FEDERICA PELLEGRINI/ “Per 20 anni tutto attorno al nuoto ma non era un sacrificio”

- Mirko Bompiani

L’ex nuotatrice Federica Pellegrini oggi, domenica 22 maggio 2022, ospite della nuova puntata di Domenica In: il suo addio al nuoto

federica pellegrini domenicain 640x300
Federica Pellegrini, Domenica In

FEDERICA PELLEGRINI COMMENTA L’ADDIO AL NUOTO

Federica Pellegrini è stata oggi ospite di Domenica In da Mara Venier: “Adesso sono un po’ più libera dal nuoto ma effettivamente sono molto impegnata”, ha esordito. “Il 30 novembre scorso ho preso la decisione più difficile e più felice della mia vita perché era il momento giusto”, ha spiegato, svelando che ad agosto compirà 34 anni. “Ogni atleta se lo sente”, ha ammesso. Per venti anni tutto per lei è ruotato attorno al nuoto “ma per me non era un sacrificio, è la vita che ho scelto io, quindi…”.

Ancora oggi, rivedendo le gare più belle ha ammesso di amare rivivere quella stessa adrenalina: “E’ la cosa che più mi manca”, ha detto. Cosa c’è adesso nel suo futuro? “Mi vedo comunque legata al mio ambiente ed allo sport olimpico in generale. Ci sono tanti progetti tra cui quello di rimanere nel nuoto italiano. Come mi vedo? Sto sperimentando tanto”, ha spiegato, “mi piacerebbe aiutare nel concreto il mio sport e aiutare di più il settore femminile del mio sport in questo momento un po’ più in difficoltà rispetto a quello maschile”. (Agg. di Emanuela Longo)

FEDERICA PELLEGRINI, OGGI A DOMENICA IN

Nuovo appuntamento con Domenica In, tra gli ospiti della nuova puntata del varietà condotto da Mara Venier ci sarà anche Federica Pellegrini. Soprannominata “la Divina” dagli addetti ai lavori, la 34enne è considerata la più grande nuotatrice italiana della storia, nonché una delle più longeve in assoluto. Lei, infatti, ha preso parte a cinque rassegne olimpiche, raccogliendo un grande numero di medaglie e di successi…

Eletta “Nuotatrice dell’anno” nel 2009 e “Nuotatrice europea dell’anno” nel 2009, 2010 e 2011 dalla rivista Swimming World Magazine, Federica Pellegrini è stata insignita dei titoli di Ufficiale e successivamente di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Parallelamente, soprattutto nel corso degli ultimi anni, la veneta ha preso parte a numerosi spettacoli del piccolo schermo, basti pensare al ruolo di giudice al talent show “Italia’s Got Talent”.

FEDERICA PELLEGRINI, NOZZE IN ARRIVO

Dato l’addio alle competizioni, Federica Pellegrini ha deciso di dedicare grande parte del suo tempo alla famiglia e in particolare all’amore con Matteo Giunta. Come ormai ben sappiamo, la Divina convolerà a nozze verso fine agosto e il matrimonio si terrà nella sua città d’origine, ovvero Venezia. In una recente intervista rilasciata a Verissimo, l’ex campionessa di nuoto ha ammesso le difficoltà nell’organizzare l’evento, ma si era detta a buon punto. Fiori d’arancio per coronare la loro storia d’amore e per iniziare un nuovo percorso insieme. Ospite di Silvia Toffanin, Federica Pellegrini ha parlato anche della proposta ricevuta: “È stato un momento che non dimenticherò mai. Non mi aspettavo che la proposta arrivasse così velocemente, pensavo che dopo il mio ritiro dalle gare Matteo facesse passare più tempo”. Ricordiamo che Matteo Giunta è stato l’allenatore della Divina dal 2014 e il loro è stato un percorso ricco di emozioni sia dal punto di vista sportivo, che dal punto di vista affettivo.







© RIPRODUZIONE RISERVATA