FASMA, “PARLAMI”/ Esibizione consapevole e matura, la critica lo premierà?

- Elisa Porcelluzzi

Fasma in gara al Festival di Sanremo 2021 con “Parlami”. Il giovane rapper ha perso punti in classifica parziale dopo il duetto con Nesli. Riuscirà a dare una svolta al suo Sanremo?

Fasma (foto: Lorenzo Piermattei)
Fasma (foto: Lorenzo Piermattei)

Fasma si è esibito con “Parlami” sul palco del teatro Ariston in occasione della quarta e penultima serata del Festival di Sanremo 2021. Dopo i problemi con il microfono avuti ieri sera in occasione del duetto con Nesli, il giovane si è riscattato, fornendo una prestazione davvero convincente, a cominciare dall’interpretazione, tanto energica quanto consapevole, per poi proseguire con un’intonazione perfetta. Spicca il ricorso all’autotune nel singolo, però il ritornello è orecchiabile e molto radiofonico e potrebbe portarlo davvero in alto nelle classifiche delle radio e delle piattaforme musicali.

Di certo, questa sera Fasma ha dato tutto ciò che aveva, dimostrando di poter reggere l’emozione suscitata dal confronto con il palcoscenico più celebre d’Italia, perlomeno a livello musicale, che da sempre fa tremare le ginocchia agli artisti. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Fasma, serata duetti difficile per lui

Nella terza serata del Festival di Sanremo 2021 Fasma ha portato “La fine” di Nesli, sul palco con il giovane cantante. Fasma indossava un completo nero dal sapore orientale firmato Dolce&Gabbana. La loro esibizione, purtroppo, è stata penalizzata da un microfono spento, proprio quello del giovane rapper. Il rapper ha cercato di portare avanti la performance, ma è stato Amadeus a chiedere di ricominciare dall’inizio, sostituendo il microfono difettoso (uno dei numerosi problemi tecnici della serata). Nesli e Fasma, molto emozionato, hanno così potuto portare e a termine la loro esibizione, che però non ha convinto pienamente l’orchestra. Ieri sera, infatti, le esibizioni dei cantanti sono state votate da musicisti e coristi del Festival: Fasma si è posizionato solo 20esimo nella classifica delle cover. “È stato un onore”, ha comunque scritto sui social il giovane rapper condividendo il video dell’esibizione con Nesli.

Fasma: il giovane rapper perde posti in classifica Sanremo 2021

Fasma con “Parlami si era posizionato sesto nella classifica generale delle prime due serate, secondo il voto della giuria demoscopica. Meno successo ha avuto il duetto con Nesli, anche se il voto dell’orchestra non è stato influenzato dall’incidente tecnico dato che, come Amadeus ha sottolineato a inizio serata, i musicisti avevano già ascoltato i brani e votato prima della diretta. La media dei voti della giuria demoscopia e dell’orchestra ha fatto uscire Fasma dalla top ten della classifica. Per il rapper si tratta della seconda volta a Sanremo: lo scorso anno si è classificato al terzo posto nella categoria Nuove Proposte. Ricordiamo che questa sera, venerdì 5 marzo, le esibizioni dei big saranno giudicate dalla Giuria della Sala Stampa, mentre il pubblico da casa potrà telefonare solo durante la finale.



© RIPRODUZIONE RISERVATA