ELEZIONI REGIONALI 2010/ Video-scheda: come si vota il 28 e 29 marzo (Sky Tg24)

- La Redazione

Pubblichiamo un video di Sky TG24 contenente le istruzioni per votare alle elezioni regionali, provinciali e comunali del 28 e 29 marzo 2010

schede_elettoraliR375
Schede elettorali

Pubblichiamo un video di Sky TG24 contenete le istruzioni per votare alle elezioni regionali, provinciali e comunali del 28 e 29 marzo 2010. Prima, però, qualche indicazione preliminare.

Domenica 28 marzo si vota per eleggere:

Il Presidente e del Consiglio regionale di 13 Regioni a statuto ordinario (Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria), secondo le modalità previste;

Il Presidente e del Consiglio provinciale di 4 province (Imperia, Viterbo, L’Aquila e Caserta);

Il sindaco e il consiglio comunale di 462 comuni (di cui 9 capoluoghi di provincia: Mantova, Lecco, Lodi, Venezia, Macerata, Chieti, Andria, Matera e Vibo Valentia) nonché i consigli circoscrizionali.

Non si vota in tutte le regioni allo stesso modo, perche alcune di esse hanno adottato una propria normativa in materia elettorale, o disciplinando aspetti di dettaglio o modificando il sistema di elezione degli organi di governo. Esse sono Toscana, Umbria, Marche, Campania, Puglia e Calabria.

In particolare, la Calabria ha abolito il listino regionale (il cosiddetto listino”bloccato”, contenente candidati eletti automaticamente se viene eletto il governatore). Anche la Puglia ha abrogato il listino regionale, sostituendolo con un premio di maggioranza da calcolarsi solo fra le liste vincitrici e all’interno del collegio unico regionale. La regione ha anche introdotto una soglia di sbarramento al 4%. Secondo il meccanismo in vigore in Toscana, invece, c’è una soglia del 45% di voti per ottenere il 60% dei seggi, una soglia di garanzia delle minoranze (che non possono scendere sotto il 35% anche se ricevono meno voti), è abolito il voto di preferenza, e c’è un sistema di sbarramento variabile a seconda del collegamento in coalizione.

 

QUI SOTTO IL VIDEO DI SKY TG24 CON LE ISTRUZIONI SU COME VOTARE

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori