Risultati Elezioni Regionali Abruzzo 2024/ Diretta, affluenza 52%: proiezioni, Marsilio stacca D’Amico

Risultati in diretta Elezioni Regionali Abruzzo 2024: info affluenza, candidati eletti e seggi. Marsilio (Centrodestra) stacca D'Amico (campo largo) nelle proiezioni, i primi dati

L’affluenza alle Elezioni Regionali Abruzzo 2024 è calata rispetto alla precedente tornata. Il 52,2% evidenzia un calo dello 0,91% rispetto al 2019, confermando che non c’è stato l’effetto traino che il centrosinistra auspicava per ribaltare i pronostici. La provincia in cui si è votato di più è L’Aquila con il 55,4%, a seguire Pescara 53,3%, Teramo 53,04% e Chieti 48,46%. Ma i dati sull’affluenza passano in secondo piano con l’uscita dei primi risultati sulle Elezioni Regionali Abruzzo 2024. La seconda proiezione, infatti, mostra un allungamento del vantaggio di Marco Marsilio su Luciano D’Amico, con il 54,5% del governatore uscente sostenuto dal centrodestra contro il 45,3% del candidato del centrosinistra.

Ma dallo staff di Luciano D’Amico trapela cautela in merito ai risultati delle Elezioni Regionali Abruzzo 2024. «I primi dati degli exit poll sono attendibili fino a un certo punto. Il margine è così piccolo che è difficile trarre conclusioni politiche. Aspettiamo i dati reali. Continuiamo comunque a essere fiduciosi per i primi dati che ci arrivano dalle grandi città», le parole riportate da Repubblica. Il dato politico che il centrosinistra preferisce rimarcare è che «si tratta di una sfida che due mesi fa sembrava ingiocabile, invece giocheremo fino alla fine, voto a voto, grazie a uno straordinario candidato presidente e all’unità della coalizione». (agg. di Silvana Palazzo)

CLICCA QUI PER IL LIVE EXIT POLL DELLE ELEZIONI REGIONALI ABRUZZO 2024



DIRETTA RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI 2024 IN ABRUZZO: L’AFFLUENZA FINALE


I risultati delle Elezioni Regionali Abruzzo 2024 hanno un primo dato definitivo, che è quello relativo all’affluenza. Infatti, quella finale si attesta al 52,20%, quindi in calo dello 0,91% rispetto alla precedente tornata elettorale regionale. Sostanzialmente il dato dell’affluenza è in linea con il precedente. Per quanto riguarda la sfida tra Marco Marsilio e Luciano D’Amico, il governatore uscente si avvia verso la rielezione, stando alla prima proiezione.

Infatti, il candidato di centrodestra appare in netto vantaggio con il 54,5% dei voti, mentre quello di centrosinistra si ferma al 45,5%. Pertanto, secondo la prima proiezione Noto (con 5% di copertura) il governatore uscente è avanti di nove punti. La ministra del Turismo Daniela Santanchè è la prima esponente del governo Meloni a commentare i risultati delle Elezioni Regionali Abruzzo 2024. «E vai», esulta su X rispondendo a un tweet che riporta il secondo exit poll di Noto per Rete 8. (agg. di Silvana Palazzo)



DIRETTA RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI 2024 IN ABRUZZO: IL SECONDO EXIT POLL


La “forbice” mostrata dal secondo exit poll di Noto per Rete 8 sui risultati delle Elezioni Regionali Abruzzo 2024 si è allargata a favore del governatore uscente Marco Marsilio, che ora ha un vantaggio su Luciano D’Amico che va da un minimo di un punto a un massimo di nove punti. Per quanto riguarda la coalizione, mentre il distacco a livello di coalizione è di sette punti. Essendo arrivato un po’ in anticipo, il terzo exit poll potrebbe arrivare dopo la mezzanotte, poi ci sarà spazio per la prima proiezione. Nel frattempo, si avvicina il dato definitivo relativo all’affluenza finale: per ora si attesta sul 52,26% ma con 1.617 sezioni su 1.634.

Stando a quanto riportato da Repubblica, il primo exit poll è stato accolto al comitato di Marco Marsilio con un timido applauso. «La forbice è stretta, ma ce lo aspettavamo», era stato il commento a caldo di uno degli esponenti di Fratelli d’Italia presenti al quartier generale del presidente uscente, secondo quanto raccolto dal quotidiano. Al Comitato elettorale di Luciano D’Amico, invece, nessun commento da parte dei candidati e dello staff dopo la pubblicazione dei primi exit poll. Si preferisce evitare dichiarazioni, prevale quindi atteggiamento di cautela in attesa dei primi risultati reali delle Elezioni Regionali Abruzzo 2024. (agg. di Silvana Palazzo)



DIRETTA RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI 2024 IN ABRUZZO: IL PRIMO EXIT POLL


Urne chiuse alle 23 in Abruzzo per il voto delle elezioni regionali, ora è attesa per i risultati della sfida a due tra il governatore uscente Marco Marsilio, sostenuto dal centrodestra, e Luciano D’Amico, candidato unico del campo largo. Sta prendendo forma il dato relativo all’affluenza, che non è ancora definitivo, mentre inizia lo scrutinio. Si attesta attorno al 51,67% al momento l’affluenza finale delle Elezioni Regionali 2024. Un dato non definitivo, appunto, visto che si basa su 458 sezioni sul totale di 1.634.

Al momento la percentuale è più bassa rispetto al dato definitivo della precedente tornata elettorale regionale, quando infatti l’affluenza si attestò sul 55,27%. Per quanto riguarda il primo exit poll, Noto ne ha diffuso uno all’emittente abruzzese Rete 8 che evidenzia un leggero vantaggio per Marsilio, ma al tempo stesso preannuncia un testa a testa con D’Amico. (agg. di Silvana Palazzo)

ATTESI GLI EXIT POLL CON I PRIMI RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI 2024 IN ABRUZZO


Ultimi istanti di voto e poi via libera ai primi risultati delle Elezioni Regionali in Abruzzo: dalle ore 23 scatteranno infatti non solo la chiusura dei seggi e l’inizio contemporaneo dello spoglio, ma giungeranno in diretta i primi exit poll sulle Regionali in arrivo da Noto Sondaggi per Rete8 (qui sotto la diretta video streaming live, ndr). Non è escluso però che vi siano altri exit poll dalle dirette di Rai News24 e TgLa7 (Maratona Mentana): quello che è certo è che dopo gli exit poll arriveranno una, forse due proiezioni e poi si attenueranno i risultati effettivi dallo scrutinio che si preannuncia comunque abbastanza agile vista la celerità dimostrata sui dati dell’affluenza per l’intera giornata.

Dal Centrodestra di Marsilio al “campo largo” di D’Amico, l’attesa è tutta su questi due unici candidati Presidente per guidare l’Abruzzo nei prossimi 5 anni: il balzo in avanti nell’affluenza atteso dalla sinistra per recuperare lo svantaggio delle ultime consultazioni ancora non v’è stato. Come riporta l’ANSA, in alcuni comitati locali di centrodestra «si riflette sul fatto che in Regione l’aumento dell’affluenza abbia spesso premiato in passato il centrosinistra. Ma è una lettura che non intacca l’ottimismo su una vittoria che, da queste parti, continua a essere vista a portata di mano». Come ha spiegato Antonio Noto a Rete8, dopo le 23 l’ordine dei risultati sarà il seguente: «ci sarà una prima forchetta tra i due candidati appena chiusi i seggi, poi alle 23.50 un secondo exit poll sempre in forchetta di distanza tra Marsilio e D’Amico, da dopo mezzanotte lanceremo le proiezioni con stima errore massimo 2%». I risultati in tempo reale stanno dunque per arrivare, l’attesa è quasi terminata, per i primi risultati in diretta dalle 1634 sezioni abruzzesi è tutto pronto!