ELETTRICITA’/ Il “freno” alla bolletta è anche on line

- La Redazione

Per le tasche degli italiani questo non è certamente un momento facile e le spese devono quindi essere sempre più oculate e attente. È possibile farlo anche per la bolletta elettrica

Lampadina Gli italiani devono fare i conti con i costi dell'elettricità

Per le tasche degli italiani questo non è certamente un momento facile. La stretta fiscale sta facendo diminuire le disponibilità di molti cittadini e le spese devono quindi essere sempre più oculate e attente. Anche per quanto riguarda la casa. Il “caro spesa” è ormai una realtà ben nota con cui fare i conti e ogni mese l’Istat ci aggiorna sugli aumenti che subiscono le varie voci che compongono il paniere dell’indice dei prezzi. Tra queste vi è anche quella dell’energia, che in Italia ha costi più alti rispetto alla media europea. Dipendendo dalle quotazioni di petrolio e gas sui mercati internazionali, le tariffe energetiche poi subiscono continui ritocchi. Basti ricordare che dal 1° ottobre, per effetto della decisione dell’Autorità per l’energia, il prezzo del gas è salito dell’1,1%, mentre quello dell’elettricità dell’1,4%. Quest’ultima voce, in particolare, nel corso dell’anno ha già visto più di un ritocco “salato”: +0,2% a luglio, +4,3% a maggio, +5,8% ad aprile e +4,9% a gennaio.

Le opportunità per far fronte o quanto meno limitare questi rincari per fortuna non mancano. Bisogna infatti ricordare che il mercato dell’elettricità è stato liberalizzato e quindi si può scegliere tra diversi operatori che offrono tariffe diverse. Un po’ come avviene per la telefonia fissa e mobile. In particolare, si stanno rivelando interessanti i contratti che offrono il prezzo della componente energia bloccato. In questo modo, infatti, si ha la possibilità di non andare incontro ai continui aggiustamenti delle tariffe sapendo già quanto costerà un kWh per un determinato periodo di tempo.

I diversi operatori stanno poi ultimamente adottando politiche commerciali molto aggressive. E questo può rivelarsi molto interessante per i consumatori, che possono quindi cercare di sfruttare le offerte che ritengono migliori. Tra queste vi segnaliamo quella di E.ON Luce Click. Sottoscrivibile on line, garantisce ai nuovi clienti di avere un prezzo bloccato per un anno della componente energia (0,063 euro/kWh). Inoltre, è possibile tenere monitorati i propri consumi attraverso i servizi web disponibili per computer, una App per smartphone/tablet e persino tramite una innovativa App per le Smart TV. In questo modo si può sempre sapere quanto si sta consumando ed è possibile orientare i propri comportamenti in modo da ottenere un risparmio ed evitare spiacevoli sorprese quando si riceve la bolletta.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie