FRANCESCO VERDE, CHI È?/ Il fratello di Gelsomina Verde “Ho commesso dei reati, ma..”

- Elisa Porcelluzzi

Chi è Francesco Verde è il fratello di Gelsomina Verde, vittima della camorra. Oggi è un attore che ha preso parte anche alla serie tv "Gomorra": "La sfida più grande"

Francesco Verde Instagram 640x300 Francesco Verde (YouTube)

Francesco Verde racconta la storia della sorella Gelsomina e della sua famiglia a Oggi è un altro giorno. “Mia sorella non aveva intenzione di cambiare il mondo, voleva avere la possibilità di vederlo in modo diverso. Eravamo molto legati perché i nostri genitori lavorano e noi trascorrevamo tanto tempo insieme”, racconta Francesco Verde. “La morte di mia sorella ha smosso le coscienze di tante persone e oggi Scampia viene vissuta in modo diverso rispetto a vent’anni fa. Sono nate anche tante associazioni per combattere la criminalità organizzata”, racconta Francesco. “Ho commesso anch’io reati, ma non legati alla criminalità organizzata. Per fortuna è durato poco, anche se ho conosciuto il carcere”, dice Francesco che racconta la voglia di essere libera di sua sorella Gelsomina. “Lei incontrò quest’uomo, ma la loro storia durò pochi mesi. Lei si rese conto che c’era qualcosa che non andava perché aveva un tenore di vita troppo alta per una persona normale”, dice Francesco (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Francesco Verde, il fratello di Gelsomina racconta la sua nuova vita

Francesco Verde è il fratello di Gelsomina, vittima della camorra nella faida di Secondigliano nel 2004. Nato a Napoli il 14 settembre 2008, Francesco è cresciuto all’ombra delle vele di Scampia, figlio di un venditore ambulante di scarpe e di una collaboratrice domestica. Di professione faceva l’imprenditore del malaffare. L’ultima volta che Francesco è finito in prigione è stato per scontare una condanna di 14 mesi per un tentato furto, anche se di anni dietro le sbarre ne aveva fatti già una decina: “Sono tua sorella, ma sono prima una donna e se ti dico che questo carcere ti sta facendo diventare brutto, stammi a sentire”, sono le parole che la sorella gli ha rivolto, prima di essere barbaramente uccisa, bruciata viva, nel novembre del 2004. Oggi Francesco Verde continua l’opera di sua sorella con il progetto “Per la vita onlus“.

Francesco Verde: dalla prigione al set di “Gomorra”

Francesco Verde è diventato attore e ha preso parte a numerose serie e film tv come “I Bastardi di Pizzofalcone”, “Un posto al Sole”, “Veleno”, “the Big Other – il grande altro” e il film “Gelsomina Verde” di Massimiliano Pacifico. Nella serie “Gomorra” ha interpretato Domenico, fedelissimo della spietata Scianel. Recitare in questa serie tv è stato importante “per vincere la sfida più grande con me stesso, calarmi nei panni degli assassini e provare l’emozione, stavolta da attore. Con la consapevolezza di aver trovato una nuova strada. Indietro non si può tornare, ma quella faida reale che ho pagato sulla mia pelle, soprattutto per la morte di mia sorella, oggi sul set mi ha ridato la vita”, ha confessato al Corriere della Sera. Francesco oggi è sposato e ha un figlio, è sempre lì a Scampia: “Quando incontro i ragazzini provo solo a fargli invidia. L’unico modo per affermare il riscatto”.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie