Fast X è Fast & Furious 10 con tutto il cast della "famiglia" al completo: Vin Diesel, Jason Statham e gli altri, diretti da Louis Leterrier
Fast X, film su Italia 1 diretto da Louis Leterrier
Fast X è un film USA di avventura e azione distribuito da Universal Pictures, che verrà trasmesso su Italia 1, in prima serata alle 21.20, lunedì 8 dicembre 2025. Si tratta del decimo capitolo della celebre saga action Fast & Furious, indicato appunto col numero romano.
La pellicola, della durata di ben 141 minuti, vede la partecipazione di: Vin Diesel, Charlize Theron, Jason Momoa, Michelle Rodriguez, Helen Mirren, Jason Statham, John Cena, Brie Larson e Nathalie Emmanuel.
Il cast, chiamato “La famiglia” è stato diretto dal regista francese Louis Leterrier, nella cui carriera ci sono lavori di successo come The Transporter e Transporter: Extreme, L’incredibile Hulk tratto dal fumetto Marvel e Scontro tra titani.
Le musiche sono di Brian Tyler, che ha lavorato con Sylvester Stallone in John Rambo e I mercenari – The expendables; la scenografia reca invece la firma di Jan Roelfs, candidato agli Oscar per Gattaca – La porta dell’Universo del 1998 e per Orlando del 1994.
La trama del film Fast X: il piccolo Brian salvo grazie al sacrificio di Jakob, fratello di Dom
In Fast X, Dominic Toretto, con la sua fedele squadra, è riuscito a sconfiggere Hernan Reyes, un violento boss narcotrafficante brasiliano. Il figlio del delinquente, un certo Dante, promette però vendetta contro Toretto e tutti i suoi compagni, prendendo di mira in particolare Brian, il figlio di 8 anni di Dominic.
Toretto e gli altri intraprendono così un vero e proprio viaggio intorno al mondo, da Los Angeles all’Italia, da Londra al Brasile fino all’Antartide e al Portogallo: si ripromettono di fare di tutto pur di fermare Dante. Quest’ultimo ha però un piano ben preciso e ottimamente congegnato: il suo intento è rubare gli strumenti tecnologici a Chiper e utilizzarli per rubare il cosiddetto Occhio di Dio, dando così la caccia al figlioletto di Toretto e così rapirlo.
Jakob, il fratello di Dominic, sacrifica sè stesso pur di salvare la vita al bambino: sarà una vana vittoria, visto che Toretto scoprirà ben presto di avere tra le proprie fila un infiltrato di Dante, un certo Aimes che a lungo si è finto membro della CIA.
Aimes riesce a sequestrare Toretto e suo figlio Brian, facendo nello stesso tempo saltare in area un aereo con a bordo Maegan, Tej, Roman e Han.
Il finale del film è un crescendo di suspense, perché Dante sta per premere un pulsante che potrebbe scatenare una devastante esplosione, causando la morte di Brian e Toretto.
