Emiliano “Salvini sta facendo grande sforzo”/ Politica sotto choc: “Cosa dirà il Pd?”

- Alessandro Nidi

Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, ha rivolto un plauso a Matteo Salvini, nonostante le distanze politiche tra i rispettivi partiti: social in tilt

regionali puglia emiliano
Michele Emiliano, presidente Regione Puglia (Foto: LaPresse)

Michele Emiliano ha elogiato Matteo Salvini. Pubblicamente, per giunta. Una mossa che nessuno si aspettava, considerata l’estrazione politica del governatore della Regione Puglia e quella del leader della Lega. I due hanno avuto modo di confrontarsi nel corso dell’evento “La Piazza”, a Ceglie Messapica, in collegamento audiovisivo. Le sue affermazioni, che hanno letteralmente sconvolto l’universo della politica e fatto il giro del web, sono state riprese e trascritte dall’agenzia di stampa Adnkronos e noi ve le riproponiamo di seguito.

“Io vedo nelle tue parole un grande sforzo, che voglio incoraggiare – ha asserito il presidente pugliese nei confronti del leader del partito del Carroccio –: stai cercando di trovare una lettura di questo Paese che sia vicina alle persone. Uno sforzo che io apprezzo moltissimo. C’è qualche piccolo ritocchino da fare su alcune questioni sulle quali abbiamo idee diverse, ma questo sforzo che stai facendo non è privo di costo politico e io che ho dovuto patire tantissimo so che è la strada giusta. Ti puoi aspettare la collaborazione della Puglia”.

MICHELE EMILIANO APPLAUDE SALVINI, SU TWITTER I RAPPRESENTANTI DEL PD INSORGONO: “L’ALLEANZA SI STA ALLARGANDO”?

Un gesto, quello di Emiliano, che ha istantaneamente sollevato alcune polemiche tra le fila del Partito Democratico, a cominciare da Dario Stefano, che ha sottolineato quanto segue: “Emiliano sta pian piano delineando la sua visione politica: dopo il sostegno al sindaco di CasaPound, ieri i complimenti a Salvini. In Puglia l’alleanza si sta allargando?”. Anche Matteo Orfini, ex presidente del Pd, ha voluto evidenziare, invece, che la visione di Paese di Salvini a cui ha rivolto un plauso il governatore pugliese “è totalmente alternativa alla nostra e, su questo, spero che nessuno nel Pd abbia dubbi”.

Teresa Bellanova, rappresentante di Italia Viva, si è lasciata andare a un ulteriore sfogo su Facebook: “Mi chiedo cosa ne pensino il Pd pugliese e poi quello nazionale, che poco più di un anno fa aveva accusato Italia Viva di voler consegnare la Puglia alle destre. Diciamo che questo lavoro lo sta già facendo il presidente della Regione Puglia magnificamente, e non da ora”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA