SCIENZAEVENTI/ «Piero Caldirola» International Center for the Promotion of Science

- Redazione Emmeciquadro

Il Centro Internazionale “Piero Caldirola” ha l’obiettivo di organizzazione Conferenze sulla fisica del plasma, sulla fusione termonucleare controllata, sulla fisica ambientale.

42_SE_Varenna_Monastero_ok
La Villa Monastero a Varenna.

«Piero Caldirola» International Center
for the Promotion of Science

International School of Plasma Physics

Il Centro Internazionale «Piero Caldirola» per la Promozione della Scienza – Scuola Internazionale di Fisica del Plasma (ISPP) è stato fondato nel 1971 da un gruppo di docenti dell’Università degli Studi di Milano. Nel 1973 ISPP è diventata una Fondazione permanente e autonoma.

Il primo Presidente e Direttore del ISPP è stato il Professor Piero Caldirola, uno scienziato ben noto nel campo della fisica quantistica. Nel 1984, dopo la morte di Caldirola, la Scuola è stata dedicata al suo nome e il Professor Elio Sindoni, già Segretario Scientifico della SIPP, è stato nominato nuovo Presidente e Direttore. Nel 1986 il Professor Donato Palumbo, già direttore del Programma Fusione della Comunità Europea, ha accettato la carica di Presidente ad honorem di ISPP.

Gli obiettivi principali del Centro Internazionale «Piero Caldirola» per la Promozione della Scienza – Scuola Internazionale di Fisica del Plasma sono i seguenti:

  1. L’organizzazione di Corsi di Perfezionamento, Workshop e Conferenze internazionali sulla fisica del plasma e sulla fusione termonucleare controllata, sulla fisica ambientale e sulle applicazioni industriali della fisica del plasma.
    A partire dal 1992 ISPP ha lanciato nuove iniziative culturali organizzando una serie di incontri con l’obiettivo di riflettere sulle relazioni tra scienza (Fisica, Biologia, Chimica, Astronomia, Cosmologia, Medicina, Neurobiologia), filosofia, teologia, arte ed etica e di promuovere dibattiti tra esperti provenienti da diversi contesti culturali
  2. La promozione della cooperazione internazionale
  3. La redazione di una serie di conferenze e di proceeding di corsi avanzati
  4. L’organizzazione di conferenze pubbliche e tavole rotonde, indirizzate a cittadini e studenti su temi legati alle fonti di energia; alle applicazioni della scienza a problemi industriali, economici, ambientali e medici, alla filosofia della scienza, alla cosmologia ecc.

La maggior parte delle attività di ISPP si svolgono a Varenna, una cittadina situata sulla sponda orientale del lago di Como, a Villa Monastero o Villa Cipressi: un’antica e incantevole dimora immersa in uno splendido parco, tra lussureggianti piante tropicali e bellissimi cespugli fioriti; un ambiente ideale per la ricerca scientifica e per discussioni filosofiche anche al di fuori delle sessioni ufficiali, passeggiando tra i magnifici giardini delle due ville o seduti in un piccolo caffè con vista sul lago.
Nell’aula utilizzata per i raduni, una lapide ricorda le lezioni tenute proprio lì nel 1954 da Enrico Fermi, «animo tot inter rerum mira pacato». Dopo Fermi, decine di grandi scienziati, molti dei quali premi Nobel, si sono alternati su quella «cattedra».

Ecco alcune delle iniziative organizzate in quasi mezzo secolo di scienza:


Course on Instabilities and Confinement in Toroidal Plasmas

Chairmen: P. Caldirola, F. Waelbroek

Symposium on Plasma Heating in Toroidal Devices
Chairman: W. Hooke

(1974 – Riconoscibile al centro, con la camicia scura, Piero Caldirola)

Plasma Astrophysics Course and Workshop
Chairmen: B. Coppi, A. A. Galeev, R. Kulsrud, R. Pellat, V. Tsytovich

Joint Varenna- Lausanne International Workshop on Theory of Fusion Plasmas
Chairman: F. Troyon

“2nd Workshop on Inertial Confinement Fusion driven by Heavy Ion Beams”
Chairmen: R. A. Ricci, C. Rubbia, E. Sindoni

Scienza ed Etica alle Soglie del Terzo Millennio – Conferenza internazionale
Chairmen: D. Galbiati, E. Sindoni

(1992 – Da destra: Sir John Eccles, Bruno Pontecorvo, Edward Teller)

Scienza, Filosofia e Teologia di fronte alla Nascita dell’Universo – International Conference
Chairmen: G. V. Coyne, G. Giorello, E. Sindoni

The Faces of Time – International Conference
The time of the physical world, The time of living beings, The time of the soul, The time of art

Evolvability: the Evolution of Evolution – International Conference
Organized by: «Piero Caldirola» International Center for the Promotion of Science and ISPP; John Templeton Foundation; Associazione Euresis

Superstrong Fields in Plasmas Fourth – International Conference
Organized by: «Piero Caldirola» International Center for the Promotion of Science and ISPP; Università di Milano Bicocca; Dipartimento di Energia – Politecnico di Milano; Istituto di Fisica del Plasma – CNR

Workshop on “Fusion for Neuron and Sub-critical Nuclear Fission”
Pianificato per il mese di Settembre 2011
Tutte le informazioni al seguente indirizzo:www.ispp.it

© Pubblicato sul n° 42 di Emmeciquadro




© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori