qui per commentare in diretta live in tempo reale i risultati delle amministrative 2011
Clicca qui per leggere tutti gli aggiornamenti delle elezioni comunali di Napoli 2011
Clicca qui per leggere tutti gli aggiornamenti delle elezioni amministrative 2011, comunali e provinciali
Clicca qui per leggere i dati sulle affluenze
Clicca qui per leggere tutti i commenti alle elezioni comunali 2011
Clicca qui per rimanere in contatto con IlSussidiario.net su FACEBOOK
Ecco le prime proiezioni (copertura 5%) delle Elezioni comunali di Napoli: Lettieri al 42%, De Magistris al 23%, Morcone al 19%. Il candidato del Terzo Polo, Pasquino, è dato all’8%. Anche questi nuovi dati, come gli intention poll e i sondaggi Tecnè, confermerebbero un inevitabile ballottaggio.
A livello di schieramento: centrodestra 43%, centrosinistra sponda Pd 21,5, centrosinistra sponda Idv 17%, Terzo Polo 8%.
Seggi chiusi da più di un’ora alle elezioni comunali di Napoli. Ecco gli intention poll (Digis-Sky): Gianni Lettieri (Pdl) al 41% davanti a tutti. Distaccati i due candidati del centrosinistra: De Magistris (Idv) al 21% dietro a Morcone (Pd), dato al 25%. Se si confermassero questi dati sarebbe ballottaggio.
Sulla stessa linea il sondaggio Tecnè: il candidato sindaco del Popolo della Libertà, Gianni Lettieri, oscillerebbe tra il 38-44%. Il candidato del Partito Democratico Mario Morcone al 22-28%, mentre Luigi De Magistris, dell’Italia dei Valori, al 18-24%. Il margine d’errore al 3%. Anche secondo questi nuovi dati il ballottaggio sembrerebbe assicurato. Decisive le alleanze in vista del secondo turno. Occhi puntati sul Terzo Polo e su Mastella…
A un’ora dalla chiusura delle elezioni comunali di Napoli 2011 sono disponibili i dati delle affluenze definitive: ha votato il 73,23% dei napoletani, contro il 78,58% della scorsa tornata elettorale (elezioni 2006).
Il calo si intuiva già dalle prime rilevazioni di ieri e alcuni maligni lo fanno derivare dal grande impegno di campionato degli azzurri di Mazzarri al San Paolo. Il calo a livello nazionale è pari al 2%.
La deputata e coordinatrice provinciale del Popolo della Libertà di Benevento, Nunzia De Girolamo ha annunciato una querela nei confroti di Mario Clemente Mastella. «Nei prossimi giorni depositerò querela nei confronti di Clemente Mastella per diffamazione aggravata in relazione alle dichiarazioni rese nel corso del comizio di chiusura della campagna elettorale di Nardone venerdì in piazza Roma a Benevento», ha dichiarato la De Girolamo.
Sotto accusa le ultime parole di Mastella quando chiudeva la campagna elettorale, venerdì scorso. Nell’ultimo comizio Mastella aveva tra l’altro contestato le promesse di Berlusconi sull’edilizia: «Ai napoletani va detta la verità. E la verità è che Berlusconi sta promettendo quello che non può mantenere. Un provvedimento anti-ruspe, fosse pure una moratoria di alcuni mesi, il Cavaliere non riuscirà a farlo».
TUTTI I CANDIDATI IN LISTA – Le elezioni comunali di Napoli sono uno dei test più interessanti di queste elezioni amministrative. La sfida secondo i maggiori opinionisti si gioca fra Lettieri (Pdl), De Magistris (IDv) e Morcone (Pd). In realtà sulla scheda elettorale che i napoletani stanno trovando ai seggi delle elezioni ci sono moltissimi nomi, sostenuti da molte liste.
Ecco l’elenco completo delle liste e dei candidati delle elezioni comunali di Napoli: Mario Clemente Mastella (Udeur), Roberto Fico (Grillo – Movimento a 5 Stelle), Gianni Lettieri (Centrodestra), Raffaele Di Monda (Lista Civica), Raimondo Pasquino (Terzo Polo), Mario Morcone (Pd e Sel), Vittorio Lamberti (Lista Rauti), Luigi De Magistris (Idv, Rifondazione Comunista), Giuseppe Marziale (Lista Civica Napoli non si piega) e infine Ciro Formisano (Partito Comunista dei Lavoratori).