Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più vasto ma sempre più frammentario?
La Rivista Emmeciquadro in questa pagina, dedicata ai “Libri Ricevuti”, propone brevi segnalazioni di testi culturalmente significativi o di contenuto scientifico specifico.
Robert Jungk Gli apprendisti stregoni. Dilemmi e contraddizioni degli scienziati nucleari Edizioni PGRECO – Milano 2015 Pagine 367 – Euro 22,00 Per molti anni scomparsa dalle librerie, esce in una nuova edizione questa storia degli scienziati atomici, pubblicata in Italia nel 1964, presentata sul n° 04 – Dicembre 2008 di questa rivista. Frutto di una indagine accurata, condotta dall’autore incontrando i protagonisti di Los Alamos, è una lettura adatta a studenti liceali per un lavoro pluridisciplinare. A tema, acconto alle questioni scientifiche e storiografiche, le grandi problematiche del Novecento quali le responsabilità etiche degli scienziati, la neutralità della ricerca scientifica, i rapporti tra scienza e politica.
OPEN SCIENCE/ L’importanza dei dati FAIR e il caso della piattaforma IODH Letto da Maria Elisa Bergamaschini |
Mario Marchi, Cesare Oliva Scienza e verità. Riflessioni Edizioni Studium – Roma 2016 Pagine 192 – Euro 18,50 Una interessante riflessione sul rapporto scienza-verità, ad opera di un matematico e di un fisico. La matematica come razionalizzazione delle esperienze e come modellizzazione della realtà. La fisica a partire da Galileo, con la distinzione tra verità scientifica e verità teologica. Il problema posto dalla Meccanica quantistica sul concetto di «realtà». Infine una riflessione sulle correnti di pensiero, dal Positivismo a posizioni come quella di Teilhard de Chardin che vede la scienza come un cammino verso una verità mai del tutto raggiungibile. Una lettura utile, ma piuttosto impegnativa.
SOMMARIO/ N° 88 – Settembre 2024 – Talento, Ricerca, Scoperta
Letto da Lorenzo Mazzoni |
Stefano Solarino I rischi naturali cominciano dal basso. L’educazione nella prevenzione delle catastrofi naturali Associazione Liberodiscrivere – Genova 2016 Pagine 121 – Euro 9,90 Un viaggio dentro il problema dei rischi naturali, che parte dall’assunto che si possa fare di più e meglio per convivere con le catastrofi naturali e magari diminuirne le conseguenze dannose. Con un utile chiarimento dei termini e dei concetti (rischio, pericolo, previsione, prevenzione) e con una realistica analisi della società italiana circa la conoscenza del rischio, la comunicazione scientifica e la capacità di previsione. Il tutto sorretto da una precisa indicazione di metodo: affrontare il problema a partire “dal basso”. E non mancano le proposte, anche di azioni “semplici” alla portata di tutti.
EDITORIALE n. 88 - Talento, Ricerca, Scoperta
Letto da Mario Gargantini |
© Pubblicato sul n° 63 di Emmeciquadro
Leggi anche