Francesco Le Foche/ “Impennata di casi, possibili problemi tra tre settimane”

- Carmine Massimo Balsamo

L'immunologo Francesco Le Foche ai microfoni dell'Ansa: "Omicron in Italia potrebbe salire oltre il 30 per cento dei casi"

francesco le foche Francesco Le Foche (Tagadà, 2021)

Allarme per l’impennata di casi positivi registrata negli ultimi giorni, Francesco Le Foche è netto: possibili problemi tra tre settimane. Intervenuto ai microfoni dell’Ansa, l’immunologo ha fatto il punto sugli effetti della variante Omicron, che a suo avviso «potrebbe essere forse oltre il 30% visti i contagi che stiamo vedendo in questi giorni da tamponi anche di vaccinati con due dosi, di chi si fa il test per gli eventi delle feste, o chi ha sintomi para-influenzali o chi ha avuto contatti con Covid positivi».

Nel corso del suo intervento, Francesco Le Foche ha tenuto a precisare che con numeri così grandi «qualche problema nelle prossime tre settimane li potremo avere, soprattutto nella popolazione degli iperfragili e nei non vaccinati, con un aumento della pressione sugli ospedali».

FRANCESCO LE FOCHE SULL’EMERGENZA PANDEMICA

«Da qui alla primavera del 2022 è necessario prendere tempo per gestire l’immunità. Il vaccino ha ridotto di più del 50% la malattia grave e medio grave», ha proseguito Francesco Le Foche nell’intervista all’Ansa, rimarcando l’importanza di continuare con decisione la campagna vaccinale, puntando forte sulla terza dose per riportare in alto i livelli di immunizzazione. Ma non solo: secondo l’esperto è necessario anticipare la dose booster a quattro mesi, mentre scendere ancora a tre mesi «sarebbe problematico a livello logistico». Terza dose fondamentale anche per gli adolescenti, ha aggiunto Francesco Le Foche: «Il nostro obiettivo principale è quello di ridurre il numero di contagi e ridurre la possibilità di sviluppare la malattia. Da qui a marzo sono tre mesi decisivi per l’opportunità di gestire e declassare questo virus».







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sanità, salute e benessere

Ultime notizie